Roma, le sagre dal 23 al 25 giugno tra lumache e baccalà

A Roma e dintorni è tutto un fiorire di sagre: ecco i migliori appuntamenti dal 23 al 25 giugno

Copertina Pagina Facebook Sagra della Fettuccina di Canale Monterano

Sta per iniziare un lungo e “gustoso” fine settimana di sagre in tutto il Lazio, con appuntamenti interessantissimi per scoprire, insieme ai prodotti tipici regionali, anche alcuni paesi e borghi caratteristici che con l’avvio ufficiale anche dal punto di vista del meteo del caldo e del sole estivo, si annunciano più pieni che mai di appassionati e visitatori.

A Roma e dintorni è tutto un fiorire di sagre: ecco i migliori appuntamenti dal 23 al 25 giugno

Abbiamo selezionato per gli amanti dei sapori genuini e delle scampagnate alcune tra le più tradizionali sagre che si svolgono a pochi km di distanza da Roma. Di particolare rilievo la celebrazione della lumaca, legata alla tradizione della Notte di San Giovanni (tra 23 e 24 giugno): celebrata un tempo come notte del solstizio d’estate, secondo le credenze popolari, assumeva particolare rilievo il fatto che la rugiada di quelle ore acquisisse particolari e straordinarie proprietà. Sono ben tre le sagre della lumaca nei dintorni di Roma.

Sagra della lumaca a Valmontone

Valmontone: torniamo a parlare di una sagra della lumaca, questa volta in programma a Valmontone, comune dell’hinterland di Roma. L’evento è in corso, per la sua quarantesima edizione, e con il patrocinio della locale autorità comunale, fino a domenica 25 giugno. Bancarelle, gastronomia, la nota tradizione della “Maratonina della Lumaca” una corsa non competitiva da 5,3 chilometri in programma domenica 25 e molto altro ancora, in località Colle San Giovanni, nelle splendide campagne della città. Questo il programma sintetico completo: ore 18 apertura stand gastronomico, ore 21.30 esibizione della Scuola di Musica New Music Academy, venerdì 23 giugno: apertura stand gastronomico, ore 21.30 spettacolo musicale con Fantastic Fly, Le Emozioni dei Pooh. Sabato 24 giugno: ore 16 esibizione Scuola di Ballo The Next Step di Aurora Priori, ore 17.45 apertura stand gastronomico, ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni, ore 19 Solenne Processione, ore 21.30 spettacolo musicale con i Tequila e Montepulciano Band. Domenica 25 giugno: ore 8 ritrovo per la Maratonina della Lumaca, ore 18 apertura stand gastronomico, ore 19 Tributo Live Frozen “Anna ed Elsa la Regina del Cristallo di Ghiaccio”, Show Live “Ballo Ballo”, Tributo a Raffaella Carrà, presenta Thomas Grazioso di Amici, ore 23.30 spettacolo pirotecnico in conclusione della manifestazione.

La lumaca regna a Civitavecchia

Civitavecchia: apriamo parlando della “lumacata” che per 3 giorni da domani, 23 giugno, fino a tutta domenica 25 si terrà nella città civitavecchiese, prevista sul centrale viale Garibaldi, dove sarà possibile provare la lumaca cucinata con la tradizionale civitavecchiese e per chi non fosse amante di questo cibo, ci sarà comunque un angolo di carne alla brace e non solo. Si raccomanda la prenotazione, per altre info telefonare al numero cellulare 329 8540491 o mandare un messaggio whatsapp allo 3933315426. Un appuntamento che fa il paio con la tradizione pagana, dato che storicamente questa cultura spiega che il maggiore raduno di streghe streghe avveniva proprio tra il 23 e il 24 giugno, la notte di san Giovanni. Da tutto questo arriva la tradizione di far festa mangiando lumache, ovvero uno dei simboli lunari per eccellenza, che con le loro corna rappresentavano discordie e patemi, distruggendo le ostilità. Appuntamento ogni sera a partire dalle 20.30 con, oltre alle lumache, anche gastronomia varia.

Sagra della lumaca ad Allumiere

Ad Allumiere, in piazzale Cesare Moroni, si celebrano i riti gastronomici legati alla lumata. Si tratta della diciannovesima edizione, anche questa caratterizzata non solo da stand gastronomici ma anche da un programma di divertimenti. Spiccano le serate musicali e, domenica mattina alle 10,00, la passeggiata trekking al faggeto con countryfood.

Sagra della bruschetta per tre giorni ad Albano

Roma, le sagre dal 23 al 25 giugno tra lumache e baccalà 1

Albano: partiamo con la sagra evento che celebra la bruschetta declinata in tutte le sue forme, con partenza da domani, 23 giugno, e fino al 25 giugno e, dopo uno stop di qualche giorno, si ricomincerà con la seconda parte della manifestazione in programma l’1-2, 8 e 9 luglio. Oltre agli stand gastronomici, ogni sera nelle giornate dell’evento ci saranno gruppi musicali che a partire dalle 21 allieteranno i presenti con la loro musica. Questo il calendario completo, che mezz’ora prima dei concerti, alle 20.30 vedrà sempre svolgersi un’ esibizione delle scuola di ballo. Le date e i gruppi dei concerti in programma: 23 Giugno – I due note,  24 Giugno: I figli delle stelle, 25 Giugno – Barbara e i Bandana Band, 1 Luglio – Valentina Urbini Band, 2 Luglio – Banda del cuore e le stelle del liscio, 8 Luglio – Tony Gullo, 9 Luglio –  Maracaibo. In conclusione ci sarà lo spettacolo pirotecnico (by Gabriele & figli). Appuntamento in via della Torre ai Fontanili di Cancelliera. Per info3385446002 – 33331836858.

Festa della birra a Torrita Tiberina

Roma, le sagre dal 23 al 25 giugno tra lumache e baccalà 2

Torrita Tiberina: nella cittadina alle porte di Roma, zona Valle del Tevere, nella location di Piazzale Don Agostino Mancini a partire dalle 19 e fino a notte inoltrata. Il via alla kermesse dove la protagonista sarà la birra, tra le bevande alcoliche estive per eccellenza, venerdì e sabato 23-24 giugno. Per farlo le autorità locali si sono rivolte ad una delle realtà locali più importanti del settore, ovvero il Birrificio Sabino, eccellenza assoluta nel Lazio e non solo, quando si parla di produzione di birra. Si partirà con un aperitivo al tramonto, menù a tema e musica dal vivo con le migliori band e Dj Set della Sabina accompagneranno la serata, tutto arricchito da buon cibo, musica e convivialità, con le esibizioni delle associazioni di ballo e sport coinvolte nella programmazione.

Sagra della zucchina in fiore a Fabrica di Roma

Fabrica di Roma – Questo fine settimana c’è anche la sagra preferita dagli amanti della zucchina, con appuntamento per tutti con la collaborazione dell’associazione Faleri, e del comune di Fabrica di Roma, provincia di Viterbo. La sagra è compresa all’interno delle celebrazioni estive del comune viterbese. Sarà un vero e proprio tuffo nelle tradizioni della zona, inserita nel contesto della festa parrocchiale in onore dei Santi Gratiliano e Felicissima. La 23ª Sagra della Zucchina in Fiore sarà in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno e riprenderà l’1 e 2 luglio. I visitatori potranno degustare i celebri fiori di Zucca pastellati fritti a chilometro zero, senza dimenticare il resto del menu ricco di piatti della tradizione culinaria locale: pasta con zucchine e Gamberi, baccalà fritto, carne alla brace e per concludere si potranno provare anche famosi “frittelloni”, con un contorno eccellente di dolci locali, vino e birra a volontà Inoltre non mancheranno dolci locali assortiti vino e birra a volontà e ogni serata sarà allietata da intrattenimento musicale dal vivo. Per info e prenotazioni chiamare 3385630468.

Sagra della frittella grottaferratese

Grottaferrata: anche per i fan della frittella c’è questo fine settimana un’evento da “leccarsi i baffi”, ovvero la locale sagra che si terrà nel comune dell’hinterland di Roma, ogni giorno da giovedì 22 a domenica 25 giugno a partire dalle 10.30, con, in serata, alle 20.30, un concerto dal vivo differente. Nella città dei Castelli Romani, grazie alla sinergia tra il comune locale e l’Associazione “Ce Steva ‘na Vota”, la sagra prenderà vita nel noto e centrale spazio verde di Parco Traiano. Oltre alla frittella ci saranno varie pietanze per una vera festa dell’enogastronomia, con tanta musica. L’evento, ad ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di numerose attività criptensi che porteranno le loro eccellenze enogastronomiche negli stand allestiti ai lati del parco. Spazio anche alla musica dal vivo, con i Ligabros, gli Erresei, gli Asilo Republic Roma, la Cosmic Sband e la Mix Italia Band. Presenti con i loro stand anche la Pro Loco di Grottaferrata e l’Avis.

Street food a Ostia Antica

Roma, le sagre dal 23 al 25 giugno tra lumache e baccalà 3

Ostia Antica: non va dimenticato, per restare nei dintorni del X Municipio della Capitale, il locale Street Food Village di Ostia Antica, del quale vi abbiamo recentemente illustrato tutte le caratteristiche in un altro nostro recente articolo. La festa è partita oggi, venerdì 22 giugno e durerà fino a tutta domenica 25 giugno, sul parcheggio vicino al campo da calcio Aldobrandini, ogni giorno per 4 giorni dalle 18 a mezzanotte, mentre nel fine settimana, sabato e domenica ci sarà un orario prolungato a partire da mezzogiorno fino a mezzanotte con una varietà di cibo senza precedenti. Bistecche alla brace, arrosticini di carne nostrana e panini farciti per tutti i gusti, ma ci sarà spazio anche per i piatti della tradizione romana dalla pasta alla carbonara alla cacio e pepe e poi gli gnocchi, i fritti (anche quelli di solo pesce), la pizza e gli arancini, il filetto di baccalà ed il camion bar che produrrà dolci e crepes a volontà.

A Garbatella c’è Roma baccalà

Roma, le sagre dal 23 al 25 giugno tra lumache e baccalà 4

Garbatella: Restiamo in un popoloso quartiere di Roma sud, da mezzogiorno a mezzanotte ogni giorno, per un appuntamento estivo che bissa quello avvenuto a settembre scorso sulla stessa falsariga, sempre per celebrare la bontà del baccalà. Nella centralissima piazza Damiano Sauli da oggi, giovedì 22 a domenica 25 ci sarà la quarta edizione della sagra del “Roma Baccalà” che segna l’inizio dell’estate capitolina Con giornate lunghe e tante alternative per assaggiare questo cibo in tutte le sue declinazioni. In particolare spicca il “contest” dal titolo “Porta la baffa noi ti diamo la piazza!”. Francesco Gaggioli, Barbara Rosati, la coppia Frusta Ecoltello – cuochi amatoriali selezionati dall’organizzazione, in collaborazione con il Municipio VIII di Roma Capitale, daranno vita ad eventi dal vivo di showcooking in piazza mostrando al pubblico e facendogli assaggiare la preparazione delle loro ricette di baccalà e stoccafisso con una giuria di giornalisti che stabiliranno insieme ad alcuni osti, il vincitore, nell’ultima serata di domenica 25 giugno.

Sagra delle fettuccine a Canale Monterano

Canale Monterano: un piatto classico che va di moda anche d’estate sarà realizzato in alcune appetitose varianti nella locale sagra della Fettuccina, che a Canale Monterano si terrà per tre giorni di seguito e sempre e solo a cena, a partire dalle 19.30 di venerdì 23 giugno e fino a domenica 25 compresa. Appuntamento in piazza dei Caduti di Nassiriya, nella contrada di Casenove, che si occupa di tutta l’organizzazione della 17esima sagra dell Fettuccine. Per chi arriverà nel comune alle porte di Roma in macchina, ci sarà anche la disponibilità fino a esaurimento posti di un ampio parcheggio da 100 metri quadri e musica dal vivo di band locali a rendere frizzante l’atomosfera. Per ulteriori info telefonare al 377.27.66.889. Nello specifico, gli stand gastronomici presenti sul posto non proporranno delle comuni porzioni di pasta all’uovo, ma veri e propri piatti di fettuccine fatte a mano e tagliate una ad una con il coltello davanti ai visitatori, espresse, per un prodotto di alta qualità e curato nei minimi dettagli, dalla freschezza e dalla fragranza unica. Possibilità di condire il tutto con sugo di pomodoro classico e basilico o sugo di cinghiale.

Sagra dei Cecamariti a Orvinio

Orvinio: nel paesino a metà strada tra Tivoli e Rieti la farà da padrone la pasta tipica dei Cecamariti, con menù corposi da 10 euro ciascuno in una sagra che mette al centro il primo piatto tipico di questa città. La sagra dei Cecamariti si terrà domenica prossima, 25 giugno, dalle 12.30 in piazza del Comune, nel centro della cittadina. Per capire bene la storicità di questo cibo, si racconta che nell’antichità questo piatto, gustoso e rapido da preparare, desse un alibi di ferro alle mogli adultere dell’epoca, da cui il nome “Cecamariti”, proprio perchè serviva a distrarre e accecare, prendendoli metaforicamente per la gola, i rispettivi consorti, facendo credere loro di aver passato tutto il giorno a cucinare in attesa del loro arrivo. I cecamariti sono un tipo di pasta di farina di grano e granturco, che vanno serviti con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino, nella versione classica, mentre nella sagra in programma ad Orvinio saranno conditi con una semplice base di pomodoro e basilico. Appuntamento dunque da mezzogiorno e mezzo di domenica prossima rigorosamente solo a pranzo, dalle 12.30. Il menu prevede, per 10 euro a testa: porzione abbondante di Cecamariti al sugo, dolce, bicchiere di vino o mezzo litro d’acqua. Per gli interessati durante la sagra ci saranno anche musica dal vivo e mercatini di prodotti artigianali del posto.

Festa del Villano a Marta

Marta – Fine settimana di prelibatezze anche nel paese in provincia di Viterbo, precisamente in località Porto dove ritorna a grande richiesta e attesissima dai cittadini del viterbese, la diciannovesima edizione della Festa del Villano, in programma sabato 24 solo a pranzo a partire da mezzogiorno e domenica 25 giugno sia a pranzo allo stesso orario, che a cena, dalle 19, per “mangiare come una volta” e rivivere le tradizioni del passato, come “villano cucinava”, in modo fragrante e casareccio, grazie a cibi che legano la storia  della cittadina alla natura e agli ingredienti a chilometro zero, autoprodotti. In un menu fisso si potrà godere del meglio della tradizione culinaria di Marta, piatti tipici della tradizione locale, mercatini d’artigianato e giochi per bambini saranno i protagonisti principali di questa sagra. Tra i primi spiccano i filarelli del Villano con contorno di carne di cinta senese, una pasta davvero speciale, tra i secondi, giusto per dare un’anteprima succosa, è previsto lo spezzatino di carne di cinta senese agli aromi del villano, oltre a contorni, dolci e bevande.

Mestieri, artigianato e gastronomia a Collepardo

Collepardo – per concludere la nostra rubrica ci spostiamo nella cittadina in provincia di Frosinone, per una sagra dai forti sapori ciociari. Nella fattispecie a Collepardo si terrà la sagra dal titolo “I mestieri, la gastronomia e l’artigianato della Ciociaria”, presso i locali spazi pubblici dell’ampia area verde dei “Giardini Oreste Cicale”, sabato 24 dalle ore 16 a mezzanotte e domenica 25 fin dalla mattina, dalle 10 e sempre fino a mezzanotte. Ci saranno anche, oltre a stand di prodotti gastronomici, musica dal vivo di gruppi popolari, giochi per bambini e relazioni che ogni giorno cercheranno di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle tradizioni locali

Se vuoi approfondire gli altri argomenti collegati, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli precedenti.