Blitz della Polizia Locale di Roma Capitale contro l’abusivismo commerciale e i pericoli per la salute pubblica: è di oltre 500 chili di cibo a rischio, più di 1.500 articoli vari e oltre 20 metri cubi di merce illegale rimossa il bilancio delle operazioni condotte nelle ultime 48 ore dagli agenti dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) sotto la regia del Comando Generale.
Operazione della Polizia Locale tra Gardenie, Quadraro e Termini: sigilli a 500 chili di cibo a rischio e 20 metri cubi di merce. Multe per oltre 10mila euro
L’ultima fase del piano è scattata questa mattina all’alba. L’obiettivo delle pattuglie era intervenire tempestivamente per cogliere di sorpresa gli operatori abusivi nelle prime fasi di allestimento dei banchi.
In piazza delle Gardenie, snodo strategico nel quartiere Centocelle, i caschi bianchi hanno sequestrato circa 5 metri cubi di materiale: capi d’abbigliamento e oggettistica di vario genere, in parte riconducibili all’attività di rovistaggio. Contemporaneamente, in via del Quadraro, gli agenti hanno intercettato altri 6 metri cubi di merce e individuato due banchi del tutto privi delle previste autorizzazioni: per i responsabili sono scattate sanzioni per un importo complessivo di oltre 10.000 euro.
Cibo avariato e marchi rubati: le verifiche da Anagnina a Termini
Gli interventi di questa mattina seguono una prima scia di controlli capillari eseguiti ieri dagli agenti dello SPE in diverse zone ad alta intensità di traffico: dal capolinea della metropolitana ad Anagnina all’area di Porta Portese Est (tra via Togliatti e via Severini), fino a via delle Cave Ardeatine, viale Ostiense e piazza dei Cinquecento, dove l’operazione è stata condotta insieme al I Gruppo Centro.

Particolare allarme hanno destato gli accertamenti sugli oltre 500 chili di cibo sottratti al mercato nero tra la zona di Porta Portese Est e la Stazione Termini.
Pasti pronti e porzionati, messi in vendita senza alcun sistema di refrigerazione o protezione da smog e agenti atmosferici. Date le gravi condizioni di conservazione riscontrate, per questi prodotti è scattata l’immediata distruzione.
Alimenti confezionati di note marche (salumi, parmigiano, tonno, caffè e cioccolato), sulla cui provenienza sono in corso verifiche per accertare se si tratti di merce rubata nei supermercati.
Merce legale devoluta in beneficenza
Oltre agli alimenti avviati allo smaltimento, i blitz hanno portato al sequestro di profumi, bigiotteria e articoli di abbigliamento. Tutta la merce risultata regolare e idonea all’uso verrà messa a disposizione delle associazioni benefiche e di volontariato del territorio.
Dalla Polizia Locale fanno sapere che i controlli proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni in tutte le aree sensibili della Capitale, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni illegali correlati, tutelare la salute pubblica e garantire il decoro degli spazi urbani.


















