Roma, accordo tra Wizzair e l’aeroporto dell’Urbe per formare i piloti del futuro

Un'accordo di partnership tra l'aeroporto dell'Urbe e la compagnia aerea low-cost ungherese formerà i piloti di linea del futuro, dando loro nuovi sbocchi lavorativi

La Wizzair, in partnership con l’Urbe Aero Flight Academy, importante scuola di volo con sede all’aeroporto dell’Urbe a Roma, ha raggiunto un accordo con Wizz Air, la compagnia aerea ungherese con più rapida crescita e più sostenibile in Europa, per selezionare e  formare i suoi futuri piloti di linea, garantendo così la prospettiva di uno sbocco professionale al termine del percorso di addestramento.

Un’accordo di partnership tra l’aeroporto dell’Urbe e la compagnia aerea low-cost ungherese formerà i piloti di linea del futuro, dando loro nuovi sbocchi lavorativi

L’accordo di Partnership prevede la realizzazione del “Wizz Air Pathway Programme”, un programma esclusivo che ha l’obiettivo di formare giovani cadetti per farli diventare professionisti altamente qualificati, professionisti del volo che avranno non solo profonde competenze tecniche, ma anche di solide caratteristiche a livello personale e caratteriale.

Wizz Air indicherà gli standard formativi e i requisiti da soddisfare, mentre Urbe Aero metterà a disposizione la sua infrastruttura a Roma, la sua flotta di velivoli di ultima generazione e la sua consolidata esperienza per disegnare un percorso formativo da pilota di linea (cosiddetto “ATPL Integrato”) che, nell’arco di 18 mesi, porterà l’allievo al conseguimento della licenza e all’inizio di una carriera esclusiva.

Il “Wizz Air Pathway Programme” è rivolto a candidati con un’età minima di 18 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore e dell’idoneità medica di prima classe.

Il programma prevede una selezione attitudinale presso la sede di Wizz Air ancor prima dell’iscrizione al corso di volo. Una volta superata la selezione, gli allievi con prestazioni superiori allo standard riceveranno la lettera di intenti prima di iniziare il percorso formativo “ATPL Integrato” presso l’Urbe Aero Flight Academy a Roma.

Gli allievi entrati nel programma dovranno impegnarsi per raggiungere e mantenere gli standard minimi richiesti e completare con successo il corso per ottenere la licenza. Successivamente, avrà inizio la formazione specifica da parte della compagnia per abilitare i nuovi piloti sul velivolo “Airbus A320neo”, inizialmente come primo ufficiale e successivamente come comandante.

“Siamo entusiasti di lanciare questa nuova partnership con Wizz Air, un leader indiscusso nel panorama delle compagnie aeree europee, con la quale abbiamo lavorato intensamente per realizzare questo ambizioso progetto”, dichiara Lorenzo Mezzadri, accountable manager di Urbe Aero Flight Academy. “La nostra scuola ha investito considerevoli risorse per offrire infrastruttura, tecnologie e flotta di primo livello, garantendo una formazione all’avanguardia che risponda alle sfide del mercato attuale. Inoltre, abbiamo continuato a rafforzare i legami con le principali compagnie aeree per garantire un’opportunità di carriera una volta ottenuta la licenza”.

“Il ‘Wizz Air Pathway Programme’specifica Mezzadridarà agli aspiranti piloti una alta formazione e lo sviluppo di elevata qualità, strumenti all’avanguardia nel settore. una volta concluso il training con successo, siamo lieti di offrire l’opportunità di un lavoro sicuro ed eccellenti possibilità di crescita professionale, uno stipendio competitivo ed un pacchetto di premi e benefit”.

Il “Wizz Air Pathway Programme” sarà presentato ufficialmente in occasione dell’Open Day organizzato da Urbe Aero Flight Academy, che si svolgerà sabato prossimo 8 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 presso l’aeroporto di Roma Urbe.

Per chi volesse ulteriori info visitare il sito ufficiale dell’aeroporto (apri in altra pagina web).