Trovato sul litorale pontino maxi-nido con 74 uova di tartaruga marina: comune recinta la zona

Secondo episodio in pochi giorni sempre sul litorale pontino, dove una signora ha segnalato alle autorità competenti la presenza di ben 74 uova di tartaruga marina della specie caretta caretta

COMUNE-RECINTA-ZONA-NIDO-MAXI-74-UOVA-TARTARUGA
Foto fonte profilo ufficiale Facebook Comune Latina.

Sempre sul litorale pontino, a pochi giorni di distanza dal ritrovamento avvenuto nella vicina zona di Foce Verde, in provincia di Latina è stato trovato nei giorni scorsi un altro nido molto più grande, a Capo Portiere, con altre 74 uova della specie di tartarughe marine caretta caretta, a due passi dal mare.

Secondo episodio in pochi giorni sempre sul litorale pontino, dove una signora ha segnalato alle autorità competenti la presenza di ben 74 uova di tartaruga marina della specie caretta caretta

Di quest’ultimo ritrovamento, comunicato anche dai profili social e dal sito del comune di Latina, è stata una donna, che le ha trovate casualmente sulla spiaggia durante una passeggiata mattutina, il13 agosto e ha avvisato tempestivamente il numero verde della capitaneria di Porto, chiamando il 1530, per mettere le preziose uova in salvo, poco prima dell’alba tra sabato e domenica scorsa.

Subito la Capitaneria di Porto si è attivata coinvolgendo Tarta Lazio nell’opera di messa in sicurezza del nido di tartarughe .

Con un post social sul proprio profilo ufficiale di Facebook, dal quale sono tratte le foto a corredo di questo articolo, il comune di Latina scrive al riguardo del ritrovamento: “Sorvegliate speciali. Sono le 74 uova di tartaruga marina deposte l’altra notte sulla spiaggia di Capoportiere a Latina. Il nido, spostato e messo in sicurezza dagli operatori di TartaLazio, oltre ad attirare la curiosità dei bagnanti, in queste ore ha ricevuto la visita della Polizia Locale e della Guardia Costiera per un dovuto controllo. La schiusa delle uova è attesa tra una cinquantina di giorni. Nel frattempo TartaLazio sta rilevando le temperature al fine di calcolare con più precisione la data dell’atteso evento”.

Arrivati sul posto fin dalla mattinata di domenica 13 agosto, il nido è stato messo in una zona più riparata e sicura, per favorire la nascita delle tartarughe, e opportunamente protetto con un recinto da eventuali mareggiate nel tratto di litorale interessato.

Di certo questo della nascita di nuove tartarughe, oltre ad essere un evento sempre piacevole per i bagnanti e gli amanti degli animali, è fondamentale per la ripopolazione della fauna marittima.

Ad Ostia, in un recente episodio analogo, invece, una tartaruga, vista la presenza di alcuni bagnanti durante un tentativo di deporre le uova nei pressi di uno stabilimento balneare, ha scelto di andare via dalla spiaggia pochi secondi dopo essere arrivata, tornando in mare alla ricerca di un luogo più appartato dove far nascere i propri piccoli.

Se vuoi apprfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, all’interno di questo pezzo, e leggi gli altri articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it