Auto in fiamme su via Salaria, traffico in tilt nella zona soggetta a chiusura

Chiuso al traffico il tratto della Salaria dove un veicolo è andato completamente distrutto dalle fiamme 

immagine d'archivio

La via Salaria è stata temporaneamente chiusa al traffico a causa di un veicolo andato in fiamme. Circostanza che ha comportato il blocco totale della consolare in direzione di Roma. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e i mezzi Anas per consentire la riapertura del servizio nel più breve tempo possibile.

Chiuso al traffico il tratto della Salaria dove un veicolo è andato completamente distrutto dalle fiamme

A causa di un’auto andata in fiamme intorno alle ore 11.00 di questa mattina, mercoledì 28 giugno 2023, all’altezza del chilometro 12,900 in località Settebagni il traffico è bloccato lungo la strada statale 4 Salaria in direzione di Roma. La chiusura del tratto di strada per consentire intervento dei vigili del fuoco ha provocato un lungo incolonnamento di auto all’altezza della diramazione della Roma Nord sull’Autostrada Milano Napoli in corrispondenza del chilometro 13,300 della via consolare.

Sul luogo oltre alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco è intervenuto anche un automezzo dell’Anas che, avendo competenza sulla sorveglianza e la manutenzione della Salaria,  ha coadiuvato i vigili nelle fasi di messa in sicurezza del veicolo incendiato, sia nella gestione della viabilità. L’incendio si è concluso senza alcuna conseguenza per l’incolumità degli occupanti che hanno potuto allontanarsi prima che la vettura fosse avvolta dalle fiamme.

Durante la stagione estiva, complice il rialzo delle temperature, i motori dei veicoli sono messi duramente alla prova anche a causa dei frequenti intasamenti di traffico che si registrano sulle strade di Roma. I mesi estivi sono, infatti, quelli statisticamente più rilevanti per quanto riguarda i fenomeni di autocombustione.

Il suggerimento per prevenire questo genere di fenomeni è di sottoporre i veicoli a frequenti controlli e interventi di manutenzione in particolare sul controllo dei livelli dell’olio e sulla loro sostituzione in caso di decadimento ma anche sull’acqua di raffreddamento.

Al tema della sicurezza è particolarmente interessata anche Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane che, di recente, ha sostenuto campagne pubblicitarie contro l’uso di droghe o di alcool per chi si trovi alla guida dei veicoli e a informarsi tempestivamente sull’evoluzione del traffico per evitare di restare impantanati nelle zone maggiormente soggette a problemi di viabilità. Un servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.