Sciopero trasporto aereo del 4 giugno, tutti i voli cancellati da Ita

La compagnia di bandiera cancella oltre cento voli per lo sciopero del trasporto aereo

ITA-AIRWAY-ROMA-LINATE-RICERCA-ASSISTENTI-PILOTI-SENZA-ESPERIENZA-

Oltre cento voi nazionali e internazionali sono stati cancellati da Ita in previsione dello sciopero del trasporto aereo di domani, domenica 4 giugno 2023. Ita non è tra le compagnie aeree che hanno aderito alle agitazioni promosse dalla Confederazione unitaria di base, Cub Trasporti e a cui hanno preso parte attiva anche Cgil Cisl Uil e Ugl, sia pure limitatamente a una sospensione che sarà di 4 ore del turno.

La compagnia di bandiera cancella oltre cento voli per lo sciopero del trasporto aereo

La cancellazione dei voli Ita è un effetto domino risultante dall’adesione allo sciopero del trasporto aereo da parte dei controllori di volo e delle società di handling che gestiscono le operazioni di terra nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 17.00.

I voli cancellati da Ita sono in tutto 116 (qui l’elenco completo) e riguardano sia tratte nazionali sia internazionali. La compagnia di bandiera specifica che, sulla base di stime aggiornate, il 60% dei passeggeri interessati dalle cancellazioni dovrebbe poter comunque volare attraverso la riprenotazione sui voli disponibili. In caso contrario chi non dovesse riuscire a imbarcarsi potrà ottenere il rimborso del biglietto annullato.

L’Ente nazionale di assistenza al volo ha precisato che il personale di controllo dei voli incrocerà le braccia in due distinte azioni di sciopero indette dal sindacato Cobas: una prima presso il Centro di controllo d’area di Roma e una presso il Centro di controllo dell’area di Milano, entrambe previste nella fascia oraria compresa tra le 13.00 e le 17.00.

La conferma dello sciopero, inizialmente indetto per il 19 maggio scorso e poi sospeso a causa delle alluvioni in Emilia Romagna, era stata comunicata dalle compagnie e dagli enti interessati domenica scorsa, 28 maggio 2023.

L’Ente Nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha reso noto il programma articolato delle astensioni del personale aereo di bordo e delle altre categorie interessate ricordando che non rientrano nello sciopero, i voli anche di tipo charter programmati in partenza nelle fasce orarie di garanzia abitualmente ricomprese tra le 7.00  le  10.00 e tra le 18.00 e le 21.00 di domenica prossima 4 maggio 2023. Sono inoltre esclusi dalle cancellazioni i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati prima della data di proclamazione dello sciopero.

Non ci sarà alcuna astensione dal lavoro tra le 7.00 e le 10.00 del mattino e, successivamente, tra le 18.00 e le 21.00, orari in cui i voli dovranno essere garanti. La protesta, indipendentemente dalle fasce di garanzia non riguarderà, inoltre, i voli diretti o provenienti dalle zone colpite dall’alluvione.

All’intera giornata di protesta hanno aderito il personale della compagnia aerea Volotea, quello di Air Dolomiti e il personal navigante della Vueling. Sciopereranno, invece, nella fascia oraria compresa tra le 12.00 e le 16.00 il personale di terra della compagnia Emirates e quello di American Airlines.

Lo sciopero del trasporto aereo riguarderà anche le aziende di handling attive nel settore dell’assistenza aeroportuale e in particolare la società Handling dell’Aeroporto di Orio al Serio e la società Atitech dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.