Fiumicino, incendio distrugge un terreno: intervento dei pompieri evita il peggio

Una densa colonna di fumo si è stagliata in zona Isola Sacra e si sta cercando di capire in queste ore se l'origine dell'incendio possa essere dolosa o dovuta a cause naturali

ROMA-PALAZZINA-SGOMBRATA-FORTE-ODORE-BENZINA-
Foto di repertorio.

Fiumicino: un pericolosissimo incendio è divampato per cause ancora da accertare nel territorio del comune aeroportuale, in zona Isola Sacra, provocando il panico tra i cittadini che in decine si sno riversati in strada spaventati.

Una densa colonna di fumo si è stagliata in zona Isola Sacra e si sta cercando di capire in queste ore se l’origine dell’incendio possa essere dolosa o dovuta a cause naturali

In particolare, nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 31 maggio, nel comune di Fiumicino, l’incendio si è sviluppato a partire da diversi cumuli di sterpaglie e in queste ore si indaga battendo tutte le piste, dopo l’intervento dei vigili del fuoco nei pressi di via Coni Zugna.

Si sta cercando di capire se l’incendio sia stato provocato dalla calura, a causa delle temperature in aumento, sempre più estive, o il rogo sia di origine dolosa.

Dopo l’intervento dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e della protezione civile, per mettere in sicurezza l’area, sono partite le indagini cercando di stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto e visionando le telecamere presenti sul posto, mentre al momento non risultano feriti.

In particolare il rogo è stato ben visibile per diverso tempo con una grossa colonna di fumo nero che si è stagliata in aria e le fiamme che hanno avvolto e divorato in breve tempo un terreno vicino a un canale e i pompieri sono intervenuti impedendo che un vicino canneto prendesse fuoco e facesse espandere le fiamme anche al resto delle vie limitrofe.

Le operazioni in questione stanno venendo ultimate in queste ore e diverse autopompe sono entrate in servizio in una delicata operazione di spegnimento.

Solo al termine degli interventi si potrà fare una precisa stima dei danni.

Va ricordato come, proprio per prevenire questi incendi che sono frequentissimi con l’avvento dell’estate, a Roma il Sindaco Gualtieri già da qualche settimana abbia firmato un dettagliato provvedimento al riguardo, in anticipo rispetto ad un anno fa, che riguarderà la Capitale ed il suo hinterland.

Se vuoi approfondire questa tematica, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi all’articolo dedicato.