Roma, turisti e pendolari beffati: oltre allo sciopero un guasto sulla metro A

Metro A paralizzata tra lo sciopero e rallentamenti per un guasto. Le fermate chiuse fino a mezzanotte

Nuova giornata di travaglio per turisti e pendolari che oggi, venerdì 7 luglio, hanno scelto la metropolitana per muoversi a Roma. Oltre ai disagi legati allo sciopero nazionale si è registrato anche un guasto sulla metro A: all’improvviso un treno si è fermato. Lo hanno dovuto rimuovere.

Metro A paralizzata tra lo sciopero e rallentamenti per un guasto. Le fermate chiuse fino a mezzanotte

Sulla metro A il funzionamento a singhiozzo. Sciopero con chiusura della linea dalle 8 fino alle 15.45; poi a qualche ora dalla riapertura, intorno alle 18.30 la linea rallentata per la rimozione di un treno che si è fermato per un guasto. Il tempo di agganciarlo e rimuoverlo e poi la ripartenza. Ma fino alle 20.

Dalle ore 20 fino a mezzanotte scatta infatti la terza fascia dello sciopero e lungo la Metro A resteranno chiuse le fermate Cornelia, Baldo degli Ubaldi e Spagna.

La metro B a sua volta sarà attiva solo tra Tiburtina e Laurentina, i treni non si fermeranno nelle altre fermate.

Mentre sulla C il servizio – assicurano dall’Atac – si svolgerà regolarmente.

Lo sciopero

Per oggi era stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore dal sindacato Faisa Confail. I lavoratori del settore hanno incrociato le braccia in fasce orarie diverse rispettando solo le fasce di garanzia. Per Faisa Confail lo sciopero è “la legittima protesta contro l’indisponibilità delle associazioni datoriali a un ormai improcrastinabile confronto per gli adeguamenti essenziali da inserire nel contratto collettivo nazionale di lavoro”.

A Roma in mattinata hanno aderito allo sciopero il 21 per cento dei lavoratori Atac: tanto è bastato per bloccare la metro A per buona parte della giornata.

Nella capitale lo sciopero ha riguardato l’intera  rete Atac, metropolitana compresa, e l’intera rete RomaTpl.

Sulla rete Atac lo sciopero ha coinvolto i bus urbani, per quelli regionali il Cotral e treni sulle linee Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord.