Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend il 24 e 25 giugno

Musica, sagre, cinema, eventi all'aperto: nel primo weekend estivo del 2023 non manca davvero niente per godere al meglio del proprio tempo libero tra Roma e il litorale

A Roma e nel litorale romano sabato 24 e domenica 25 giungno sta per iniziare quello che di fatto, calendario alla mano, sarà il primo reale weekend estivo e sono davvero molte le opzioni di tutti i tipi per divertirsi tra musica, sagre, musei, stand e tante attività prevalentemente all’aperto per passare il proprio tempo libero. Noi vi proponiamo le principali, come sempre nella nostra puntuale rubrica con il meglio per il vostro fine settimana il 24 e 25 giugno.

Musica, sagre, cinema, eventi all’aperto: nel primo weekend estivo del 2023 non manca davvero niente per godere al meglio del proprio tempo libero tra Roma e il litorale

Come detto il cibo in tutte le sue varianti possibili e immaginabili  in lungo e in largo questo weekend la farà da padrone, con una “fioritura” infinita di sagre di tutti i tipi tra Roma e le altre province, che potete consultare in tempo reale cliccando su queste parole chiave in arancione e rileggere il nostro articolo di presentazione al riguardo, pubblicato ieri, giovedì 22 giugno e non vanno dimenticati i vari appuntamenti dell’Estate Romana.

Sabato 24 giugno

Roma: allo stadio Olimpico nel fine settimana Tiziano Ferro darà sabato e domenica, 24 e 25 giugno in entrambi i giorni alle 21, darà il via al suo mega-tour con tappa anche allo Stadio Olimpico, con un doppio live che porterà il pubblico pronto a gremire gli spalti ad ascoltare vecchi brani senza tempo e quelli nuovi del suo album del 2022, “Il mondo è nostro, in una carriera musicale lunga 20 anni per il cantante originario di Latina, per il quale sono anche previste specifiche chiusure al traffico.

Roma: musica di nicchia per i fan delle sonorità del gruppo dei Porcupine Tree capitanati dal loro frontman Steven Wilson che sabato 24 giugno dalle 21 faranno vibrare l’arena dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in viale Pietro De Coubertin 30, per un concerto eccezionale per i fan del genere, riproponendo brani inestimabili per gli appassionati di musica progressive.

Roma: un premio speciale, davvero dorato, come suggerisce il titolo, la Pellicola “D’oro” che sarà assegnato ai leader del settore cinema e ai migliori rappresentanti del settore audiovisivo d’Italia la sera del 24 giugno con inizio dalle 20.30 nella iconica Via Vittorio Veneto, quella della “Dolce Vita”, e la cerimonia che prenderà il via con tanti artisti e una giuria immensa, oltre 250 componenti che voteranno i migliori professionisti del settore cinema e fiction.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend il 24 e 25 giugno 1

Ostia Antica: domani, sabato 24 giugno, dalle 16 sarà la volta del Palio d’Estate, che animerà le strade principali del meraviglioso borgo medievale del quartiere in questione, con appuntamento per tutti a ingresso gratuito a piazza della Rocca, nel X Municipio, riportando alla memoria dei presenti all’evento i tempi magici delle antiche Signorie. In particolare, questo palio estivo, detto anche il “Palietto” si terrà nel giorno più vicino al solstizio d’estate, con le varie contrade che si contenderanno l’ambito trofeo, per l’appunto detto “Palio”.

Santa Severa: Anche in estate l’amministrazione comunale ha previsto per questo fine settimana una due giorni, sabato e domenica, 24 e 25 giugno, per far scoprire al pubblico le meraviglie del Complesso monumentale di Santa Severa con le visite guidate del fine settimana. Comprese nella visita guidata nel borgo l’ingresso ai musei, alla mostra permanente di abiti d’epoca, al Battistero con gli affreschi della scuola di Antoniazzo Romano recentemente restaurati, il Borgo e la Rocca oltre alle mostre Inclusion e Castrum novum. Sabato quattro turni di partenza ore 10.30, 12.00, 15.30, 17.00.Domenica e festivi  due turni di partenza ore 11.30, 15.00 Costi: visita guidata nel borgo+ biglietto ridotto di ingresso ai Musei   € 12.00, gratuita per minori di 6 anni.I visitatori che acquistano il biglietto di ingresso ai musei  usufruiscono della  sosta gratuita per 3 ore. Il tagliando va fatto annullare all’ingresso.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend il 24 e 25 giugno 2

Maccarese: la meravigliosa spiaggia attrezzata per cani sul litorale romano, comune di Fiumicino, festeggia i suoi 25 anni, come raccontatovi nelle scorse settimane e questo fine settimana darà il via nella propria sede 3 giorni ininterrotti, dalla sera alla mattina, con tanti giochi per padroni e amici a quattro zampe, ovvero il Festivalbau, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, con tanti incontri con esperti, associazioni animaliste che faranno conferenze a tema canino e altro ancora.

Maccarese: al museo del Saxofono, situato in via dei Molini, nella località balneare del comune di Fiumicino, sabato 24 giugno è in programma il terzo evento della quarta edizione Rassegna Fai Bei Suoni con Saxappeal, un concerto-spettacolo che vede protagonista il padrone di casa, il direttore del Museo Attilio Berni, insieme ad una formazione di grande qualità, con  Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. Il tema della serata, con apericena dalle 20.30 ed inizio del concerto live dalle 21.30 sarà quello di “Sax ed Eros”, connubio indissolubile che diviene il tema di un avvincente concerto-racconto ricco di musiche sensuali ed accattivanti, aneddoti, curiosità, filmati e incredibili strumenti per narrare le avvincenti metamorfosi del più sexy degli strumenti musicali. Per approfondire, cliccate su queste parole chiave e leggete il nostro articolo dei giorni scorsi, realizzato per presentare questo evento.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend il 24 e 25 giugno 3
Fonte pagina facebook ufficiale Comune di Fiumicino

Fiumicino: questo sabato pomeriggio in via Coni Zugna presso la pista d’atletica leggera del campo Vincenzo Cetorelli, il 24 giugno, ci sarà il primo dei numerosi eventi che fino a luglio inoltrato riempiranno d’appassionati gli spalti dello stadio del comune aeroportuali. Domani si comincia con la “EsordientiEstate”, in cui si celebrerà l’atletica alla stato puro nell’età in cui i ragazzi e le ragazze hanno energia da spendere, e talento da crescere. L’appuntamento per i partecipanti, che potranno iscriversi all’evento gratuitamente sul sito Fidal Lazio entro il prossimo giovedì 22 giugno, è per sabato 24 giugno alle ore 16.00.

Castel Gandolfo: grande festa per una notte chic e dai contorni da fiaba, domani, sabato 24 giugno a Castel Gandolfo in una location eccellente, cosparsa letteramente per l’occasione della “Notte Romantica” da 7mila fiori che comporrano una distesa estesissima nel meeting dedicato all’Amore e dove verrano esposti altre storie uniche tra teatro e mito e musica a tema nel cuore del borgo cittadino, il prossimo sabato 24 giugno, in un evento svolto in contemporanea sempre domani sera nei 220 borghi italiani più belli.

Domenica 25 giugno

Ostia: domenica 25 giugno alle 19 splendido appuntamento con la maestra internazionale di Flamenco Giorgia Celli al Teatro del Lido di via delle Sirene 22. Questa volta andrà in scena uno spettacolo di danza dal titolo “Juerga Flamenca”, interpretato dal vivo da Giorgia Celli, Federika Lovisi Roca e allievi Flamenco per tutti e La Roca Flamenco baile, con Francesca Turchetti alla chitarra, Rosarillo al canto, Attilio Celona alle percussioni, tutto ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Teatro (apri in un’altra pagina web).

Roma: rimaniano all’Auditorium Parco della Musica, zona nord di Roma, in viale Pietro di Coubertin 30, ma andiamo a domenica 25 con la musica di Venerus che sarà protagonista sul palco della Cavea dalle ore 21. Venerus rappresenta un musicista fenomenale che con il suo stile ha stravolto la musica contemporanea e riproporrà ai presenti in questo concerti grandi classici del suo repertorio e anche gli ultimi brani, quelli del suo ultimo album, che uscirà a breve ed è stato preceduto dalla sua ultima hit “Resto Qui”, pubblicata qualche mese fa, in inverno.

siccità bracciano
Una veduta del lago di Bracciano

Bracciano: Grande festa nel comune lacustre fino a luglio con, questa domenica, 25 giugno la città che indossa l’abito da festa e si tira a lucido per accogliere turisti e visitatori con un grande e ricchissimo programma di manifestazioni che comporteranno varie chiusure al traffico, che faranno da preludio alla kermesse serale del Primo luglio, quando nello stesso contesto si terrà la notte bianca di Bracciano. Domenica si partirà dalle 14 quando nel pomeriggio si terrà lo “Smile party” e le strade brulicheranno di villeggianti, con epicentro in piazza Don Cesolini, fino a mezzanotte, giochi e stand anche per i più piccoli. Se vuoi approfondire, clicca su queste parole chiave per scoprire tutte le manifestazioni previste.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend il 24 e 25 giugno 4

Roma: per tutti gli appassionati del cinema e in particolare per chi d’estate con il caldo afoso sempre più presente in tutto il Lazio, è da non perdere il classico appuntamento del quale vi abbiamo raccontato in un altro nostro pezzo di presentazione recente, ovvero quello del “Cinema in Piazza”, con tre arene splendide dove gustare film d’autore in notti romane stellate. Questa settimana, tra l’arena di Trastevere di Piazza San Cosimato, del Parco della Cervelletta e di Monte Ciocci, si parte domani, sabato 24 con Space Jam (Trastevere), il giorno dopo toccherà sempre nella stessa arena al capolavoro di Antonio Pietrangeli “Il sole negli occhi”. Alla Cervelletta sabato ci sarà “High Life parte Terza” di Claure Denis, mentre domenica 25 si va avanti con la retrospettiva su Robert Zemeckis con “Back to the Future parte terza”. Chiudiamo con il programma del fine settimana a Monte Ciocci, dove sabato 24 ci sarà con presentazione di Jean-Pierre Jeunet la pellicola “Delicatessen” e domenica, la sera dopo, toccherà a “Lady Macbeth di William Oldroyd.

Roma: ancora splendide sonorità dei primi anni 2000 nel sabato sera di Rock in Roma, con il megaconcerto all’Ippodromo della capannelle del Teenage Dream Summer Camp per rivivere sound che hanno costituito l’infanzia di molti quarantenni di oggi, karaoke, dj set e grandi classici che riportano a 25 anni fa. Appuntamento in via Appia Nuova 1245 con apertura porte dalle 18 e inizio concerto dalle 19.

Castel Romano: ci sarà sabato 24 giugno Cinecittà World una celebrazione unica a tema Jurassic Park nel parco divertimenti a tema cinematografico nel sud del litorale di Roma, nel comune di Pomezia, per festeggiare i 30 anni del primo kolossal di Spielberg che ha dato vita all’epoca a effetti speciali che per il 1993 erano assolutamente impressionanti, con veri paleontologi che spiegheranno a grandi e piccini la storia dei fossili e proietteranno per l’occasione una versione spettacolare in 4k Ultra HD della prima pellicola della fortunatissima saga.

Roma: la comicità dissacrante di Geppo e dei “Sequestrattori” si impadronirà per due serate e due diversi spettacoli, prima di ogni serata musica alle 21 e poi dalle 22 i due spettacoli, un per serata, che si impadroniranno di una delle aree simbolo del quarto municipio capitolino nella zona del mercato tra via dell’Usignolo e via Tobagi. Sabato tocca ai Sequestrattori, domenica 25 giugno invece sarà la volta dello spettacolo live di Geppo, il “Geppo Show”

Roma: sempre musica d’autore a Roma presso l’ex Cartiera Latina di via Appia Antica 42 con le serate conclusive dell’Appia Antica Music Festival tutti giorni fino a domenica 25 quando gli appassionati potranno visitare le installazioni audio immersive dei compositori Francesco Antonioni ed Emanuele de Raymondi e una mostra speciale “Paesaggi Sonori” e poi ci saranno  dalle 20.30 vari concerti “live”, con musica che spazierà dal ‘700 fino al concerto finale di domenica sera con il duo Ebano e Duo O Jana, Mahler e molto altro.

Roma: per chi sogna il medio evo questa domenica 25 bisognerà andare al Castello di Lunghezza dove ci sarà lo show “Il raduno delle Principesse”, dalla mattina alla tarda serata in via della Tenuta del Cavaliere 230. Qui le bambine potranno indossare il costume delle loro eroina preferite e riceveranno doni speciali al loro ingresso in un evento creato dai professionisti del Fantastico Mondo del Fantastico, in un regno fiabesco alle porte di Roma.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle varie parole chiave presenti in questo articolo e leggi i pezzi collegati.