Ostia, spettacolo di vele dalla riva: bagnanti incuriositi

Ostia, successo di pubblico per la 27° edizione della "100 Vele": l'atteso appuntamento estivo, ha fatto da cornice ad una splendida domenica di mare con spiagge affollate

Foto di Pino Rampolla

Non è solo uno spettacolo per gli occhi ma soprattutto il trionfo dello sport del mare quello della 27° edizione della “100 Vele”, l’atteso appuntamento con la veleggiata estiva, che proprio oggi domenica 25 giugno, ha dato il meglio di sé per stupire anche il pubblico dei curiosi che affollavano le spiagge di Ostia, accorsi per godere finalmente di una splendida giornata di mare.

Ostia, successo di pubblico per la 27° edizione della “100 Vele”: l’atteso appuntamento estivo, ha fatto da cornice ad una splendida domenica di mare con spiagge affollate

Un bilancio che è un successo quello della 27° edizione della 100 vele, che stamattina ha riempito il mare di imbarcazioni, una veleggiata a perdita d’occhio dall’effetto incredibile, com’era nelle intenzioni degli organizzatori, e cioè il CS Yacht Club sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e la collaborazione dei circoli velici del litorale romano.

L’evento patrocinato dalla Regione Lazio, Municipio X, DMO H20 Tevere Mare e Assonautica Acque interne Lazio e Teveredi ha visto in acqua 110 imbarcazioni, senza escludere anche numerose iniziative di solidarietà.

In questa domenica di mare totale per i romani, che oggi finalmente lo hanno vissuto all’ennesima potenza con il risultato prevedibile di numeri record sulle spiagge, il premio per tutti coloro che non ne erano a conoscenza, è stato proprio lo spettacolo delle “100 Vele”, la veleggiata tradizionale del litorale romano.

Per due ore, anche il sole abbagliante di stamattina non ha fermato i più grandi sostenitori dell’evento che erano affacciati sul Pontile fin dalla partenza e all’arrivo, stabilito proprio in questo tratto di mare dopo la veleggiata su un percorso a triangolo, tra la costa della rotonda di via Cristoforo Colombo e il Porto Turistico.

Una giornata di mare all’insegna dello sport più bello di sempre, che ha visto alla partenza anche windsurf, optimist e barche fino a 55 Piedi, e che non ha lasciato a terra la solidarietà. Due erano infatti gli equipaggi delle vele in rosa, impegnate nella raccolta fondi a favore di Susan Komen Italia.

Mentre sul catamarano Cat 48 della C-catamaran, vincitore del premio Barca dell’Anno, c’erano le maestranze del cantiere che hanno realizzato la barca, un modo per ringraziarle per il lavoro svolto e regalargli una domenica in barca.

Anche i medici dell’ospedale Pertini di Roma a bordo della Delù sono stati della “partita”. Invitati speciali dell’evento la loro partecipazione è una forma di ringraziamento rivolta a tutta la categoria dalla fine della pandemia, sia per l’impegno profuso contro il Covid che per il lavoro di ogni giorno in ospedale.

Sul fronte della salute, erano presenti anche altre iniziative benefiche sulla terrazza panoramica della “100vele” al Porto turistico di Roma, dove grazie all’interessamento di anni del fotografo Pino Rampolla, è stata attivata la raccolta fondi a favore dell’Associazione Peter Pan, alla quale il fotografo ha dedicato un volume.

Foto di copertina di Pino Rampolla (diritti riservati)