Estate Romana in tutta la città, protagonista il cinema all’aperto e a ingresso gratuito

L'Estate Romana toccherà i territori di tutti e 15 municipi: protagonista il cinema. Ecco dove

Quattro mesi di eventi in tutta la città tra proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro. Sarà lunga e ricca di appuntamenti l’Estate Romana 2023.

L’Estate Romana toccherà i territori di tutti e 15 municipi: protagonista il cinema. Ecco dove

Avviata il 15 giugno si chiuderà il 15 ottobre e toccherà i territori di tutti i 15 Municipi, con eventi di ogni dimensione: rassegne di cinema, concerti, spettacoli teatrali e festival ma anche piccoli eventi a dimensione di quartiere.

Un’Estate Romana che sarà all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti, promettono dal Campidoglio.

L’elemento caratterizzante sarà il cinema, con ben 24 arene all’aperto che punteggeranno tutta la città e che saranno realizzate dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, oltre che da varie istituzioni culturali cittadine.

·Quanto ai progetti vincitori del Bando, sono 14 quelli che daranno vita in diversi periodi dell’estate a proiezioni cinematografiche.

Di questi progetti, 10 sono risultati vincitori della sezione 3 del Bando, specificamente riservata alle arene a ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V).

Ed ancora La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), Punta sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV).

Altre 4 arene sono poi previste da altrettanti progetti della sezione 1 del Bando, quella generale, come: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Isola del Cinema con i Cantieri dell’Immaginario (Municipio I), Arena Garbatella (Municipio VIII), l’Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).

Ci saranno poi numerose altre iniziative gratuite dedicate al cinema e ai suoi protagonisti che verranno realizzate grazie al sostegno di Roma Capitale.

Le tre arene dell’iniziativa Cinema in Piazza della Fondazione Piccolo America con un programma di proiezioni fino al 16 luglio, nelle arene di San Cosimato a Trastevere (Municipio I), del Casale della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene (Municipio IV) e al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (Municipio XIII).

Al Parco degli Acquedotti mille posti

Diverse poi le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma, a partire – dopo il grande successo dell’anno scorso – dalla seconda edizione di Roma Cinema Arena, la grande arena da 1.000 posti situata al Parco degli Acquedotti. Sempre a cura della Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà all’aperto – nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese – anche la programmazione estiva di Casa del Cinema (Municipio II).

Cinema anche a Tor Bella Monaca e a Corviale

Con il progetto ZCI – Zone a Cinema Illimitato, frutto della collaborazione di Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma, la settima arte verrà portata in tre diversi territori: a Tor Bella Monaca, con l’arena cinematografica di via dell’Archeologia (VI Municipio), a Corviale (XI Municipio), con la sala all’aperto presso la Biblioteca Renato Nicolini, e a Monte Mario (XIV Municipio), con l’arena allestita nel comprensorio di Santa Maria della Pietà.

Inoltre, Alice nella Città per conto di Cinema per Roma organizzerà al Laghetto di Villa Ada (Municipio II) l’arena del Floating Theatre.

Ci sarà infine cinema all’aperto anche al Teatro India (Municipio XI) che ospiterà un’arena estiva con una rassegna di cinema italiano sul teatro e la città di Roma, curata dalla Fondazione Cinema per Roma in co-realizzazione con la Fondazione Teatro di Roma.

A tutto jazz

Tra i tanti eventi proposti dalle principali istituzioni culturali della città spaziano dal Festival internazionale Letterature al Palatino organizzato da Biblioteche di Roma e dedicato a Italo Calvino nel centenario della morte, alla stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla con 50 serate tra opera, danza, musica sinfonica, teatro, jazz e pop.

Da non perdere Summertime alla Casa del Jazz, e la programmazione estiva dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia al Parco della Musica dove sono attesi Gianandrea Noseda, David Garrett, Stefano Bollani.

Per ulteriori info clicca qui.