Rally Roma 2023, tutte le chiusure e il programma della manifestazione

Arrivano in città gli equipaggi del Rally Roma 2023 che prenderanno parte alla sfilata di auto nel centro storico, i settori chiusi al traffico

rally di roma

Sarà un finale del mese di luglio decisamente scoppiettante quello che attende cittadini e turisti presenti nella Capitale alla fine di questa settimana. L’edizione 2023 del Rally di Roma Capitale animerà, infatti, le strade del centro storico di Roma al 28 al 30 luglio per il quinto appuntamento con il FIA European Rally Championship e il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Arrivano in città gli equipaggi del Rally Roma 2023 che prenderanno parte alla sfilata di auto nel centro storico, i settori chiusi al traffico

Il clou della manifestazione per quanto riguarda la Città Eterna è previsto per venerdì 28 luglio quando, dopo lo shakedown del mattino a Fumone in provincia di Frosinone, le auto arriveranno a Roma per la cerimonia inaugurale a Castel Sant’Angelo e la prova spettacolo davanti al Colosseo. Lungo tutto l’itinerario che si sviluppa, in ogni caso, in diversi settori del Centro Storico già interdetti alla viabilità, scatteranno le chiusure utili a consentire il passaggio del corteo di auto. Le deviazioni al traffico saranno, inoltre, indispensabili per consentire lo svolgimento di alcune iniziative ed eventi che, gli organizzatori della manifestazione, offriranno ai turisti e agli appassionati di motori presenti.

La manifestazione rallistica proseguirà sabato 29 luglio e domenica 30 luglio 2023 nel frusinate dove i piloti affronteranno 12 prove speciali che consentiranno di stilare una classifica e dunque di premiare i migliori. Tra le tappe in programma da percorrere al massimo della velocità ci sono la nuova tratta che unisce Alatri a Rocca di Cave di Subiaco, per un percorso della lunghezza di oltre 32 km, e un circuito denominato “Santopadre”, caratterizzato da uno sviluppo di oltre 29 chilometri. L’arrivo di tutti gli equipaggi che hanno partecipato alla competizione è in programma a Fiuggi, a partire dalle 18.00 di domenica prossima.

Si tratterà, pertanto, di un evento “all round” caratterizzato da due diverse fasi ognuna con il proprio fascino. Una prima parte sarà puramente espositiva con la sfilata delle auto in gara nel centro di Roma, mentre la seconda sarà di adrenalina pura lungo le strade della provincia di Frosinone che si inerpicano, alternando tratti rettilinei a curve a gomito, sulle zone collinari circostanti.

Per approfondimenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.