Festa sul litorale pontino: si sono schiuse le prime uova di tartaruga marina

Oltre una decina di uova di tartaruga marina si sono schiuse dopo essere state deposte all'interno di un nido sul litorale pontino

UOVA-TARTARUGA-LATINA-LITORALE-PONTINO-AGOSTO-2023-
Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Sul litorale pontino, in provincia di Latina, nei pressi dello stabilimento balneare Nusa di Foceverde, a breve distanza dal Lago di Sabotino, c’è stato il lieto evento che, ha visto nascere le prime piccolissime tartarughe stagionali, con alcune uova che si sono schiuse.

Oltre una decina di uova di tartaruga marina si sono schiuse dopo essere state deposte all’interno di un nido sul litorale pontino

Le neonate tartarughine sono circa una decina, molto probabilmente anche di più.  Di queste, cinque  tartarughe sono già state liberate in mare nella serata stessa nella quale sono si sono schiuse le uova, la scorsa domenica 6 agosto.

E le uova si sono schiuse nonostante una giornata che è stata molto burrascosa nella domenica appena trascorso con mare mosso e brutto tempo in tutte le spiagge del litorale laziale.

Si tratta di un evento molto importante a livello ambientale e naturalistico, quando nuove tartarughe marine vengono alla vita, perchè avviene il ripopolamento di questa preziosa e bellissima specie animale.

A questo scopo l’ente dei Parchi del Lazio, a seguito del lieto eventi ha organizzato un campo per localizzare il punto esatto nel quale si trova il nido delle tartarughe, permettendo loro di entrare in mare in totale sicurezza, senza che vengano uccise o sottratte al loro habitat naturale.

Così come sempre nel litorale di Latina si monitura l’apertura di diverse altre uova di tartaruga, in un nido che si trova da metà giugno scorso in zona San Felice Circeo, con molte nuove nate in arrivo.

Recentemente invece, ad Ostia, vi abbiamo descritto di come, una tartaruga che era sul punto di deporre le sue uova in una spiaggia all’interno di uno stabilimento balneare, percependo la presenza di alcune persone in quel tratto d’arenile, abbia deciso di andare via e rientrare in mare, cercando un posto più sicuro ed appartato dove far nascere i propri piccoli.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli altri articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it