Festa de Noantri a Trastevere: il programma e le chiusure al traffico (VIDEO)

Festa de Noantri con la processione della Madonna del Carmine e della Madonna Fiumarola: scattano le chiusure al traffico per diverse ore a Trastevere

Saranno ore di gioia per i festeggiamenti che iniziano oggi e si protrarranno per una settimana, ma anche di caos per la chiusura totale al transito dei veicoli che scatterà questa sera, sabato 22 luglio 2023 alle ore 17.45 nel rione di Trastevere, blindato per consentire di dar luogo alla processione della “Madonna del Carmine e della Madonna Fiumarola” e il conseguente inizio della festa de “Noantri”.

Festa de Noantri con la processione della Madonna del Carmine e della Madonna Fiumarola: scattano le chiusure al traffico per diverse ore a Trastevere

Per consentire lo svolgimento della processione inaugurale della festa de “Noantri”, a Trastevere, il quartiere sarà completamente chiuso al traffico veicolare dalle 17.45 alle 20.30 di oggi, 22 luglio 2023. Il corteo religioso è l’atto inaugurale dei festeggiamenti che si protrarranno per sei giorni tra spettacoli ed eventi vari come quello dedicato alla figura del poeta dialettale trasteverino Trilussa, nome d’arte in anagramma di Alberto Camillo Salustri che si terrà in piazza di Santa Maria in Trastevere.

Ma ci saranno anche artisti di strada, comici, concerti di cantautori romani, mostre fotografiche e stornelli per non dimenticare anche un appuntamento dedicato allo sport con l’ultradecennale edizione della corsa de “Noantri”. Non mancheranno il consueto tripudio di bancarelle con prodotti tipici della gastronomia romana e balli e canti improvvisati nei vicoli del quartiere.

Ma la processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine è l’evento più atteso e anche il più partecipato. La statua, fatta di legno intagliato in un albero di cedro, venne trovata da alcuni pescatori provenienti dalla Corsica nel 1535. Si trovava nel fondale limaccioso del Tevere, per questo, viene anche chiamata “Madonna Fiumarola”, e donata ai religiosi carmelitani che, da allora, la custodiscono nella basilica di San Crisogono a Trastevere.

La statua tornerà a farsi ammirare domenica prossima, 30 luglio 2023 in occasione della fine dei festeggiamenti quando, nel pomeriggio, si terrà la rievocazione storica della “Processione Fiumarola” e la Madonna sarà issata a bordo di un’imbarcazione per poi proseguire il suo itinerario conclusivo prima dello spettacolo pirotecnico notturno, offerto dalla Confraternita del Carmine, che si terrà sulla terrazza della  Basilica di San Crisogono in piazza Sonnino. Divieti di sosta sino a conclusione della manifestazione su lungotevere degli Anguillara, nel tratto compreso tra Ponte Garibaldi e i 50 metri di strada situati dopo la Calata degli Anguillara e su piazza Sidney Sonnino, da via della VII Coorte fino al Lungotevere.

I festeggiamenti di “Noantri” che fanno da cornice alla processione religiosa, invece, risalgono a un’epoca molto più recente e, in particolare, agli anni della dittatura quando, per volontà dello stesso Mussolini, le celebrazioni tributate alla santa protettrice del rione furono integrate con spettacoli ed eventi vari destinati a protrarsi per alcuni giorni, sempre nel periodo compreso tra il 16 e il 30 luglio di ogni anno.

Al termine della festa la Madonna del Carmine viene, come già puntualizzato, issata su un’imbarcazione per ricordare le circostanze in cui avvenne il suo ritrovamento e riportata in chiesa in attesa della festa dell’anno seguente.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.