Ostia, Norsaa salva 10 cuccioli di cane gettati nella spazzatura. Dai social sospetti su un furgone bianco

Ostia, luglio inizia male sul fronte dell'abbandono animali: ieri tratti in salvo dieci cuccioli di cane gettati nel cassonetto dell'indifferenziata

Ostia: mentre riparte la campagna contro l’abbandono degli animali in estate, proprio all’inizio del mese di luglio dove di concentra il più alto numero di partenze per le vacanze, un altro intervento urgente delle guardie zoofile ambientali Norsaa (Nucleo Operativo Reati Sugli Animali e l’Ambiente), è stato effettuato ieri, per il salvataggio di dieci cuccioli che erano stati gettati in un cassonetto come rifiuti.

Ostia, luglio inizia male sul fronte dell’abbandono animali: ieri tratti in salvo dieci cuccioli di cane gettati nel cassonetto dell’indifferenziata

Luglio inizia malissimo sul fronte dell’abbandono degli animali a Ostia, dove ieri dieci cuccioli di cane sono stato sottratti ad una brutta fine dalle guardie della Norsaa, a seguito del recupero in un contenitore dell’indifferenziata su strada.

La segnalazione e la richiesta di intervento urgente, è partita da un passante attirato dai guaiti dei piccoli, che si trovavano in fondo al cassonetto quasi soffocati tra la spazzatura di ogni tipo.

Se il cassonetto si fosse trovato in un punto più isolato, il caldo, la difficoltà ad uscire e la mancanza di cibo e acqua, avrebbero potuto costare la vita degli animali, abbandonati proprio all’inizio del weekend senza nemmeno la certezza di un ritrovamento degli operatori AMA.

Invece il passaggio provvidenziale del cittadino che sentendo i lamenti non ha voltato la testa dall’altra parte, ha fatto scattare l’attività urgente di recupero degli animali supportata dalla Polizia Locale Roma Capitale.

La guardie Norsaa corse sul posto proprio per la contingenza dei fatti, hanno trovato i dieci piccoli cuccioli in discrete condizioni di salute. Il fortunato ritrovamento potrebbe essere avvenuto dopo poche ore dall’abbandono, con l’immediata messa in sicurezza dei piccoli dalla persona che ha segnalato la presenza dei cani e che nell’attesa si è occupata di idratarli.

Una volta eseguito il recupero i cani sono stati portati presso la Asl Roma 3 per le prime visite e il ricovero presso il canile rifugio della Muratella. In queste ore la Norsaa Adozioni si sta occupando degli animali e a breve verranno pubblicate le modalità per averne uno.

Intanto sui social torna a scatenarsi la solita caccia al furgone, stavolta è un veicolo bianco ad aver attirato l’attenzione di alcuni cittadini, notato mentre scaricava una serie di sacchi molto imponenti nei cassonetti. L’attenzione resta alta in questi giorni di partenze proprio dentro e intorno ai contenitori dell’immondizia, tipico punto di abbandono degli animali.

Ostia, Norsaa salva 10 cuccioli di cane gettati nella spazzatura. Dai social sospetti su un furgone bianco 1
Il cassonetto dov’è avvenuto il ritrovamento

Campagna contro l’abbandono degli animali. Ecoitaliasolidale: “Le istituzioni possono fare di più”

Anche quest’anno Ecoitaliasolidale avvia la tradizionale campagna di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici, un piccolo contributo in comunicazione per combattere un fenomeno terribile al quale ha aderito anche una testimonial d’eccezione, e cioè Giuliana Salce, marciatrice italiana, medaglia d’oro ai Campionati del mondo di atletica leggera indoor di Parigi 1985, argento nel 1987 sia ad Indianapolis che a Liévin, e vincitrici di 12 titoli italiani assoluti.

La partecipazione dell’atleta inclusa nella Hall of Fame – I migliori atleti italiani di sempre, simboleggia anche un po’ la necessità di correre ai ripari prima che i mesi estivi vedano ripetersi con sempre più frequenza, situazioni come quella di poche ore fa a Ostia.

“Siamo  convinti che le Istituzioni, gli Enti locali e  tutti coloro che si occupano di comunicazione, possano fare molto di più per il contrastare l’abbandono ed il maltrattamento degli animali domestici, proprio avviando maggiori e più incisive campagne di sensibilizzazione – ha dichiarato Ecoitaliasolidale bisogna iniziare proprio dalle scuole prima che l’anno scolastico si chiuda per le vacanze estive, ad insegnare ai più giovani una maggiore attenzione e sensibilità, per l’ambiente in generale e per gli animali in particolare, per contribuire a creare un futuro migliore”