“Un’altra Moda”, le fotografie di Ray Morrison al Museo delle Mura di Roma

"Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita", un percorso ricco di riflessioni e approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività

Fotografie di Ray Morrison
A sinistra, Yun © Raimondo Rossi-Ray Morrison. A destra Marcèl © Raimondo Rossi-Ray Morrison.

Ray Morrison, nome d’arte di Raimondo Rossi, è considerato uno dei fotografi di moda più apprezzati e richiesti a livello internazionale. Autore di centinaia di campagne per i più influenti magazine di moda del mondo, Ray Morrison è “Uno degli autori più originali di tutto il settore” come lo ha definito la rivista “Rolling Stone“. Originario di Perugia e con una formazione scientifica, Ray Morrison divide il suo tempo tra la città natale, Roma e Los Angeles. È l’unico artista italiano, insieme a Morrone, a cui è stata dedicata una copertina in riviste di grande distribuzione in tutti gli USA, oltre al prestigioso Award “Inspired by you”, ricevuto a Hollywood nel 2023 come persona “fonte di ispirazione per la comunità“.

Le fotografie di Ray Morrison raggiungono vette altissime in termini di emozioni, intensità e verità senza bisogno di alcun filtro

Fotografia di Ray Morrison
Diana & her friend © Raimondo Rossi-Ray Morrison.

Le fotografie di Ray Morrison sono a Roma, precisamente al Museo delle Mura, in una mostra dal titolo “Un’altra Moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita” dall’8 luglio al 6 agosto 2023. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale con il contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 7 temi scelti per un totale di 35 scatti di Ray Morrison, un percorso ricco di riflessioni e un’occasione unica di approfondimento dedicato al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività.

La mostra intende dare risalto, attraverso le fotografie di Ray Morrison, ai tanti capi e accessori adottati dal mondo della moda e poi assimilati nella vita quotidiana, tentando, al contempo, di sovvertire il loro senso comune per scoprirne i significati più profondi, spesso sconosciuti. Il ricco reportage di Ray Morrison invita il visitatore ad avere un approccio rispettoso e cosciente nei confronti del mondo della moda, ad analizzare l’immagine e a riflettere su ogni singolo dettaglio presente in campo.

Ray Morrison, nome d’arte di Raimondo Rossi, è un artista e fotografo di fama internazionale, molto attivo negli Stati Uniti e fresco vincitore del riconoscimento “Inspired by you”

Fotografia di Ray Morrison
Ethan © Raimondo Rossi-Ray Morrison.

Le 35 fotografie esposte al Museo delle Mura di Roma spingono pertanto a comprendere il valore simbolico di oggetti ormai di uso comune, superando gli stereotipi che il mondo della moda ha costruito per decenni intorno ad essi. Ad esempio, dietro all’immagine di labbra decorate con un rossetto o allo scatto di un ragazzo che indossa una felpa con cappuccio, si potrebbero celare lunghi percorsi e processi sociali. Si tratta spesso di tragitti tortuosi scaturiti da battaglie culturali o da momenti storici complicati, legati molte volte a vicende di discriminazione o a “imprese” di eroi del passato e contemporanei che a quei determinati oggetti hanno ancorato per sempre la loro immagine.

I volti impressi nelle opere di Ray Morrison propongono un approccio alla vita diretto a guardare sempre oltre l’apparenza esteriore, oltre l’abbigliamento e il trucco, per apprezzare la complessità di ogni individuo. La moda è un linguaggio universale, una koinè che usiamo ogni giorno inconsapevolmente ma che invece porta con sé la forza della storia che rappresenta.

Ray Morrison (Raimondo Rossi) si è distinto per reportage di moda innovativi, concentrati sulle storie delle modelle e dei modelli, sugli abiti e sul designer. I suoi scatti sono reali, “duri” come lui stesso ama definirli, lontani dagli esasperati processi di post-produzione. Il lavoro di Ray Morrison nasce da una visione essenziale e cruda nella quale gli scatti, prodotti con macchine fotografiche di livello base, godono di luci naturali o d’ambiente con minimi interventi di rielaborazione. Un approccio innovativo che ha garantito all’artista l’attenzione di importanti pubblicazioni oltre la possibilità di esporre il suo lavoro nei più rinomati centri d’arte mondiali come il celebre The Found in Cina. Alcune fotografie di Ray Morrison esposte in mostra sono state pubblicate come parte del “Best Of” su Vogue.com, sezione Photo Vogue.

La mostra fotografica “Un’altra Moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita” si tiene presso il Museo delle Mura di Roma, via di Porta San Sebastiano 18, dall’8 luglio al 6 agosto 2023. L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Museo delle Mura.

Note bibliografiche:

  • Comunicato stampa della mostra “Un’altra Moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita”.
  • Per le immagini, copyright specificato nelle didascalie. Le fotografie sono tratte dal sito ufficiale del Museo delle Mura, pagina dedicata all’evento.