Eur, negozi aperti e giochi in strada: torna la Notte Bianca

Replicando il successo dell'edizione dell'anno scorso, le principali strade dell'Eur vivranno una notte d'eventi esclusivi, giochi per bambini, esposizioni e locali commerciali aperti fino a tardi

Roma e, in particolare, l’Eur, si apprestano a breve a vivere una notte speciale, con negozi eccezionalmente aperti fino a tardi, giochi in strada e altre iniziative, per la Notte Bianca dell’Eur 2023, organizzata dal IX Municipio capitolino con il patrocinio di Confcommercio Roma, in collaborazione con i vari operatori turistico-culturali e commerciali del quartiere nel sud della Città Eterna.

Replicando il successo dell’edizione dell’anno scorso, le principali strade dell’Eur vivranno una notte d’eventi esclusivi, giochi per bambini, esposizioni e locali commerciali aperti fino a tardi

Nel dettaglio, la prossima notte bianca dell’Eur si terrà la settimana entrante, sabato 17  giugno, per una giornata all’insegna dello svago e del divertimento, che segue l’analogo evento che, sempre nello stesso quadrante della Capitale, ha avuto un grande successo, con tante iniziative culturali, artistiche, commerciali e sportive che avranno tutte come epicentro l’iconica scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, tra i simboli dell’Eur con eventi al via dalle 16 in poi, per circa 9 ore.

Alle 18 ci sarà un evento molto atteso, con la cantante lirica, il soprano Monica Federico, in arte “La voce dell’Essere”, che in viale Europa, nei pressi della scalinata della basilica, intonerà alcuni dei suoi brani, dando il là agli eventi clou della serata, tra i quali spicca, alle 22.40 circa, l’esibizione live del cantante rapper Daniele Quaranta, in arte “Calibro 40”.

Si animeranno fino a notte inoltrata le strade principali del quartiere, tra le quali viale Europa e viale America, che saranno contornate da un fiabesco cammino con luci e colori eccezionali, in un connubio tra commercianti, residenti e semplici visitatori, per presentare il meglio del meglio dell’Eur in vista della stagione estiva.

Durante la Notte Bianca, come di consueto in questi casi, locali, bar e ristoranti avranno l’opportunità di ampliare,  senza alcun costo, le loro attività lavorative, prime fra tutte quelle di somministrazione di cibo e bevande, in orario prolungato e anche al di fuori dei locali, mostrando una varietà di offerte culinarie straordinaria e rendendo questa kermesse ancora più bella.

Si tratterà di un’esperienza unica, un viaggio tra arte, musica, moda e magia lungo i luoghi simbolo del IX Municipio di Roma, sotto un cielo stellato.

I bambini ed i più giovani potranno godere di trucchi di  magia e giochi divertenti, mentre i cuori di tutti saranno catturati dalla bellezza delle performance artistiche di artisti di strada che si esibiranno nelle strade trasformandole in un palcoscenico vivente, sotto un cielo di stelle.

Per le strade principali della zona ci sarà la presenza sul posto di gonfiabili di ogni forma e dimensione, che popoleranno Viale America  in un’atmosfera giocosa e divertente, facendo sentire tutti un po’ come bambini spensierati, almeno per una notte.

Anche gli appassionati di moda avranno l’opportunità di osservare dal vivo le creazioni uniche dei promettenti designer locali e internazionali, tra i quali Fendi, che, fino alle 22.30 in loco esporrà le opere di Arnaldo Pomodoro.

Inoltre ci sarà una spettacolare esibizione pirotecnica con fiamme e fuochi d’artificio e varie sfilate che illumineranno la passerella con uno stile inconfondibile e gli eventi presentati dal duo rappresentato da Carmen Morello e Riccardo Zianna.

Va inoltre sottolineato che da venerdì 16 a domenica 18 giugno si terrà proprio all’Eur l’Expo-2023, una manifestazione multiculturale di rilevanza mondiale che avrà come luogo principale di svolgimento il celebre laghetto dell’Eur, per la Fiera Internazionale dei popoli e delle culture (apri in un’altra pagina web).

Riguardo all’Expo 2023, si tratterà di un’esposizione importantissima che vedrà la partecipazione di numerose nazioni provenienti da tutto il mondo, per un vero e proprio mix culturale che, in collaborazione con l’associazione World  Intercultural Organization, trasformeranno le aree antistanti al laghetto in un’area dove i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni millenarie di Paesi africani, asiatici e sudamericani, in una sinfonia mai vista di luci, suoni, colori che lasceranno di stucco i partecipanti, con tanti eventi nell’evento ancora top secret.

Per rimanere aggiornati in tempo reale sugli eventi in programma, è possibile per gli interessati consultare via social le pagine ufficiali dell’evento della Notte Bianca dell’Eur su facebook (apri in un’altra pagina web) ed Instagram (apri in un’altra pagina web).

Infine, per chi ancora non sa come occupare il proprio tempo libero tra Roma ed il litorale romano, come ogni venerdì ieri abbiamo pubblicato i migliori eventi in programma all’interno della nostra rubrica “Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend” che si concluderà domani, domenica 11 giugno.

Se vuoi approfondire questa tematica, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi  le info sui migliori eventi in programma nel fine settimana in corso.