Neanche il tempo di riprendere fiato dopo il successo dell’ultima edizione che la macchina organizzativa del Festival di Sanremo si è già rimessa in moto. Il conduttore e gli autori sono a lavoro per il nuovo regolamento 2024. Ecco tutte le novità annunciate da Amadeus.
Nuovo regolamento Festival di Sanremo 2024
Si torna a parlare del Festival di Sanremo. Come negli anni passati, Amadeus ha cominciato a tenere alta l’attenzione sulla rassegna musicale più importante d’Italia, già dai mesi estivi. E’ uscito il regolamento 2024 del concorso. Andiamo a vedere tutte le novità annunciate dal conduttore durante il TG1.

Prima di tutto, sono state ufficializzate le date dell’evento, che si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2023.
Confermata la suddivisione delle serate come nelle precedenti edizioni, ovvero:
- Prima serata: esibizione di tutti i cantanti;
- Seconda serata: esibizione prima metà dei cantanti;
- Terza serata: esibizione seconda metà dei cantanti;
- Quarta serata: cover;
- Quinta serata: finale con l’esibizione di tutti i cantanti.
“I cantanti in gara diventeranno co-conduttori“. E’ questa la principale novità rivelata in anteprima da Amadeus. In pratica durante la seconda e terza serata (mercoledì e giovedì), gli interpreti in gara si esibiranno divisi a metà. L’altra metà che non canta durante la serata presenterà i colleghi. Il tutto avverrà attraverso un sorteggio, che avverrà la mattina durante la conferenza stampa.
Inoltre, calerà il numero dei concorrenti in gara: da 28 a 26 cantanti.
Infine, la Giuria Demoscopica sarà sostituita con la Giuria delle Radio, che sarà formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali che rappresenteranno l’intero territorio italiano. Questa si aggiungerà al consueto Televoto da casa e alla Sala Stampa.
Non si sa ancora nulla riguardo alle co-conduttrici o ai co-conduttori, ma nelle prossime settimane è verosimile che escano ulteriori indiscrezioni. Vi terremo aggiornati!