È questo il mare più pulito d’Italia 2023: la classifica aggiornata

Ecco dove si trova il mare più pulito d’Italia 2023

Mare pulito 2023 Italia
Mare pulito 2023 Italia - canaledieci.it

Puglia, Sardegna e Toscana sono le regioni con il mare più pulito d’Italia. Il Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente ha stilato la classifica 2023 dei mari più puliti d’Italia. Ecco la classifica aggiornata

I dati sono stati elaborati in base al monitoraggio delle acque condotto dalle Agenzie regionali in collaborazione con Ispra che tengono costantemente sotto controllo le acque di balneazione (mari e laghi).  Sul podio la Puglia e la Sardegna con il 99% delle acque valutate come eccellenti, segue la Toscana con il 98%.

Mare bello Italia
Mare più pulito d’Italia – canaledieci.it

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha pubblicato i dati inerenti ai risultati delle analisi microbiologiche sulle acque balneabili in Italia. Lo studio è stato condotto nel corso di quattro anni: esattamente dal 2019 al 2022 e grazie ai risultati ottenuti è possibile conoscere i nomi delle regioni dove il mare è più pulito. I criteri per definire quali sono le acque migliori si sono basati su quattro diverse classi di qualità: esattamente la eccellente, la buona, la sufficiente e la scarsa.

Dall’analisi effettuata, spiega Snpa, emerge che la qualità delle acque di balneazione, in generale, sono di buon livello in tutte le regioni. Percentuali di costa eccellente in ogni territorio superano l’85% mentre hanno punte superiori al 99% in due regioni.

La Puglia e la Sardegna sono le regioni con il mare più pulito d’Italia 2023

La Puglia e la Sardegna sono le regioni con il mare più pulito d’Italia. Come si legge sul sito ufficiale della regione Puglia, essa si conferma per il terzo anno consecutivo la migliore in Italia per qualità di acque di balneazione che sono eccellenti per il 99,8%. Seguono, come abbiamo visto, la Sardegna con il 99,3%, la Toscana con il 98,6%.

Mare pulito puglia
Mare pulito – Foto Regione Puglia

Appena fuori dal podio ecco il Molise, con l’eccellenza attribuita al 98,5% delle sue acque balneabili. Fanalino di coda per la Sicilia, seguita da Campania, Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio. Al decimo posto c’è la Liguria, con il 91,4% delle acque balneabili considerate eccellenti.

Al quinto posto troviamo le Marche con il 97,6% di acque balneabili considerate eccellenti. Posizione numero 6 per il Friuli Venezia Giulia. La Calabria si posiziona al nono posto, con il 91,6%. Abbiamo poi il Veneto all’ottavo posto con il 91,8% delle coste con un mare eccellente. La Basilicata è settima grazie al suo 93,7% di coste con acque di balneazione eccellenti.