Nel Lazio allerta meteo gialla dalla sera del 28 agosto: forte vento e temporali per 24-36 ore

Brutto tempo e forti venti di burrasca con temporali diffusi e drastico abbassamento delle temperature a Roma e in tutto il Lazio, con allerta meteo gialla diramata dalla protezione Civile

ALLERTA-METEO-REGIONE-LAZIO-ROMA-TEMPORALI-VENTO-FORTE-28-AGOSTO-SERA-

A Roma e nel Lazio il maltempo, si appresta a farla sempre più da padrone nelle prossime 48 ore con l’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio che ha a questo scopo emesso un’allerta meteo gialla dalla mattina di domani, martedì 29 agosto, e per le successive 24-48 ore.

Brutto tempo e forti venti di burrasca con temporali diffusi e drastico abbassamento delle temperature a Roma e in tutto il Lazio, con allerta meteo gialla diramata dalla protezione Civile

Si prevedono sul Lazio, la Capitale e il suo hinterland precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Anche il resto del Belpaese, da nord a sud, passerà 48 ore burrascose e con un drastico abbassamento della temperatura che sembra davvero dare addio all’estate 2023.

Non solo la Regione Lazio, dunque, ma brutto tempo un po’ dovunque, dalla Lombardia al Piemonte al Veneto, passando per Umbria, Toscana, Calabria, Puglia e tutta la costa tirrenica e i massicci centro meridionali.

Prevista anche neve oltre i duemila metri sulle Alpi  e grande allerta per il Veneto, dove in particolare sono attesi nubifragi da record per il periodo dell’anno.

La situazione meteo, tornando al Lazio, è attesa in peggioramento drastico nelle ore serali e notturne a partire da stasera, lunedì 28 agosto, con la Protezione Civile che mette tutti in allerta per almeno 24-36 ore consecutive soprattutto nei quadranti occidentali, dove si prevedonono forti precipitazioni, temporali e venti di burrasca.

Di recente abbiamo raccontato, proprio questo lunedì di fine agosto, come un albero sia crollato rischiando di ammazzare un automobilista che si è visto piombare sull’auto che stava guidando, un albero, bloccando per ore un tratto del Lungotevere a Roma.

A Civitavecchia, invece, nel pomeriggio del 28 agosto un intero palazzo ha visto crollare tutto l’intonaco per cause ancora da stabilire e 12 famiglie sono state sgomberate.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati precedentemente su Canaledieci.it