Stage ai Musei Vaticani: come candidarsi

Lo stage di 6 mesi permette di perfezionare la formazione in uno dei musei più ambiti al mondo 

I Musei Vaticani offrono ogni anno la possibilità a giovani specializzati in tecniche di restauro o a studenti/neolaureati in materie artistiche, archeologiche o umanistiche di partecipare a degli stage formativi della durata di 6 mesi.

Lo stage di 6 mesi permette di perfezionare la formazione in uno dei musei più ambiti al mondo

Ogni stagista verrà coinvolto nell’attività giornaliera del museo attraverso mansioni di supporto a diversi uffici come l’accoglienza dei visitatori, la didattica, la comunicazione e i laboratori di restauro.

Gli stage non sono retribuiti e hanno inizio nel mese di ottobre e nel mese di aprile.

Per quello di ottobre la domanda va trasmessa entro il 31 maggio, entro fine novembre per lo stage con partenza ad aprile).

Per candidarsi occorre inviare all’inidirizzo mail infostages.musei@scv.va un curriculum vitae dettagliato, il documento d’identità in corso di validità, i diplomi o gli attestati e almeno 2 lettere ufficiali di referenze professionali.

Per conoscere nel dettaglio il regolamento tirocini clicca qui.

Il programma di stage prevede anche attività formative come seminari, conferenze, e visite guidate appositamente programmate al fine di conoscere meglio la realtà museale con le sue molteplici attività e di facilitare la pratica, il confronto e l’approfondimento delle rispettive competenze professionali.