Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO)

Nuovo cartellone di eventi per un weekend tra cultura, divertimento, sport ed enogastronomia tra Roma e il Litorale romano

Con l’ondata di caldo record nella Capitale, è bene approfittare delle ore più fresche della giornata per uscire e scegliere uno degli eventi tra la città e il suo mare che fanno parte del maxi cartellone di questo weekend. Tra gli appuntamenti da non perdere, che coinvolge in un’unica soluzione enogastronomia, musica e  storia e cultura del territorio, c’è la Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia.

Nuovo cartellone di eventi per un weekend tra cultura, divertimento, sport ed enogastronomia tra Roma e il Litorale romano

Venerdì 25 agosto

Cerveteri – fino a domenica 27 agosto a Cerveteri si svolge la 60esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti. Oggi, venerdì 25 agosto, proseguono le degustazioni e le iniziative nella Piazza del Vino e dei Sapori di Piazza Santa Maria, le visite guidate serali al Museo Nazionale Caerite e gli spettacoli al Parco della Legnara. Tutte le info sulla pagina ufficiale. Stasera show comico di Dario Cassini.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 1

Roma – fino  a giovedì 31 agosto, a partire dalle ore 21,00 nel cuore della Capitale, a Villa Borghese ci sarà la rassegna totalmente gratuita promossa alla Casa del Cinema e intitolata “Schermi d’agosto” per un totale di 25 film d’autore proiettati nella struttura di Largo Marcello Mastroianni 1.

Ostia – venerdì 25 agosto al Borghetto dei Pescatori in occasione della 58° Sagra della Tellina, alle 19,30 premiazione del concorso artistico “Crea il tuo Mare” e poi lo spettacolo musicale “Disco Ring Live Show” con cantanti e ballerini. Stand enogastronomici aperti dalle ore 12,00 e dalle 18,00 per la cena.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Tutte le sagre del Lazio dal 25 al 27 agosto.

Roma – Dal 25 al 28 agosto l’Appia Joy Park ospita l’evento “Beerstock”, dedicato alla birra artigianale. In oltre 45mila metri quadrati di parco  stand di birra artigianale, concerti e street food ad ingresso libero.

Roma – Venerdì 25 agosto prosegue la programmazione dell’Officina Estate 2023 alla Biblioteca Laurentina/Arena Elsa Morante a Piazzale Elsa Morante. Nel weekend sarà ancora possibile assistere alle esibizioni dei performer e partecipare ai laboratori teatrali. Stasera alle 20 Spettacolo di Danze Persiane e alle 21,30 Musiche dall’Iran. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 2

Ciampino – venerdì 25 agosto prosegue la rassegna di eventi R-Estate a Ciampino con musica, balli e proiezioni di film. Stasera alle ore 21,30 sullo schermo della manifestazione il film “Mixed by Erry” (2023) presso l’anfiteatro del Parco Aldo Moro.

Fiumicino – fino a domenica 27 agosto nel Parco Pubblico Giancarlo Bozzetto in via dell’Ippocampo, il Comitato di Quartiere Pesce Luna ha organizzato la Festa di Quartiere. Musica buon cibo e balli oltre ad uno spazio dedicato alle giostre e agli stand di prodotti di artigianato, accoglierà tutte i giorni il pubblico. Stand enogastronomici aperti anche a pranzo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 3

Sabato 26 agosto

Roma – torna l’appuntamento del sabato con i Sapori della Provincia romana e il Mercato degli agricoltori Colle del Sole Vigna Girelli, Via di Vigna Girelli 63, con l’esposizione della frutta, verdura, formaggi di pecora, mozzarelle, uova, pane dolci e farine, oltre a vino, olio, marmellate e mostarde.

Ostia – sabato 26 agosto la libreria Ubik di via dei Misenati 44 a Ostia da il via al primo degli appuntamenti letterari in programma per questa fine estate, che sarà con l’autore Francois Morlupi e il suo “Formule mortali” (ed. Salani) alle ore 18,30. Il romanzo “Formule mortali” ripubblicato dopo il successo nel 2018, è un’opera che fa parte della serie dei Cinque di Monteverde, una squadra di poliziotti capeggiata dall’ipocondriaco commissario Biagio Maria Andaldi.

Pomezia – sabato 26 agosto in località Borgo di Pratica di Mare, due appuntamenti imperdibili al Museo Lavinium in Via Pratica di Mare, 4. Dalle ore 17,00 alla scoperta dell’Archeologia, in un viaggio che da Pompei arriva a Lavinium con un evento convegno sull’Archeologia funeraria che inaugura una mostra straordinaria dal titolo “Morire a Pompei”. Sempre nella stessa giornata alle ore 21,30, osservazione astronomica con i telescopi e racconto dei miti legati alle costellazioni con l’Ass. Pontina di Astronomia APA lan.

Ciampino – sabato 26 agosto per la rassegna R-Estate a Ciampino, serata danzante alle 20,30 con lo spazio musicale presso il Parco Aldo Moro a cura della APS “Guerzoni”, mentre alle 21,30 proiezione del film “La canzone del mare” (2014) all’anfiteatro del Parco Aldo Moro.

Roma – sabato 26 agosto, alle ore 20,00, appuntamento con una visita teatrale sulle Idi di Marzo in notturna. L’appuntamento per tutti gli interessati sarà alle 19,45 in Piazza Campo dei Fiori, sotto la statua Giordano Bruno. Nella visita verranno ripercorsi i tempi e luoghi delle Idi di Marzo seguendo le mappe antiche e moderne come una caccia al tesoro, e il tour verrà inframmezzato con letture interpretate di brani di Shakespeare nei punti più suggestivi. Per info e prenotazioni scrivere a info@teatroreale.it.

Ostia – sabato 26 agosto al Borghetto dei Pescatori, la processione a Mare della Madonnina del Borghetto, che trasportata dalla barca Imperatrice, arriverà al largo per il tradizionale rito del matrimonio con il mare. Alle 19,30 incontro sul tema “A tavola con gli chef del borghetto” e poi, dalle ore 21.00 lo show dedicato alla musica italiana “Made in Italy” e a seguire animazione e balli con i Locos Latinos.

Ladispoli – sabato 26 Agosto splendida escursione ad anello fra mare e storia per fare il bagno e ammirare dall’esterno l’imponente Castello Odescalchi di Palo. Da fonti ormai certe, fu proprio qui che il Caravaggio fu imprigionato e morì. Raggiungibile esclusivamente dalla spiaggia in un percorso wild sorpassando la Posta Vecchia, recentemente ristrutturata e (un tempo Depandance del Castello, poi divenuta Villa e ad oggi Albergo. L’escursione tra il Castello e il tratto dell’ultima passeggiata di Caravggio, è un appuntamento da non perdere per chi ama lo sport, del relax, il benessere, e un po’ di avventura prevede anche una cena facoltativa. Per informazioni e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 4

Domenica 27 agosto

Fiumicino – domenica 27 agosto alle ore 15,00 si svolgerà con la processione motorizzata, la Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina provvidenza, all’Isola Sacra. Il carro con l’immagine sacra della Madonna, protettrice di Isola Sacra e delle realtà agricole, verrà accompagnato dal cicloraduno comunitario, passando per alcune delle strade principali del territorio parrocchiale: via della Scafa, via Monte Cauriol, via Plezzo, via Castagnevizza, via Trincea delle Frasche, via Valderoa, via Iannotta, via Monte Solarolo, via Val Lagarina, via Coni Zugna, via Hermada, ecc.

Il corteo si fermerà, come da tradizione, davanti agli altarini di devozione allestiti dalle famiglie e dai fedeli, per poi far ritorno nel tardo pomeriggio in parrocchia dove alle 18.30 ci sarà la Messa. Da domani, poi, ogni giorno, alle 17.30, il santo Rosario e la Messa proseguiranno ad essere ospitati presso le residenze di alcune famiglie della parrocchia.

Ostia – domenica 27 agosto la 58° Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori si chiuderà con un concerto della “Ostia in Musica Band”, mentre dalle 22.00 spazio al divertimento per una serata cabaret con Oscar Biglia, Marko Tana e il Magico Alivernini. Finale con l’animazione deii Locos Latinos.

Pomezia – Domenica 27 agosto al Museo Lavinium di Via di Pratica di Mare, 4 Laboratori didattici per i bambini alle ore 16,30 dopo una breve visita guidata all’interno del Museo, in cui saranno illustrati il lungo viaggio di Enea fino a Lavinium e i modi di navigazione dei popoli antichi. Per i piccoli marinai la possibilità di realizzare una barchetta di cartone.

Ostia – Domenica 27 agosto all’Hotel La Riva di Piazzale Magellano, grande torneo di bridge del Litorale. All’evento è attesa la partecipazione del sei volte campione del mondo di Bridge Fulvio Fantoni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 5

Roma – Domenica 27 agosto ore 20,00, Teatro Reale presenta una visita dedicata a Bernini e Borromini i due geni rivali del Barocco. L’appuntamento per gli interessati è all’inizio di Ponte Sant’Angelo sul lato di Corso Vittorio alle 19,45. Il percorso sarà una sorpresa di incontri nei pressi del ristorante della Grande Belllezza di Sorrentino, la ruota degli esposti, l’uomo deforme del Barocco, la casa di Borromini, un cortile meraviglioso di un palazzo seicentesco. Una serie di aneddoti a brani di testi interpretati completeranno il tour con le cuffiette nei luoghi romani dei due Maestri. Per info e prenotazioni scrivere a info@teatroreale.it.

Ostia – domenica 27 agosto nel giardino di Santa Monica, Mini festa de libro e della lettura di Ostia, in occasione della Festa patronale. Inizio presentazioni alle ore 18,00. Ingresso libero e gratuito. Alle 19,00 la Santa Messa in onore di Santa Monica.

Cerveteri – Domenica 27 Agosto gita alle Cascatelle di Cerveteri in cui immergersi nella fresca vegetazione del Monte Tosto, nei sempreverdi Colli Ceriti, facendo un trekking ad anello e tanti bagni nei diversi laghetti lungo il fiume “Fosso del Norcino”. Il percorso è facile ma in alcuni punti anche wild, con dei guadi da attraversare, e sarà sicuramente divertente e rinfrescante. Indossare il costume e portare un asciugamano, con le immancabili scarpe da scoglio. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 agosto (VIDEO) 6