Pino crolla davanti all’università Roma Tre: panico in strada (VIDEO)

Crollo improvviso di un pino gigantesco a pochi metri dall'ingresso della sede di Giurisprudenza dell'università di Roma Tre, il terzo in pochi giorni

Roma: dopo l’albero caduto nei pressi della sede della Luiss, in viale Romania, nel quadrante nord della Capitale, quest’oggi, martedì 25 aprile, è stato un pino gigantesco, come è possibile vedere dal video pubblicato via internet dal profilo Instagram di Welcome to Favelas, a crollare a terra in via Ostiense 159, a pochi passi dalla facoltà di Giurisprudenza di un’altra Università capitolina, quella di Roma Tre, generando un fuggi fuggi generale.

Crollo improvviso di un pino gigantesco a pochi metri dall’ingresso della sede di Giurisprudenza dell’università di Roma Tre, il terzo in pochi giorni

Fortunatamente non c’è stato nessun ferito, anche se poteva avvenire una tragedia e probabilmente solo il ridotto passaggio di pedoni, grazie alla chiusura dell’ateneo nel giorno della Liberazione, ha impedito che l’evento si trasformasse in tragedia uccidendo qualcuno.

L’albero in questione era malconcio da tempo, visto che da diversi mesi era “penzolante” ed inclinato da un lato, dunque era visibile a tutti e prevedibile che prima o poi, senza una corretta manutenzione dell’alberatura, sarebbe crollato su strada.

Sul posto, per liberare la strada dal pino, e portare avanti i rilievi del caso, in tarda mattinata sono intervenuti sia la polizia locale che i vigili del fuoco.

Adesso, come nel caso dell’albero crollato davanti la Luiss, ci si augura che questi “misteriosi” crolli improvvisi portino ad una verifica approfondita sullo stato di “salute” degli altri pini presenti nella zona e si possa evitare che ne avvengano altri.

Tuttavia la vicenda non fa altro che mettere ancora di più in evidenza come, al pari delle gigantesche voragini che si aprono a intervalli regolari su strada (vedi quella che si è aperta ieri su via Salaria) , anche la cura del verde pubblico urbano è un problema annoso e mai del tutto risolto nella Città Eterna, in qualsiasi periodo dell’anno.

In un altro recentissimo caso di albero caduto su strada, sempre a Roma, questa settimana, vi abbiamo descritto come il traffico sia impazzito in zona Appio San Giovanni, per un albero  che ha ristretto e bloccato la carreggiata nei pressi di Piazza Re di Roma, a due passi dalla fermata della metro A.

Se vuoi approfondire questi crolli recenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.