Ostia si prepara per la prossima “100 Vele”: iscrizioni aperte a tutti gli appassionati

Torna la "100 Vele", l'evento velico nazionale sul Litorale romano aperto a tutti gli appassionati: partenza davanti al Pontile di Ostia  

Il prossimo 25 giugno, torna sul mare di Roma la “100 Vele” l’evento competitivo dedicato a tutti gli appassionati di vela e soprattutto aperto alla partecipazione di chiunque abbia una barca per gareggiare.

C’è ancora tempo per iscriversi alla 27esima edizione di questo evento velico, che rappresenta soprattutto l’occasione di festeggiare il mare e passare una giornata intera all’insegna della salute a contatto con questo elemento vitale.

Torna la “100 Vele”, l’evento velico nazionale sul Litorale romano aperto a tutti gli appassionati: partenza davanti al Pontile di Ostia

Torna il 25 giugno l’evento velico del Litorale Romano, che attira da tutta Italia, tanti appassionati velisti per un evento unico che si svolgerà come sempre nelle acque antistanti il litorale di Roma, ed in particolare nel triangolo costiero sulla lunghezza di 10 miglia per l’altura e di 4 miglia per le derive.

La Manifestazione Velica ha una portata ormai nazionale, ed anche quest’annoper la sua 27° edizione, patrocinata dalla Regione Lazio e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela è organizzata dal CS Yacht Club asd con la partecipazione dei circoli velici del litorale romano Circolo Velico Fiumicino, Nautilus Yacht Club, Circolo Nautico Tecnomar per l’altura e da CS Yacht Club, LNI Ostia, Nauticlub Castelfusano e Tognazzi Marine Village per le derive, in collaborazione con il Porto Turistico di Roma ed il Centro Roma Vela Anemos.

Ostia si prepara per la prossima "100 Vele": iscrizioni aperte a tutti gli appassionati 1

Una bel team necessario per questa manifestazione che riempirà il mare di imbarcazioni, un colpo d’occhio veramente suggestivo che da tanti anni contribuisce anche a portare ad Ostia tanti turisti sportivi, che considerano ormai questa tappa tra gli appuntamenti da non mancare nel programma delle “competizioni” estive della penisola.

C’è tempo fino a venerdì 23 giugno per iscriversi attraverso il sito ufficiale della manifestazione, dove è disponibile anche il fondamentale regolamento per partecipare alla gara.

Da programma, l’inizio per tutti i coinvolti sarà sabato 24 Giugno dalle 09:00 alle 15:00, presso la sala conferenze del porto Turistico di Roma ritiro della gift bag e per i partecipanti alla Veleggiata altura iscrizione FIV, mentre domenica 25 giugno, dopo il Briefing equipaggi alle 9,30 presso il Porto Turistico di Roma (terrazza della piazzetta centrale), si salperà alle ore 12.00.

La partenza della veleggiata sarà nel tratto di mare antistante il Pontile di Ostia, e sarà come ogni anno uno spettacolo straordinario anche per chi si troverà sulla costa ad assistere da lontano all’evento, dalle spiagge e i ristoranti affollati del weekend.

Al termine della veleggiata Birra Music Party presso il Porto Turistico di Roma con Buffet Open durante il quale per le ore 16.30 è prevista la premiazione.

Alla manifestazione potranno partecipare per l’Altura, tutte le imbarcazioni cabinate a vela di qualsiasi genere e tipo, stazzate IRC e non stazzate, monoscafi e pluriscafi, in regola con le disposizioni di legge sulla navigazione da diporto. Sulla base del numero di partecipanti il Comitato potrà applicare la regola dei compensi ed alle imbarcazioni eventualmente sprovviste sarà assegnato dall’organizzazione un rating provvisorio per la regata, non protestabile.  Sulla base del numero di partecipanti il Comitato potrà istituire una Classe Altura Regata.

Per il Derive invece potranno iscriversi tutte le barche delle Classi veliche Derive sia singoli che doppio incluse le Tavole a vela.