Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dall’8 al 14 maggio

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade di Roma e dintorni: ecco dove saranno operative le postazioni mobili per il telerilevamento della velocità

autovelox Polizia locale X Mare

La Polizia di Stato ha reso pubbliche anche questa settimana le tratte di strade ed autostrade dove saranno operative le postazioni mobili per il telerilevamento della velocità.

Gli avvisi su Autovelox e telelaser per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti nel Lazio, riguardano la provincia di Frosinone, Latina e Roma, Ecco dove saranno ed in quali giorni tra l’8 e il 14 maggio.

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade di Roma e dintorni: ecco dove saranno operative le postazioni mobili per il telerilevamento della velocità

Dopo la partenza in giornata odierna dei controlli elettronici della velocità con telelaser in provincia di Frosinone sulla Strada Provinciale SP/277, le postazioni mobili della Polizia di Stato si sposteranno domani martedì 9 maggio sulla Strada Regionale SR /630 Ausonia in provincia di Latina.

Controlli serrati ristabiliti anche in questa provincia soprattutto dopo che la scorsa settimana altri terribili incidenti hanno segnato le strade, tra cui l’investimento di un 13enne che percorreva la via Appia nel territorio di Monte San Biagio, per cui le forze dell’ordine stanno ancora cercando il pirata della strada che ha abbandonato a terra il giovane vittima ed è fuggito.

Attività di telerilevamento della velocità torneranno poi in provincia di Frosinone il 10 maggio prossimo sulla Strada Provinciale SP/277, per poi tornare ancora il 12 maggio sia sulla Strada Regionale SR/630 Ausonia in provincia di Latina, che sulla Strada Provinciale SP/277 (Frosinone).

Nel weekend però le sorvegliate speciali saranno anche questa settimana, l’Autostrada A /12 Roma-Civitavecchia sabato 13 maggio, e il 14 maggio il tratto urbano Autostradale della A/24. I controlli rafforzati di questa settimana, seguono una serie di incidenti mortali nelle strade di Roma e dintorni.

Questi i limiti di Velocità su strade e autostrade da ricordare

I limiti di velocità da ricordare sono intanto i seguenti:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni collegate

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.