Via Cristoforo Colombo a regime ridotto per sfalcio e allaccio idrico

Gli interventi di sfalcio serviranno a liberare i semafori fagocitati dai cespugli anche in orari di punta con possibili ripercussioni sulla viabilità

Casal Palocco incrocio Colombo via di Casal Palocco semafori coperti da cespugli -canaledieci
L'incrocio di via di Casal Palocco con il semaforo totalmente avvolto dalla vegetazione, le operazioni di taglio del verde avverranno anche qui

Via Cristoforo Colombo non trova pace. Tra incidenti stradali e imminenti lavori di scavo e di sfalcio dei cespugli che hanno ormai fagocitato la segnaletica verticale e i semafori all’altezza di numerosi incroci a ridosso del litorale romano, la viabilità su questa importante arteria di collegamento tra la città e il mare sarà messa a dura prova nelle prossime settimane con effetto immediato e sino a martedì 1° agosto 2023 compreso.

Gli interventi di sfalcio serviranno a liberare i semafori fagocitati dai cespugli anche in orari di punta con possibili ripercussioni sulla viabilità

Di buone intenzioni è lastricata la via che conduce all’inferno, verrebbe proprio da dire perché se, da un lato, lo sfalcio dei cespugli che stanno invadendo entrambe le carreggiate e rendendo letteralmente invisibili le luci dei semafori su diverse intersezioni è di sicuro un intervento prioritario seppure adottato in modo tardivo, dall’altro, i restringimenti di carreggiata imposti per l’esecuzione dei lavori, non solo dureranno tre settimane, ma non avverranno neppure secondo orari prestabiliti.  Questo significa che la ditta incaricata di effettuare i lavori potrà farlo in modo discrezionale e, pertanto, anche in ore di punta con conseguenze facilmente immaginabili e pesantissime sulla viabilità. Oltretutto viene implicitamente escluso che le operazioni vengano eseguite di notte, soluzione che avrebbe consentito di impedire disagi alla circolazione stradale.

Il taglio del verde avverrà in prossimità dei semafori pericolosamente invasi dalla vegetazione e, in alcuni casi ormai divenuti invisibili, come alcuni residenti di Casal Palocco avevano puntualmente denunciato nei gironi scorsi paventando il rischio che ci volesse “proprio il morto” affinché gli uffici competenti si decidessero a intervenire.

Gli incroci di via Cristoforo Colombo su cui avverranno le operazioni di sfalcio sono quelli situati in corrispondenza con via della Villa di Plinio, via del Lido di Castel Porziano, via del Canale della Lingua, via di Casal Palocco e via Wolf Ferrari, via di Acilia, e, infine, via di Malafede.

I cantieri avranno impatto diretto sulla viabilità, perché in corrispondenza di ciascuna intersezione verranno posizionati restringimenti di carreggiata per un’estensione di 50 metri prima e altri 50 metri dopo l’incrocio, con interessamento delle corsie laterali della stessa Cristoforo Colombo per permettere la rimozione delle erbacce e dei cespugli cresciuti bordo strada.

Come se lo sfalcio del verde non fosse sufficiente a mettere alla prova la resistenza dei residenti dei numerosi quartieri che si affacciano sulla via Cristoforo Colombo, da Malafede a viale della villa di Plinio alle porte di Ostia Lido, la stessa Colombo sarà oggetto di ulteriori interventi con effetti sulla viabilità decisi da Ato2 il ramo d’azienda di Acea che gestisce ed esegue la manutenzione sulla rete idrica. Con effetto immediato e fino al prossimo 1° agosto la complanare di via Cristoforo Colombo, adiacente all’area dei Parchi della Colombo in corrispondenza del civico 2100, sarà oggetto di operazioni di scavo per la riparazione di condotte dell’acqua. Il transito dei veicoli avverrà in modo alternato mediante il posizionamento di semafori mobili.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.