Roma: dai cortei al concerto di Tiziano Ferro, tutte le deviazioni e le chiusure in programma

Giornate di cortei, manifestazioni e concerti il centro di Roma chiude ecco la lista di tutti i blocchi

Piazza della Repubblica. Immagine d'archivio. Fonte sito Fb Partitalia.

Giornate difficili per il traffico e la circolazione in città fino alla tarda serata di domenica 25 giugno 2023. Tra cortei e manifestazioni, soprattutto la zona centrale di Roma, sarà caratterizzata da numerose chiusure e dalla conseguente deviazione di diverse linee Atac. Il tormentone che perseguiterà gli automobilisti si concluderà, appunto, con il concerto di Tiziano Ferro allo Stadio Olimpico.

Giornate di cortei, manifestazioni e concerti il centro di Roma chiude ecco la lista di tutti i blocchi

Roma, come è noto, non è solo la capitale d’Italia ma anche la capitale delle manifestazioni che attraggono leader politici di livello nazionale ma anche cortei di importanza minore autorizzati dalla questura e, indipendentemente dal loro rilievo comunque suscettibili di creare problemi alla circolazione dei mezzi di trasporto pubblici e privati.

Sabato 24 giugno, sarà il giorno più caldo per la mobilità di Roma. In città, a partire dalle ore 10.00 si daranno appuntamento le migliaia di partecipanti che hanno aderito alla manifestazione promossa dalla Cgil e da altre associazioni laiche e cattoliche riunite “Insieme per la Costituzione” per attirare l’attenzione sui temi della difesa del diritto alla salute attraverso un piano di rilancio del Servizio Sanitario Nazionale. La protesta verte anche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nei quali, puntualizzano gli organizzatori si allunga la lista delle “morti bianche”: 254 dall’inizio dell’anno e più di 1000 nel 2022 a fronte di circa 700mila infortuni. Il corteo partirà da Piazza della Repubblica per raggiungere Piazza del Popolo con l’intervento conclusivo del segretario generale della Cigl Maurizio Landini passando per via Vittorio Emanuele Orlando, Largo di Santa Susanna, Via e Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza della Trinità dei Monti, Viale della Trinità dei Monti e Viale Gabriele D’Annunzio.

Alle 14.00 nuova manifestazione questa volta contro le politiche governative in materia sociale ed economica. I partecipanti partiranno da Piazza della Repubblica e arriveranno in Piazza di Porta San Giovanni dopo aver percorso Via delle Terme di Diocleziano, Via Giovanni Amendola, Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Via Liberiana, Piazza Santa Maria Maggiore, Via Merulana, Viale Manzoni e Via Emanuele Filiberto. Fino alle 20.00 circa, saranno quindi possibili chiusure al traffico e deviazioni per le linee del trasporto pubblico.

Allo stadio Olimpico la due giorni del concerto di Tiziano Ferro, piano di mobilità ad hoc per l’area del Foro Italico

La settimana di passione del trasporto pubblico e privato si chiuderà con il concerto di Tiziano Ferro in programma sabato 24 e domenica 25 giugno alle ore 21.00 allo stadio Olimpico. Il cantante che ha iniziato il suo tour estivo a Lignano Sabbiadoro interpreterà brani del suo ultimo album intitolato “Il mondo è nostro”, uscito nel 2002 oltre alle canzoni che lo hanno reso famoso in vent’anni di successi. Nei pressi del Foro Italico scatterà il consueto piano di deviazioni e chiusure al traffico predisposto in occasione di tutti gli eventi sportivi organizzati allo Stadio Olimpico.

Sia sabato sia domenica prossimi sarà, infine, dell’ultimo weekend del mese con l’isola pedonale su via dei Fori Imperiali. Per l’occasione saranno deviate le linee bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato si sposta anche la linea 117. Mentre nelle notti comprese tra quella di venerdì 23 giugno e domenica 25 giugno sarà deviata anche la linea bus nMB.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.