Report, servizi 5 giugno 2023: temi e anticipazioni di questa sera

I servizi e gli spoiler di stasera

report

Stasera (lunedì 5 giugno 2023), andrà in onda una nuova puntata di Report. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci ha in serbo per i suoi telespettatori nuove interessanti inchieste. Ecco tutte le anticipazioni sui servizi trasmessi su Rai 3 a partire dalle 21.20.

Anticipazioni Report: puntata lunedì 5 giugno 2023

Dalle diffusione delle università telematiche, ai problemi segnalati dalle persone con disabilità in Liguria. Saranno quattro le nuove inchieste che Report trasmetterà stasera. Andiamo a vedere di cosa si tratta con gli spoiler della puntata di lunedì 5 giugno 2023.

Mister B

La prima inchiesta, dal titolo “Mister B“, è di Luca Bertazzoni. E’ incentrata sulla storia di Stefano Bandecchi: imprenditore, presidente della Ternana calcio, proprietario di radio e nuovo sindaco di Terni. Bandecchi è anche il fondatore dell’università telematica Niccolò Cusano, alla quale la Guardia di Finanza ha sequestrato 20 milioni di euro per presunta evasione fiscale. Si tratta di soldi provenienti dalle rette universitarie, utilizzate per attività commerciali, squadra di calcio della Ternana compresa. Si parte da qui per raccontare poi il fenomeno della rapida crescita delle università telematiche.

Pecunia Olet

La seconda inchiesta, intitolata “Pecunia olet”, è di Giulio Valesini e Cataldo Cicolella. E’ il 2016, quando il governo Renzi lancia un proprio programma di visti in cambio di investimenti: un modo per attirare potenti uomini d’affari e relativi capitali. Quando nel 2020 il governo Conte ha drasticamente ridotto la soglia di denaro da investire sulle aziende italiane, il programma si è diffuso in tutto il mondo. I sospetti riguardano i controlli agli imprenditori che decidono di portare in Italia i propri capitali.

Insicurezza sul lavoro

La terza inchiesta prende il nome di “Insicurezza sul lavoro”, ed è di Bernardo Iovene. Il servizio parla degli stabilimenti Inalca del gruppo Cremonini. L’Inail ha individuato in 35 lavoratori malattie dovute alla modalità di lavorazione del disosso della carne, con l’Ats di Milano che ha imposto più pause e ritmi più pacati. Un medico del lavoro dell’Atsi n racconta i discutibili metodi di lavoro dell’azienda e le patologie riscontrate su molti altri dipendenti.

Non è una regione per disabili

Infine, la quarta inchiesta è intitolata “Non è una regione per disabili”. La firma è quella di Chiara De Luca. Nel servizio vengono raccontati i disagi riscontrati dalle persone con disabilità in Liguria, l’ultima nel Nord Italia secondo la Corte dei Conti a utilizzare fondi per le strutture per i disabili.

Non rimane che sintonizzarsi su Rai 3, dalle 21.20. In alternativa è possibile seguire Report anche in streaming su RaiPlay.