Roma, rapinatore seriale riconosciuto dalla “bardatura” fuori stagione: avrebbe già commesso 5 colpi

Roma, il rapinatore dei supermercati stava per mettere a segno il sesto colpo: nonostante la "maschera", è stato tradito da alcuni dettagli

Rapinatore seriale incastrato dall'abbigliamento

Una tuta e una mascherina anti Covid, oltre a scarponcini, casco in testa e degli appariscenti guanti rossi, erano diventati l’abbigliamento standard del rapinatore seriale probabile autore di tutti i cinque colpi nei supermercati che stavano terrorizzando i residenti del quadrante nord-est di Roma.

Proprio quegli elementi identificativi però, in particolare l’abbigliamento e il mezzo di trasporto utilizzato, avrebbero aiutato nella cattura del malvivente italiano, che agiva armato di una pistola.

Roma, il rapinatore dei supermercati stava per mettere a segno il sesto colpo: nonostante la “maschera” per non farsi riconoscere, è stato tradito da alcuni dettagli

I poliziotti del Commissariato Primavalle, hanno messo fine in queste ore all’incubo delle rapine nei supermercati nella zona tra Primavalle e Balduina. Proprio in quest’ultimo quartiere sarebbe stato fermato un italiano di 54 anni, ritenuto responsabile di almeno cinque colpi nelle attività commerciali della zona.

Presi di mira dall’uomo sempre i supermercati, dove faceva il bottino alla cassa minacciando il personale con una pistola. Una condizione di pericolo in cui i clienti di diverse catene di supermercati, si sarebbero trovati almeno cinque volte, e che aveva scatenato il terrore e la fobia dei residenti persino di andare a fare una spesa veloce.

A tradire il rapinatore, riconosciuto dai poliziotti prima che riuscisse a mettere a segno la sesta rapina, sarebbe stato soprattutto l’abbigliamento, una bardatura che lo vedeva completamente coperto da una tuta, una mascherina anti Covid, il casco in testa e dei guanti in lattice di colore rosso.

Una stranissima maschera che non permetteva il riconoscimento di alcuna sua caratteristica fisica, ma che utilizzata sempre per le rapine, lo aveva invece reso assolutamente riconoscibile, come lo stesso autore dei diversi gravi reati di rapina compiuti negli ultimi tempi.

Ad incastrare l’uomo nel corso di un controllo in strada degli agenti del Commissariato Primavalle, sarebbe stato anche il mezzo utilizzato dal 54enne per spostarsi sul luoghi delle rapine e fuggire, e cioè uno scooter Honda SH rubato.

Riconosciuto il motoveicolo in un parcheggio, i poliziotti si sarebbero dunque appostati in attesa che l’uomo uscisse allo scoperto, e una volta salito sullo scooter lo hanno seguito per tour dei supermercati.

Dopo averne esclusi alcuni poi, il presunto rapinatore si sarebbe fermato di fronte ad un punto vendita a Piazza della Balduina, e qui, ancora prima che riuscisse a varcare l’ingresso dell’attività estraendo la pistola e minacciando clienti e personale, è stato raggiunto dai poliziotti ed avrebbe tentato di fuggire,  nei pochi secondi prima di venire immobilizzato e arrestato.

Nel bauletto durante la perquisizione del mezzo anche l’arma che l’uomo stava per estrarre prima di colpire l’ennesima attività. Per il 54enne sono scattate le manette e l’arresto è in attesa di convalida della Magistratura.

Il presunto rapinatore seriale risulta comunque al momento innocente in questa fase di indagini preliminari e in attesa di colpevolezza riconosciuta fino al terzo grado di giudizio.