Il bonus libri scolastici per l’anno scolastico 2023/2024 è già attivo in diverse Regioni. A variare sono i requisiti (Isee) e le scadenze. Nell’articolo come fare domanda Regione per Regione.
L’inizio della scuola si avvicina. Tra meno di un mese gli studenti torneranno in aula in quasi tutte le Regioni e con il rientro in classe saranno anche molte le spese che dovranno sostenere le famiglie. Per questo, molte Regioni, hanno lanciato dei bonus per acquistare i libri scolastici.
I criteri variano per ogni Regione. Per esempio in Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta e Friuli-Venezia Giulia la possibilità di richiedere i bonus è già scaduta. Ecco un elenco dei bandi validi oggi.
- Lazio
- Toscana
- Trentino-Alto Adige
- Veneto
- Emilia-Romagna
- Campania
- Puglia
- Calabria
Bonus libri scolastici 2023/2024: le Regioni in cui è possibile fare domanda
Per la Regione Lazio e il Comune Di Roma c’è la possibilità di ottenere i libri con una fornitura gratuita o semigratuita. Il bonus è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, e la soglia Isee per fare domande è di 15.493,71 euro. La domanda andrà presentata sulla piattaforma Siced entro il 15 ottobre 2023.
Il Toscana il pacchetto scuola 2023-2024 è dedicato agli studenti che hanno meno di 20 anni e l’importo del contributo va da 130 a 300 euro. Anche qui serve avere un Isee inferiore a 15.748,78 euro, cifra che sale a 36mila euro per i residenti di Capraia e Isola del Giglio (domanda online entro il 22 settembre 2023)
In Trentino-Alto Adige le regole variano da Comune a Comune: per i residenti, quindi, la cosa migliore è informarsi direttamente sul sito della propria amministrazione locale. Qui si potranno conoscere requisiti e scadenze precisi.
In Veneto è aperto un bando, attivo dal 18 settembre al 20 ottobre, per l’acquisto di libri e materiale scolastico destinato a studenti delle scuole secondarie (pubbliche e private). La domanda va presentata sul portale della Regione e può essere presentata da chi risiede in Veneto e frequenta una scuola del territorio e ha un Isee inferiore a 15.748,78 euro.
In Emilia Romagna il bonus libri scolastici è destinato agli studenti delle scuole medie superiori. I requisiti sono gli stessi del Veneto: la residenza in Emilia Romagna e un Isee non superiore a 15.748,78 euro (domande aperte dal 5 settembre al 26 ottobre 2023)
Anche in Campania il bonus libri è rivolto alle scuole medie e superiori. Per la valutazione si può rientrare in due fasce Isee: la prima da 0 a 10.633 euro, la seconda da 10.633,01 euro a 13.300 euro. La precedenza sarà data alle famiglie che hanno più difficoltà economiche, e non in base a chi presenta prima la domanda. Per le scadenze precise bisogna consultare il proprio Comune.
In Puglia il bonus libri scolastici è per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che risiedono nella Regione. Inoltre la famiglia che lo richiede deve avere un Isee inferiore a 10.632,94 euro (o 14mila euro per i nuclei con 3 o più figli.) Importi e scadenze sono gestiti dai singoli Comuni.
In Calabria il bonus libri scolastici è dedicato a chi risiede nella Regione, è iscritto a una scuola superiore e ha un Isee inferiore a 6mila euro. Anche qui i bandi vengono gestiti a livello comunale.