Sagre e feste nel Lazio nel weekend dal 25 al 27 agosto: telline, cuzzi, polenta e nocciole

Scopri gli eventi gastronomici del weekend, che esaltano le tradizioni locali con prodotti tipici da conoscere e gustare

Sagre che passione estiva! Anche in questo weekend di agosto all’insegna del caldo, il consiglio è quello di fare una gita a caccia di un po’ di frescura e soprattutto di sapori e tradizioni del Lazio, regione che ha tanti tesori nascosti tutti da scoprire.

Scopri gli eventi gastronomici del weekend, che esaltano le tradizioni locali con prodotti tipici da conoscere e gustare: le sagre del Lazio

A Ostia è questa la settimana tanto attesa della Sagra della Tellina del Borghetto dei Pescatori, mentre a Roviano tutto è pronto per la Sagra dei “Cuzzi cò J’ajju”. Scopri tutti gli appuntamenti culinari dell’ultimo weekend di agosto, da venerdì 25 a domenica 27 agosto.

La Sagra della tellina di Ostia

Ad Ostia il Borghetto dei Pescatori celebra la tradizione della “Sagra della Tellina” giunta la 58esima edizione. Ogni giorni gli stand che occupano la bella piazzata con al centro la Statua di San Nicola, propongono un menù a base di pesce con gli ottimi spaghetti con le telline, poi festival di musica e iniziative culturali parleranno della storia della piccola comunità di pescatori e della risorsa mare tanto importante per il turismo.

L’evento in corso durerà fino a domenica 27 agosto. Da non perdere la processione della Madonna del Borghetto e il matrimonio con il mare sabato pomeriggio alle ore 16,30. Tra gli stand che distribuiscono la tellina, presente anche una delegazione dell’Associazione Italiana Celiachia per una sagra gluten free.

Sagre e feste nel Lazio nel weekend dal 25 al 27 agosto: telline, cuzzi, polenta e nocciole 1

A Roviano la Sagra dei “Cuzzi cò j’ajju”

A Roviano Borgo autentico d’Italia in provincia di Roma, pronti a gustare sabato 26 agosto il tipico piatto della festa rovianese, e cioè i Cuzzi, la pasta fresca della domenica tradizionalmente fatta a mano con farina di grano tenero, grano duro, granturco e acqua.

Il nome Cuzzi significa “corto e cicciotto” ma all’origine di questa parola anche ‘nguzzunitu cioè “sporco, pieno di cozze”, essendo la pasta di granturco e quindi ruvida e scura. Un buon sughetto di aglio, olio, pomodoro, peperoncino e pecorino locale grattuggiato completeranno poi la personalità di questa ricetta. In programma anche i burattini in piazza, un concerto di musica e lo show dei Sequestrattori.

Sagre e feste nel Lazio nel weekend dal 25 al 27 agosto: telline, cuzzi, polenta e nocciole 2

A Filacciano la Sagra delle fettuccine

Dura solo un giorno la Sagra della fettuccine di Filacciano, piccolo comune della provincia di Roma con circa 500 residenti, che si anima di festa sabato 26 agosto per una sagra che mette d’accordo tutti gli amanti della buona tavola con l’alimento più semplice che c’è le fettuccine. Appuntamento per tutti sarà a Piazza Umberto I a partire dalle ore 19,00.

A Caprarola la 67esima edizione della Sagra della Nocciola

Prenderà il via domani venerdì 25 agosto, la 67esima edizione della Sagra della Nocciola di Caprarola, frutto di un anno di lavoro e progettazione per mantenere alta la tradizione e il territorio così ricco nella Provincia di Viterbo. Oltre ai classici stand per gustare la nocciola viterbese, un ricco programma di eventi, attende il pubblico. Sabato 26 agosto il concerto dei Folli e il Gran Galà Equestre, e il carri folkloristici, oltre a tanti altri eventi sportivi, culturali e musicali,

A Colle di Fuori, Rocca Priora, la Sagra dell’agnello

A Colle di Fuori a Rocca Priora si celebra per il secondo weekend, un’eccellenza gastronomica con la 50esima edizione della Sagra dell’Agnello e festa della gastronomia. L’evento si svolgerà da stasera e fino a domenica 27 agosto tutti i giorni alle 19 e domenica anche a pranzo. E mentre si gusta questa pietanza tipica, musica e animazione completeranno un weekend straordinario.

A Orvinio la Sagra della Polenta

Ad Orvinio comune premiato come uno dei Borghi più belli d’Italia, un appuntamento da non perdere per chi ama la polenta ad ogni stagione, sabato 26 agosto con la 40esima edizione della Sagra della Polenta. Le ottime materie prime e i condimenti gustosi, non mancheranno di essere serviti con il classico scifetto compreso nel prezzo del menù, e cioè il vassoio di legno fatto appositamente per accogliere la buona Polenta al sugo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Orvinio a partire dalle 19,00, giusto dopo una bella passeggiata nel borgo.

La Sagra dei Cecamariti a Rocca Canterano

Sabato 26 e domenica 27 agosto la Pro Loco di Rocca Canterano ha organizzato una delle sagra più divertenti della Provincia di Roma, che porta in tavola la tradizionale ricetta dei Cecamariti, la pasta tipica di farina di grano e granturco che come i Cuzzi, viene condita con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino.

La due giorni sarà l’occasione buona per visitare il borgo di Rocca Canterano che fa parte della X Comunità Montana dell’Aniene a circa 700 metri d’altitudine sulla diramazione dei Monti Ruffi, catena montuosa del subappennino laziale. Qui aveva origine l’antico popolo degli Equi.

A Torrice la festa dei sapori

A Torrice (Frosinone) da non perdere oggi la serata “Magnareccia” con stand enogastronomici con l’avento “Torrice sapori tra i vicoli”. In questo comune a pochi km da Frosinone siamo proprio nel cuore della Ciociaria, e per chi vorrà visitarlo anche solo per qualche ora, troverà un luogo del cuore in questo centro agricolo di origini medievali, in cui perdersi.

A Pofi due giorni di street food con sapori autentici

Sempre in provincia di Frosinone nel Comune di Pofi, l’invito questo weekend è a partecipare a un evento straordinario che si terrà stasera 25 e domani 26 agosto, dove le strade cittadine saranno felicemente invase dallo Street Food di Pofi, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Magna che te passa” e la Notte Bianca della Cultura e dello Sport. Dimenticate i classici street food, qui la cucina ha raccolto solo i sapori autentici, dagli odori invitanti in un’atmosfera allegra che caratterizza questo evento.

Sagre e feste nel Lazio nel weekend dal 25 al 27 agosto: telline, cuzzi, polenta e nocciole 3

Il Tiber Celtic Fest di Nazzano

A Nazzano sabato 26 agosto, nella suggestiva cornice del Casaletto di Nazzano, seconda edizione del Tiber Celtic Fest. Si tratta di un’intera giornata a base di intrattenimenti per grandi e piccini, rievocazioni storiche multiepoca, tiro con l’arco, mercatini artigianali, tutto ovviamente accompagnato da ottima musica celtica, tanta birra e bevande di altri tempi come il sidro. Per l’occasione è stata allestita anche un’area camping.

Festa del grano a Collevecchio

A Collevecchio, in provincia di Rieti, domenica 27 agosto ultima giornata della Festa del Grano iniziata quest’anno il 6 agosto. Sarà l’occasione per divertirsi e per degustare le pizze fritte oltre le preparazioni di Lorenzo Carletti (Campione mondiale di pizza 2023) e di Danilo Lucarini (Campione di pizza bianca 2019).

Serate sotto al Castello a Rocca Priora

Proseguono le Serate sotto al Castello di Rocca Priora. In questo weekend, dal 25 al 27 agosto, la Pro loco nella zona di Vicolo di Mezzo propone oltre al mercatino di artigianato anche degustazioni di vino Falanghina e di caciotta primo sale.