Civitavecchia città degli artisti di strada: torna il festival sul mare con oltre 100 performer

Civitavecchia, al via la terza edizione del Festival dedicato a tutta l'arte di strada: spettacoli gratuiti il 1° e il 2 luglio

Foto d'archivio non collegata all'evento

Spazio all’arte di strada ma a due passi dal mare di Civitavecchia, la città degli artisti almeno per i primi due giorni del prossimo mese di luglio, per proseguire l’estate con l’allegria e il grande talento alla portata di tutto il pubblico.

E’ questa la sintesi del Festival degli Artisti di Strada sul mare di Civitavecchia, una due giorni dedicata all’espressione artistica a 360 gradi, con oltre 100 performer tra giocolieri, mimi, clown, acrobati, fantasisti, attori, maghi, danzatori, cantanti e musicisti, in scena nei luoghi più belli e suggestivi di questa città di mare.

Civitavecchia, al via la terza edizione del Festival dedicato a tutta l’arte di strada: spettacoli gratuiti il 1° e il 2 luglio

Proprio come una grande città Europea dove l’arte di strada è una “normalità” più che tutelata, Civitavecchia si presta ancora una volta e dopo il successo delle due precedenti edizioni, ad accogliere il Festival degli Artisti di Strada.

In due giorni carichi di esibizioni con un ritmo quasi senza soluzione di continuità, la città diventerà infatti il tappeto di sicurezza di più di cento artisti di vario genere, ma con una spiccata partecipazione circense.

Lo scenario tra i più belli da immaginare è quello del mare di Civitavecchia, ma non solo. Sia la Marina che il porto antico, ma anche il centro storico, il Forte Michelangelo e la Fontana del Vanvitelli, faranno da set per le esibizioni aperte e fruibili al pubblico per una full immersion nel bello che fa sognare e sorridere.

Gli spettacoli gratuiti così come nel programma immaginato e stabilito dalla direzione artistica di Pino Quartullo in collaborazione con l’amministrazione cittadina e l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro-Settentrionale, si svolgeranno a partire dalle ore 18,00 e fino a mezzanotte in entrambe le giornate del primo weekend i luglio, e cioè sabato 1 e domenica 2.

Uno spettacolo popolare che traduce in due giorni la poesia di questo tipo di espressione artistiche fino a pochi anni fa considerate di serie B, e che oggi invece sono tra le più amate dal pubblico di ogni età.

“E’ un’arte che discende dal nostro passato più puro di intrattenitori – ha dichiarato Quartullo – che proviene dagli histriones e circenses dell’antica Roma, alle maschere dei commedianti dell’arte, e come allora vive all’aperto, nelle piazze, a contatto diretto del pubblico, e spesso coinvolgendolo direttamente”.

Il programma della due giorni e gli artisti

L’associazione culturale La Città degli artisti che ha curato l’organizzazione è pronta ad offrire al pubblico della terza edizione del festival un’incredibile varietà di generi e format, che comprendono performance di circo e teatro di strada.

In tal caso ad esibirsi saranno, la Compagnia Bella Vita, Tony Clifton Circus e Matteo Galbusera. Mentre per la danza, si sono messe a disposizione le scuole di danza di Civitavecchia: Opera di Diletta Strengacci, Lude di Nicoletta Lucchetti, Ballet Center di Maria Rubulotta, Studio 3D di Cristina Belletti, Dance Studio di Annamaria Baroncini con i Ping Pong Pang di Patrizio e Rachele Ratto.

Per il teatro, alcuni angoli cittadini faranno invece da palcoscenico all’Accademia Creativa, Guardiani dell’Oca; e per la musica si esibiranno gli artisti Dario Rossi, Moses Concas.

Un altro momento molto atteso è poi quello delle esibizioni “marching band”, per cui hanno  dato la loro disponibilità la Zastava Orkestra e la Banda Ponchielli.

Non mancheranno infine le performance di street art live con gli artisti di “Innesti”, oltre alle ormai immancabili attività di laboratorio per bambini e adolescenti dei Carocircobus, e le proposte artistiche degli attori di “Teatro Necessario”. Meno di una settimana allo start dunque per un altro appuntamento con l’arte da vivere all’aria aperta sul litorale romano.