Scossa di terremoto alle porte di Roma: l’epicentro a Palombara Sabina

Il terremoto seppur lieve è stato avvertito nel centro abitato

terremoto
Scossa di terremoto. Foto di archivio

Scossa di terremoto a 33 chilometri a Nord Est di Roma. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia segnala un sisma magnitudo ML 2.6, avvenuto a 3 chilometri a Est di Palombara Sabina. Il sisma è stato registrato alle 13.19 ad una profondità di 10 chilometri.

Il terremoto seppur lieve è stato avvertito nel centro abitato

La scossa di terremoto è stata avvertita in diverse abitazioni, per lo più nel centro storico. Non si segnalano però feriti o danni.

L’area epicentrale, secondo gli esperti, sarebbe da identificare nei pressi della cima di monte Gennaro.

Pochi giorni fa – precisamente l’8 giugno – nella stessa area i sismografi avevano rilevato un altro lieve terremoto con epicentro a Palombara Sabina, in questo caso 2.4 della scala Richter.

L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lo aveva registrato alle 11.43 e ne ha indicato la profondità, circa 11 chilometri.

Il terremoto era stato avvertito dalla popolazione di Palombara Sabina, meno nelle aree limitrofe. Le case hanno leggermente tremato.

Il fenomeno dei boati

L’area di Palombara Sabina è al centro da tempo di uno studio per un fenomeno parallelo. Da qualche anno, infatti, nelle aree più a valle di Palombara Sabina sono stati avvertiti più volte dei boati associati a piccoli movimenti tellurici che, però, sono talmente localizzati da non venire captati dall’Istituto nazionale di geofisica.

L’ultimo è stato registrato a marzo nella frazione termale di Palombara. I boati accompagnati dal fenomeno di apparenti micro terremoti erano già stati registrati nella primavera del 2021 in particolare a Cretone, ma segnalati in contemporanea anche nell’area eretina tra Mentana, Monterotondo fino a Capena.

Sempre nella provincia di Roma era stato registrato un terremoto ai Castelli Romani il 22 gennaio e l’indomani un altro con epicentro a Guidonia Montecelio, sul versante di Palombara Sabina. Per Guidonia era la quinta scossa in un mese. Una fenomeno che aveva creato uno stato di semi allerta.