Roma, tra insulti e liti il Centro storico intasato dai furgoni per le merci (VIDEO)

Viaggio nel caos del Rione Monti dove i furgoni sembrano aver militarizzato l’intera area

Parcheggiano come possono, dove vogliono, in doppia fila, in mezzo agli incroci, sui marciapiedi, sulle strisce e nelle aree pedonali. Un esercito di furgoni, circa 25.000 diesel, per lo più Euro 6, rallenta, blocca il traffico del centro. Quasi un milione al giorno le consegne di pacchi online o di merci per bar e ristoranti.

Viaggio nel caos del Rione Monti dove i furgoni sembrano aver militarizzato l’intera area

Quanti sono uno, due, tre, sui marciapiedi. Le aree pedonali che non si capisce più se sono pedonali o non sono pedonali. E’ un arrembaggio”, protesta Simonetta Marcellini del Comitato “Emergenza Trastevere”.

Nel quartiere possono entrare soltanto a certe condizioni-sottolinea Nicola Barone del Comitato Rione Monti- e sulla base di orari precisi, prima delle sette di mattina o dopo le venti di sera e invece fanno quello che gli pare”.

Sembra che adesso stiano pensando di creare dei punti diciamo di raccolta, e poi -prosegue Barone- da lì smistare le merci, piccoli pacchi e quant’altro, con una sorta di elettro bike o motorini con cui recapitare i pacchi all’utente finale mah…”.

Ma può accadere, ed è accaduto, di uscire di casa e ritrovarsi chiusi da un furgone e di non poter andare al lavoro.

Non sa dov’entrare? Io ho un divano da portare al quinto piano!!!”. “Sì ho capito, ma qui hai bloccato una strada!!”.

Tra proteste e insulti, l’Agenzia per la mobilità fa scattare l’allarme.

Non dipende solo da noi, è un problema d’organizzazione”, ribatte uno degli autisti.

E c’è chi li difende. “I conducenti dei furgoni sono dei santi. Sai che vuol dire lavorare a Roma con tutto questo casino e dover conferire merci alle persone perché altrimenti non ti siedi a un tavolo e non prendi un caffè? Non li hanno ancora fatti i santi. Penso che la chiesa -ironizza un abitante- stia studiando adesso un procedimento per renderli almeno beati”.

Il Comune studia un piano per dare una soluzione all’aumento dei corrieri.

Vedi quei camion là, quei furgoni? Quei furgoni dovrebbero stare tutti qui dietro, nelle aree loro riservate che sono sempre occupate da macchine che non dovrebbero sostarci. Ci vogliono i controlli. Ma i vigili urbani tu sai dove stanno?

Nel caos scoppiano liti in strada. Può accadere ed è accaduto, che uno scooter si infili proprio ai lati di un furgone dove sta camminando un pedone che vuole passare a tutti i costi ed è subito bufera.

Questa è la zona pedonale! Questa è la zona pedonale! Perfetto ciaooo!”, protesta un residente inveendo contro un motociclista che sguscia via veloce.