Santa Marinella, Ztl dal 1° luglio: come cambia la viabilità

Dal 1° luglio scatta nella cittadina tirrenica il nuovo piano di viabilità, chiusure e deviazioni a tutela di turisti e villeggianti

Santa Marinella si prepara a blindare il centro della cittadina attivando la zona a traffico limitato (Ztl) utile a evitare problemi alla viabilità e assalti incontrollati di auto e veicoli nel settore tradizionalmente più frequentato nella stagione estiva da turisti e residenti. Le nuove misure scatteranno a partire da sabato 1° luglio e resteranno in vigore fino a domenica 3 settembre a poche settimane dalla chiusura del frequentatissimo periodo balneare.

Dal 1° luglio scatta nella cittadina tirrenica il nuovo piano di viabilità, chiusure e deviazioni a tutela di turisti e villeggianti

La Ztl istituita, come di consueto, dall’amministrazione Comune di Santa Marinella locale del regolamenta, in particolare, l’accesso delle auto nelle strade del centro urbano e interessa, praticamente tutta l’area maggiormente frequentata da villeggianti e residenti. La zona interdetta a tutte le categorie di veicoli ricomprende Via della Libertà, nel tratto incluso tra Via della Conciliazione e Via Roma, Via Antonio Fratti sul lato mare, Piazza Trieste, Via Roma nel tratto tra Via della Libertà e Via Ladislao Odescalchi. La Ztl sarà operativa tutti i tutti i giorni della settimana dalle ore 20.00 alle ore 02.00 della notte.

La Ztl comporterà ulteriori chiusure e deviazioni anche negli orari diversi da quelli imposti per la chiusura totale del centro storico di Santa Marinella. In particolare Via Antonio Fratti, su lato mare, sarà percorribile a senso unico nella direzione di marcia verso Via della Libertà e Piazza Civitavecchia con direzione obbligatoria a destra, all’altezza dell’intersezione della stessa via con Piazza Civitavecchia dove, sarà eliminata un’area di sosta per facilitare il deflusso dei veicoli verso Piazza Civitavecchia.

Senso unico di marcia anche su Via della Conciliazione direzione di Via della Libertà verso la strada Statale Aurelia, con obbligo di girare a destra, all’altezza dello stesso incrocio e conseguente soppressione di una zona di parcheggio suscettibile di intralciare la nuova direzione di marcia.  Un posteggio per il carico e lo scarico merci sarà, invece, predisposto in Via della Conciliazione all’altezza del civico 14, e utilizzabile esclusivamente tra le 7.00 e le 10.00 del mattino e tra le 14.00 e le 16.00 del pomeriggio.

Senso unico di marcia, inoltre su Via Ladislao Odescalchi direzione di Piazza Civitavecchia verso Via Roma, e conseguente obbligo di girare alla propria destra o verso sinistra, all’altezza dell’intersezione Via Baldassarre Odescalchi. Direzione vietata per i veicoli che, provenendo da Via Roma non potranno immettersi sulla stessa Via Baldassarre Odescalchi in corrispondenza della quale verrà istituito uno stop per i veicoli che intendono imboccare Via Roma.

Va ricordato che dal mese di febbraio scorso su Piazza Trieste vige il divieto di transito permanente presidiato anche dall’installazione di barriere fisse e mobili. Sul lato mare sarà comunque accessibile un posteggio per persone diversamente abili e per gli ospiti di un albergo che si affaccia sulla piazza.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.