Claudio Brachino difende Barbara d’Urso: “Tutti godevano dei suoi ascolti”

barbara d'urso pomeriggio 5
Foto Twitter Barbara D'Urso

“Tutti godevano dei suoi ascolti”. E’ quanto ha dichiarato il giornalista Claudio Brachino su TvBlog in riferimento all’uscita di scena di Barbara D’Urso da Pomeriggio Cinque, annunciata da un comunicato Mediaset al quale poi ha fatto seguito un’intervista rilasciata proprio dalla stessa conduttrice su La Repubblica.

Claudio Brachino difende Barbara D’Urso

“Barbara non ha fatto le cose in clandestinità – afferma Brachino – Tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti. Le discussioni non sono mancate, per carità, ma identificare tutta Barbara con il trash non è giusto”. Andando avanti con l’intervista, al giornalista viene chiesto se recentemente ha sentito Barbara D’Urso. Brachino racconta di aver sentito a collega dopo aver letto la notizia della sua esclusione dai palinsesti di Mediaset e di averle scritto un messaggio dicendole quanto gli dispiaceva.

“Lei mi ha chiamato, era molto triste. Non abbiamo approfondito ma ci siamo dati appuntamento a cena a settembre. Ci lega un rapporto di affetto e stima”, spiega Brachino.

Claudio Brachino su Barbara D’Urso: “Non era trash”

barbara d'urso pomeriggio 5
Barbara D’Urso, Pomeriggio Cinque – canaledieci.it

Claudio Brachino conosce bene il programma che per anni ha condotto Barbara D’Urso, anche perchè è stato lui a portare a Mediaset il genere che mescola informazione e intrattenimento. A Mediaset l’infotainment arrivò prima con Mattino 5 e poi con Pomeriggio Cinque, mescolando una parte più giornalistica con una più indirizzata all’intrattenimento.

All’epoca, e per circa dieci anni, quel modello ha funzionato in termini di ascolti, mentre ad oggi le cose sono un po’ diverse. Tuttavia secondo il giornalista va bene cambiare linea editoriale ma non fare passare il messaggio che con l’addio di Barbara finisce il trash. “Si è fatta confusione: Barbara, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse”, conclude Brachino.