Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio

Musica, cinema e feste della tradizione romana nel weekend del rally della Capitale. Sul litorale due sagre da non perdere

Il weekend per chi cerca il divertimento tra la Capitale e il suo mare, si apre con le iniziative dell’estate romana e i grandi eventi da non perdere come Il Rally di Roma Capitale. Poi musica e visite guidate, per fare i turisti nella propria città sempre da scoprire e riscoprire nelle sere d’estate, dal lungotevere in festa fino alla campagna romana, con festival di cinema d’autore. Per chi volesse spostarsi da Roma, c’è anche un ricco programma di  sagre e feste popolari.

Musica, cinema e feste della tradizione romana nel weekend del rally della Capitale. Sul litorale due sagre da non perdere

Venerdì 28 luglio

Roma – venerdì 28 luglio, taglio del nastro su una nuova edizione del Rally di Roma Capitale che porterà una sferzata di energia fino al 30 luglio. Da non perdere l’appuntamento di oggi con la cerimonia di apertura e la sfilata delle auto per le strade della città che arriveranno da Fumone, fino a piazza della Bocca della Verità. Scopri i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 1

Ostia – Venerdì 28 luglio alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio del X Municipio “Massimo di Somma” in Piazza della Stazione Vecchia 26 presentazione del volume di Stefano Faraoni “Appena oltre la cenere”. Intervista con l’autore a cura di Giulio Mancini – direttore di canaledieci.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 2

Roma – Venerdì 28 luglio alle ore 18.00 nei pressi della Chiesa di S.Maria in Cosmedin la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico in un suggestivo percorso alla scoperta del Foro Boario e Foro Olitorio, partendo dalla Bocca della Verità fino ad arrivare al teatro di Marcello. Un itinerario ricco di storia e leggende connesse ai miti della nascita di Roma. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Foro Boario e Teatro di Marcello - canaledieci.it
Foto Boario e Teatro di Marcello – canaledieci.it

Roma – fino a sabato 29 luglio il collettivo “Anonima Art” realizza una gigantesca installazione audiovideo nella Piazza D’Armi di Forte Antenne, “Run For a Change” in occasione del Festival del Cinema Secondo Noi. Copernicus – il sistema satellitare Europeo del rilevamento ambientale – ha dichiarato oggi che Luglio 2023 è il mese più caldo di sempre in Europa. Non c’è mai stato un mese così caldo nella storia del continente. Un’emergenza mondiale per salvare il pianeta. L’opera racconta attraverso lo spazio fisico le fasi della terra, con laser e lava che raccontano la genesi del pianeta e la fine possibile dello stesso, in una catarsi provocata dal silenzio e dall’isolamento dello spazio del Forte Antenne, sito al centro di Roma ma in una zona isolata dal rumore e le luci della città, uno spazio sopraelevato dove al buio è ancora possibile vedere le stelle. L’ingresso ad 1 euro per la mostra, con prenotazione online e sul posto, è pensato per garantire i flussi di accesso all’area. L’incasso sarà devoluto all’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 3

Roma – venerdì 28 e sabato 29 luglio al parco del Celio, concerto di Nik West, la straordinaria artista che vanta collaborazioni con Prince, Dave Stewart degli Eurythmics e Steven Tyler. Inizio spettacolo alle ore 21,30 con ingresso in Viale di Parco del Celio.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 4

Trevignano – Venerdì 28 luglio a Trevignano l’anteprima della rassegna internazionale di documentari DocStories Festival, nell’Arena del cinema Palma a Trevignano. Laa rassegna internazionale di documentari narrativi che torna sulla riva del lago di Bracciano con il film “Midnight Traveler” del regista Hassan Fazil. Trama: un viaggio verso la libertà lungo oltre mille giorni e 6.000 chilometri, attraverso sei Stati. L’incubo delle minacce di morte dei talebani, la disperata fuga dall’Afghanistan, l’incertezza del futuro e la follia di confini sordi a ogni sollecitazione di umanità. E, su tutto, la centralità degli affetti, la forza della speranza che non abbandona mai Hassan, sua moglie Fatima e le loro bambine.

Roma – Fino a domenica 30 luglio a Trastevere si svolge la Festa  de “Noantri”, uno storico evento con artisti di stradacomiciconcerti di cantautori romani, mostre fotografiche e stornelli un appuntamento dedicato allo sport con l’ultradecennale edizione della corsa de “Noantri”. Per l’occasione alla fine dei festeggiamenti si terrà la rievocazione storica della “Processione Fiumarola” e la Madonna sarà issata a bordo di un’imbarcazione per poi proseguire il suo itinerario conclusivo prima dello spettacolo pirotecnico notturno, offerto dalla Confraternita del Carmine, che si terrà sulla terrazza della Basilica di San Crisogono in piazza Sonnino. Tutti i dettagli.

Torvaianico – da stasera fino a domenica 30 luglio, Torvaianica è pronta ad ospitare all’interno del Parco giochi Fantasyland, in via Danimarca 97, romani e turisti per l’edizione 2023 della Sagra della Tellina. Una grande festa dei sapori del mare con oltre 3 quintali di ottime telline locali da gustare in un’atmosfera che sarà anche caratterizzata dalla musica e gli spettacoli fino a tardi. Tutti i dettagli.

Sagra della Tellina Passoscuro

Roma – Venerdì 28 luglio prosegue la rassegna “Estate al Polo” al Polo Museale dei Trasporti in Via Bartolomeo Bossi 7a Piramide, dalle ore 18,30 un ricco programma di iniziative culturali: TRAMBUSTO LETTERARIO a cura di DONNE DI CARTA alle ore 18.30 Le donne nel primo Cristianesimo nella Teologia Femminista. Sempre alle 18,30 “Atomicae”, un affascinante progetto musicale ideato e realizzato da Domenico Rizzuto, artista che unisce elementi di DJ set e live set di carattere techno jazz, arricchiti dalle improvvisazioni della sua tromba. Alle 21 “505 FT. YAEL GAT” concerto.

Fregene – fino a domenica 30 luglio al Parco Avventura di Fregene si svolge il “Sud Fud Summer Festival”, una grande kermesse di tutte le prelibatezze del Sud Italia, che non possono prescindere dalla sua cultura, tradizione e ritmi musicali. Dopo una scorpacciata di piatti e profumi meridionali, sabato 29 luglio sarà possibile immergersi nel sound di Fernando Akba e Mauro di Maggio Band e a seguire dj set per ballare tutta la notte. Mentre domenica 30 luglio, l’appuntamento è con il “Laboratorio del piccolo botanico” in attesa del concerto alle ore 21,00 dedicato alla pizzica e la taranta, con la musica della band “Le tre meno un Quarto”. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 5

Sabato 29 luglio

Fiumicino – Sabato 29 luglio con appuntamento alle ore 10.00 all’ingresso del sito su via Portuense numero 2360, la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 6
Porti Imperiali di Claudio e Traiano – canaledieci.it

Roma – Sabato 29 luglio alle 19,30 all’Ombra di Castel Sant’Angelo tributo a Renato Zero, con il concerto dei “Prometeo”. In una delle location più belle della capitale: il lungotevere di Castel Sant’Angelo, tutto il repertorio dell’istrionico cantautore, provocatorie e trascinatore, per oltre due ore di musica.

Fregene – sabato 29 luglio all’Albos Club di Fregene sul Lungomare di Levante, presentazione del volume “Donna Summer – La voce arcobaleno” di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Dialoga con gli autori Alessandra Broglia. Ospite dell’iniziativa Deborah Johnson. Conclude l’evento una serata in musica con DJ set a cura di Luca Tornesi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 7

Ostia Antica – Sabato 29 luglio la rassegna di eventi estivi del Teatro Romano di Ostia Antica ospita uno straordinario comico romano Doc, il cabarettista  Antonio Giuliani. Il comico porterà in scena tutti i suoi cavalli di battaglia e le sue nuove chicche per uno spettacolo tutto da ridere intitolato “MayDay…Summer”. Scopri i dettagli della rassegna nella location più suggestiva del litorale romano.

Ariccia – sabato 29 luglio nella splendida cornice di Palazzo Chigi di Ariccia, atteso lo show di Paola Minaccioni dal divertimento assicurato “Dal Vivo Sono Molto Meglio”. Una carrellata di personaggi inventati dall’attrice premio Nino Manfredi dalla straordinaria bravura e umanità popolare nel fresco dei Castelli romani sarà ancora più gradevole. Ingresso da Via dell’Uccelleria.

Domenica 30 luglio

Ostia Antica – domenica 30 luglio nuovo appuntamento con le visite all’alba al Teatro Romano di Ostia Antica e il racconto di Enea e al suo viaggio nel Mediterraneo. Una visita reale ma teatralizzata organizzata da CoopCulture nell’Area archeologica di Ostia Antica. “All’Alba finalmente l’approdo: Enea ad Ostia Antica”. Tutti i dettagli per partecipare.

Roma – fino a domenica 30 luglio al centro commerciale GranRoma in via Aristide Merloni, sarà possibile fare un’esperienza di esplorazione virtuale nel mondo di 𝗙rida Kahlo, attraverso l’Oculus Meta Quest 2 che porterà il pubblico a viaggiare tra le sue opere più belle, nel giardino di Casa Azul ascoltando il racconto della sua vita.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 8
Ostia Antica – domenica 30 luglio torna in scena nell’estate del 2023 ancora una volta con il suo recital Eleganzissima, Drusilla Foer. il format collaudato anche se in continua trasformazione sarà in giro per l’Italia per circa due mesi, per un tour in piazze e anfiteatri di grande suggestione.  Tutti i dettagli.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 9
Roma – domenica 30 luglio appuntamento da non perdere per l’Aniene Festival, la rassegna di concerti, buon cibo e un teatro a cielo aperto. Un salotto nel parco sulle rive del fiume Aniene. Dalle ore 22,00 ballo e spensieratezza con la Festa della Pizzica con i Trillanti e Roma Trad. Per informazioni. 
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 28 al 30 luglio 10