Da quando il treno diretto Roma-Pompei e Pantheon a pagamento: le date del Ministro Sangiuliano

Diverse novità annunciate dal ministro della Cultura Sangiuliano per rilanciare il comparto della cultura a partire da due principali siti storico-archeologici

Pantheon

Sono diversi gli annunci importanti dati dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al termine del forum in Masseria, intervistato da Bruno Vespa.

Diverse novità annunciate dal ministro della Cultura Sangiuliano per rilanciare il comparto della cultura a partire da due principali siti storico-archeologici

Tra queste, quella che a breve l’ingresso al Pantheon sarà a pagamento per fini benefici: “ll ricavato dei biglietti riusciremo ad alimentare qualche mensa per i poveri e ad affrontare lavori di ristrutturazione e di rigenerazione del monumento, allestendo anche la parte retrostante come museo”, ha affermato il ministro della Cultura, evidenziando il costante impegno per ritoccare verso l’alto i prezzi dei musei: “Esiste un motivo etico: una cosa, se vale, deve essere pagata”.

Pertanto è stato spiegato che il ricavato del prezzo dei nuovi biglietti, dal prossimo sabato 1 Luglio, andrà alle mense per i poveri e anche per ristrutturare il Pantheon, per permettere di allestire un nuovo museo all’interno della struttura.

Oltre a questa novità, durante il Forum alla Masseria pugliese di Manduria, Sangiuliano evidenzia anche che sarà imminente la presenza di un treno che direttamente collega Roma agli scavi campani di Pomepi, per facilitare l’accesso ai turisti e arrivare direttamente utilizzando il treno, al sito archeologico già dal prossimo 16 luglio, apprendendo tramite video interattivi presenti e precaricati sui convogli la storia di Pompei e acquistare il biglietto.

Il Ministro Sangiuliano, in generale, ha spiegato come tutto sia fatto per rilanciare la cultura e usare al meglilo i fondi del Pnrr nel campo della cultura, creare nuovi servizi, coinvolgere le nuve generazioni e ristrutturare i monumenti per rendere migliore il godimento del patrimonio culturale italiano sempre rispettando l’ambiente.

Tutto questo dopo che un’altro step importante è stato annunciato per la giornata di domani, lunedì 12 luglio, dal comune di Roma, con la riapertura dopo quasi 10 anni della stazione ferroviaria di Val d’Ala, che collegherà settimanalmente Montesacro con Tiburtina, potenziando il trasporto pubblico su ferro, in concomitanza con l’arrivo del prossimo Giubileo.

Va inoltre ricordato che è imminente a Roma al quartiere dell’Eur l’edizione 2023 della Notte Bianca, nelle vie principali dell’omonimo quartiere capitolino, a sud della Città Eterna.

Infine, per chi ama Warhol, Pasolini, Pedriani e le loro vite, a Palazzo Rhinoceros, a due passi dalla bocca della verità, c’è la mostra riguardante la vita di questi 3 iconici personaggi, nel cuore della Capitale, dal titolo “Lady Alda Presents”.

Se vuoi sapere cosa fare questa domenica, consulta il riquadro della giornata odierna all’interno della nostra rubrica settimanale contente il meglio degli eventi per il tuo tempo libero in questo fine settimana tra Roma ed il litorale romano.

Se vuoi approfondire questa vicenda, clicca sulle parole chiave colorate in arancione,presenti in questo articolo.