Roma, si stacca un pannello alla metro Barberini: turista ferita

La scala mobile della metro rimasta chiusa per accertamenti: il danno riparato

Una stazione della metro. Foto di archivio

Pannello del controsoffitto si stacca dalla volta della metro e colpisce una turista di passaggio su una scala mobile. È successo nella tarda serata di venerdì 2 giugno nella stazione di piazza Barberini, sulla linea A. Per fortuna la donna, medicata in ospedale, ha riportato solo ferite lievi.

La scala mobile della metro rimasta chiusa per accertamenti: il danno riparato

Per motivi di sicurezza, la scala mobile è stata subito disattivata e resa inaccessibile. Nonostante i tecnici Atac abbiano subito riparato il danno l’impianto di risalita è rimasto chiuso anche ieri per consentire le verifiche sulla volta.

Le verifiche sono ancora in corso, vanno accertate le cause. Non è la prima volta comunque che si verificano guasti e disagi alla stazione della metropolitana di piazza Barberini. Il caso più eclatante è quello avvenuto il 21 marzo del 2019, quando poco dopo le 10 un gradino di una delle scale mobili presenti nella stazione si era piegato e accartocciato.

Non ci sono stati incidenti e feriti, come era successo qualche mese prima nella vicina fermata di Repubblica, soltanto perché era scattato in tempo l’allarme. Ci sono poi voluti 419 giorni, oltre un anno per tornare alla piena operatività.

L’allungamento dell’orario

Intanto Atac prosegue con gli investimenti per efficientare il servizio della Metro A. L’azienda ha pianificato gli interventi necessari e le chiusure estive necessarie per terminare i lavori e poter prolungare, entro il prossimo Natale, l’orario serale di servizio oltre le 21.30. Servizio che viene, attualmente assicurato da bus navetta. (leggi qui)

Per far sì che il servizio sulla metro A torni disponibile sull’intera linea anche nelle ore serali Atac ha disposto specifiche e parziali chiusure nelle due settimane centrali di agosto. Il programma sarà, in particolare, articolato in tre fasi nelle due settimane centrali del mese.

La prima fase, dall’11 al 13 agosto, prevede la chiusura della sola tratta da Anagnina a Cinecittà, con inizio lavori dalla fine del servizio del 10 agosto. Solo le stazioni Anagnina e Cinecittà saranno chiuse e sarà attivato un servizio bus navetta fra Subaugusta e Anagnina.

La seconda fase di chiusure si svolgerà dal 14 al 18 agosto con inizio lavori dalla fine del servizio del 13 agosto ed implicherà la chiusura della tratta centrale della linea. Il servizio sarà attivo fra Arco di Travertino e Anagnina e fra Ottaviano e Battistini.Nella tratta interrotta, tra Ottaviano e Arco di Travertino, sarà attivato un servizio bus navetta.