Tutto pronto per la Sagra della Tellina di Ostia: il programma

Serate di degustazioni, musica, convegni balli e spettacoli per la 58ma edizione della Sagra della Tellina

sagra della tellina

Torna sul litorale l’ormai storico appuntamento con la Sagra della Tellina che, dal lontano 1963, anima il pittoresco Borghetto dei pescatori. Ci saranno centinaia di tavoli e altrettanti posti a sedere per chi vorrà gustare l’ottima qualità del frutto di mare pescato direttamente nelle acque da bandierina blù del litorale romano. Ma il cibo e la sopraffina attrazione di un piatto tipico della gastronomia locale, annaffiato con i vini più adatti ad accompagnare il delicato sapore della tellina, sarà il tocco magico che accompagnerà un programma di eventi ricco di attrazioni spettacoli, convegni e musica in un ambiente coperto da un tetto di stelle sotto la vigile protezione di san Nicola cui è dedicata anche la piccola chiesina rivolta verso le onde del Tirreno.

Serate di degustazioni, musica, convegni balli e spettacoli per la 58ma edizione della Sagra della Tellina

La 58ma edizione della tradizionale kermesse dedicata alla Sagra della Tellina terrà banco al Borghetto dei pescatori di Ostia Lido, da martedì 22 agosto 2023 a domenica 27 agosto con un fitto programma che unirà il desiderio di assaporare i piatti della cucina locale a svariate occasioni di svago e divertimento.

Tutto pronto per la Sagra della Tellina di Ostia: il programma 1

Martedì 22 agosto alle 18.00 la Sagra della Tellina inizierà con una degustazione delle specialità culinarie; dalle 18.30 alle 20.30 incontro dedicato al tema “Tutto sulla tellina… e non solo”; dalle 23.00 alle 23.45 ci si potrà scatenare con l’animazione e i balli in chiave sudamericana dei Locos Latinos.

Mercoledì 23 agosto, appuntamento alle ore 12.00 per il pranzo e alle 18.00 per la cena rigorosamente a base di telline e prodotti del mare; dalle 19.30 alle 20.30 momento di curiosità e riflessione sul tema “Racconti di un Mestiere Antico: i Tellinari”; dalle 23.00 alle 23.45 lo spettacolo e le danze condotti dai Locos Latinos.

Giovedì 24 agosto nuovo doppio appuntamento con pranzo e cena marinari, rispettivamente alle 12.00 e alle 18.00.

Dalle 19.30 alle 20.30 incontro pubblico dedicato all’argomento “La tellina e il turismo locale”, poi tutti a scatenarsi con le cover dei più grandi successi italiani e stranieri degli Anni Settanta e Ottanta, eseguiti dalla band dei Kalibro ’70 Live Music. Note che precederanno i ritmi melodici e le gag dei Locos Latinos.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Le sagre a Roma e dintorni nel weekend.

Venerdì 25 agosto, classico doppio appuntamento alle 12.00 e alle 18.00 per gustare i piatti dedicati alla tellina. Dalle 19.30 alle 20.30 sarà la volta del concorso artistico dedicato al temaCrea il tuo mare” con il professor Aldo Marinelli scrittore e giornalista che ha un profondo legame con Ostia e il suo vissuto marinaro. Dalle 21.00 alle 23.00 spazio ai giovani cantanti e ballerini per uno show musicale intitolato “Disco Ring Live Show”. In chiusura l’ormai classico appuntamento con i Locos Latinos.

Immancabile l’appuntamento con la processione in mare della Madonnina del Borghetto

Sabato 26 agosto le cucine saranno aperte tutto il giorno dalle 12.00 fino a tarda sera. Nel frattempo, dalle 16.30 alle 17.30, assolutamente da non perdere l’appuntamento con la processione in mare della Madonnina del Borghetto. Intermezzo dialettico con un incontro dedicato al tema “A tavola con gli chef del borghetto” e poi, dalle 21.00 alle 23.00, show dedicato ai migliori brani nazionali con il musical Made in Italy”. Chiusura di giornata con animazione e balli a firma dei Locos Latinos.

Domenica 27 agosto finale scoppiettante con una giornata in cui le cucine saranno aperte dalle 12.00 fino a sera. Dalle 21.00 alle 20.30 spazio a dibattiti culturali e poi “Ostia in Musica Band” con canzoni eseguite rigorosamente dal vivo. Dalle 22.00 alle 23.00 un intermezzo tutto dedicato al divertimento per una serata cabaret affidata al trio formato da Oscar Biglia, Marko Tana e il Magico Alivernini. La parola fine alla variegata e coinvolgente kermesse del Borghetto sarà affidata ai Locos Latinos per i festeggiamenti di fine sagra in programma dalle 22.00 alle 23.00.

Da segnalare che il programma della manifestazione prevedeva spettacoli incrociati con l’Ostia Summer Show che non si terrà a causa del fatto che l’avviso per individuare privati interessati all’organizzazione dell’evento è andato deserto.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Tutto pronto per la Sagra della Tellina di Ostia: il programma 2