Sciopero nazionale del trasporto aereo: il nuovo annuncio di stop per 24 ore

Stop dei lavoratori del comparto aereo nazionale: al primo sciopero di 24 ore il 20 giugno, se ne aggiungerà un secondo di 4 ore del personale aeroportuale

Proseguono i disagi per i viaggiatori in questo inizio estate caratterizzato dagli scioperi. Per chi si sposta in aereo dall’Italia e all’interno dei confini nazionali, dovrà infatti prepararsi ad un altro stop dopo quello del 4 giugno, che aveva visto tra le altre compagnie anche Ita cancellare oltre cento voli. Stavolta i lavoratori si fermeranno per 24 ore.

Stop dei lavoratori del comparto aereo nazionale: al primo sciopero di 24 ore il 20 giugno, se ne aggiungerà un secondo di 4 ore del personale aeroportuale

E’ stato fissato per il prossimo 20 giugno 2023, il prossimo sciopero del trasporto aereo, che scatterà esattamente dalle 00:01 per finire alle 23:59 su tutto il territorio nazionale.

Sono già previste per questo possibili cancellazioni dei voli, con una giornata difficile da mettere in conto anche se ci si sposta per vacanza.

Allo sciopero nazionale di 24 ore, parteciperanno come annuncia la nota delle ultime ore, soprattutto gli addetti all’handling aeroportuale, ovvero quelli che si occupano dell’insieme dei servizi destinati all’assistenza a terra degli aeromobili e delle persone trasportate (imbarco e sbarco dei passeggeri e delle merci, ricovero degli aeromobili). ai quali si uniranno i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto degli aeroporti, nonché il personale di Vueling.

Chi aderisce agli scioperi il 20 giugno

Nelle 24 ore di sciopero, incroceranno le braccia i dipendenti dell’Aeroporto di Genova e i dipendenti della società Security Unisecur dell’Aeroporto di Milano Malpensa.

Mentre nella stessa giornata si uniranno alla protesta in uno scioperò che durerà solo per 4 ore, il personale Eav della sede di Napoli (09.00/13.00); il personale di Sogeaal dell’aeroporto di Alghero (12.00/16.00); i lavoratori della società Alha aeroporto di Malpensa (11.00/15.00); i dipendenti della società Toscana Aeroporti e Handling degli scali di Firenze e Pisa, e i lavoratori di Moditech di Roma (12.00/16.00).

Intanto già ieri pesanti disagi sono stati registrati per i passeggeri aerei dei voli Roma Napoli e Napoli Roma, che, nella giornata di ieri, lunedì 12 giugno, si sono visti cancellare improvvisamente i voli dalla compagnia aerea Ita Airways.

I viaggiatori, secondo quanto analizzato da ItaliaRimborso, potrebbero richiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004. Nella fattispecie il volo Roma Napoli AZ1269, che doveva partire alle 13:30 è stato annullato. Una cancellazione che ha comportato anche all’annullamento del volo Napoli Roma AZ1270, con partenza prevista alle 15:10, nelle medesime condizioni.