Canali broadcast su Instagram, cosa sono e come si usano: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova funzione

Si tratta di una nuova funzione che permette di aumentare l’interazione tra i creator e i follower

Canali broadcast

Instagram ha introdotto i canali broadcast (broadcast channels.) Si tratta di una nuova funzione ispirata a Telegram, che permette di aumentare l’interazione tra i creator e i follower. Meta sta testando la funzione con alcuni creatori e prevede di portarla anche su Messenger. Nell’articolo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova funzione di Instagram.

Cosa sono i Canali broadcast lanciati da Instagram

Canali broadcast Meta

I Canali Broadcast di Instagram sono stati introdotti da Mark Zuckerberg su Meta dallo scorso febbraio.

Si tratta di creare dei canali pubblici su Instagram ai quali solo i follower possono iscriversi gratuitamente e interagire con chi li ha creati.

I canali si basano sulla messaggistica unidirezionale: un utente invia contenuti e gli altri utenti li possono leggere, ma non possono inviare messaggi a loro volta. Si possono condividere messaggi di testo, immagini, videoclip e audio. Possono essere sfruttati per condividere materiale inedito, anteprime, curiosità e dietro le quinte, che sono molto apprezzati dai fan degli influencer più popolari.

Al momento questa opzione è disponibile solo negli Stati Uniti. Per il momento in Italia è una funzione ancora in fase di test, riservata solo ad alcuni creator e account selezionati.

I Canali broadcast di Chiara Ferragni e Fedez

The Ferragnez 2 serie

Nel nostro paese Chiara Ferragni e Fedez hanno creato due canali Broadcast su Instagram, Fedez Channel e Chiara’s most loyal.

Il messaggio Chiara per i suoi follower: “Ciao a tutti! Questo è il mio canale dedicato ai miei fan più appassionati, per fornire aggiornamenti in anteprima e rimanere in contatto diretto. Spero che vi piaccia.”

Come si usano i Canali broadcast lanciati da Instagram

Tramite i canali broadcast i creator di Instagram potranno condividere solo con i loro follower foto, video, messaggi vocali, video, testi, momenti dietro le quinte e persino creare sondaggi per raccogliere il feedback dei fan.

Tutti i membri di un canale possono reagire al contenuto con emoji, in modo simile a quanto è già possibile con i messaggi di WhatsApp, e partecipare ai sondaggi. Tuttavia, non è possibile scrivere e inviare testi da soli.

Come si crea un canale broadcast

Attualmente la funzione è disponibile negli USA e in modo sperimentale in Italia. I primi ad utilizzarli nel nostro paese, come detto, sono i Ferragnez.

Per creare un canale broadcast tocca Crea canale broadcast. Da qui puoi seguire questi passaggi:

  • Inserisci il nome di un canale.
  • Scegli un pubblico per il tuo canale.
  • Scegli quando termina il canale.
  • Scegli di mostrare il canale sul tuo profilo.
  • Tocca Crea canale broadcast in basso.