Fiumicino: Acea Ato2 annuncia la sospensione del servizio idrico per 12 ore, le zone interessate

Si intensificano gli interventi di verifica, controllo e sospensione del servizio idrico anche nel territorio di Fiumicino

ROMA-ACQUA-ACEA-LAVORI-MUNICIPIO-XV-15-ORE-
Acqua

Tra i numerosi interventi di riparazione e manutenzione della rete idrica Ato2, che gestisce per conto di Acea l’erogazione dell’acqua in 96 comuni di Roma e provincia, annuncia la sospensione del servizio idrico per domani, venerdì 30 giugno 2023 in una zona relativamente ampia all’interno del comune di Fiumicino.

Si intensificano gli interventi di verifica, controllo e sospensione del servizio idrico anche nel territorio di Fiumicino

Ato2 annuncia, in particolare, la sospensione del servizio idrico per dodici ore, comprese tra le 8.00 e le 20.00 di domani, venerdì 30 giugno 2023, in un vasto complesso di abitazioni situate nel comune di Fiumicino al confine tra Maccarese e Passoscuro. L’erogazione dell’acqua verrà interrotta negli edifici e nei complessi abitativi di viale dei Monti dell’Ara che, dall’entroterra, conduce alla zona degli stabilimenti balneari di Maccarese e viale Maria che è una perpendicolare della stessa arteria. Lo scopo dell’intervento è di verificare eventuali perdite alle condutture e di effettuare i necessari interventi di manutenzione alle condotte per far sì che l’acqua a uso potabile sia batteriologicamente pura dalla fonte sino al consumatore finale.

L’azienda pubblica, nell’avviso rivolto alla popolazione locale sottolinea il fatto che, a causa dell’abbassamento di pressione della rete anche le zone limitrofe alle due strade interessate dai lavori di manutenzione potrebbero subire la sospensione del servizio.

Per i casi di effettiva necessità gli utenti potranno richiedere l’intervento delle autobotti di Acea chiamando, preventivamente, il numero verde 800.130.335.

Con l’intensificarsi dell’uso di acqua a causa della presenza di turisti e villeggianti le zone del litorale sono state, nelle ultime settimane, più volte oggetto degli interventi di Acea Ato2 con la conseguente sospensione del servizio idrico. A farne le spese lo scorso giovedì 1° giugno 2023, per esempio, era stata la cittadina di Ladispoli con pesanti disagi anche nelle abitazioni situate sul Lungomare.

Restare senz’acqua nel periodo estivo e, soprattutto, per molte ore consecutivamente crea evidenti problemi non solo all’igiene personale ma anche ai ristoranti e alle attività commerciali che vengono pesantemente penalizzate da questo tipo di interventi nonostante il puntuale preavviso delle sospensioni del servizio idrico da parte della società pubblica. C’è anche da dire che molte delle condutture, installate da decenni iniziano a mostrare il fianco del deterioramento suscettibile, a sua volta, di inficiare la qualità dell’acqua destinata al consumo finale.