Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile

Gli eventi in programma nel weekend del Natale di Roma: tra il centro della Capitale e il suo mare, eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza

Nella foto le interpreti delle rievocazioni storiche del Gruppo Storico Romano

Con la Capitale in festa per la ricorrenza del suo 2.776° compleanno, inizia un weekend veramente all’insegna degli eventi da passare all’aria aperta negli angoli più suggestivi della città eterna, ma anche nei luoghi dell’arte, con l’apertura gratuita di musei civici, aree archeologiche e mostre.

Gli eventi in programma nel weekend del Natale di Roma: tra il centro della Capitale e il suo mare, eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza

Torna con il weekend la nostra agenda degli appuntamenti per il tempo libero tra Roma e il suo Mare. A partire da oggi venerdì 21 aprile taglio del nastro per i festeggiamenti del Natale di Roma e per l’altrettanto ricco programma di spettacoli e performance gratuite, organizzate per l‘Earth Day che prosegue fino alla Festa della Liberazione il 25 aprile. Scopri tutti gli appuntamenti tra arte, sport, sagre, musica e spettacoli teatrali.

Venerdì 21 aprile

Roma – Venerdì 21 aprile in occasione del 2776° compleanno di Roma, mostre, incontri, visite guidate, spettacoli e il ritorno dei gladiatori al Circo Massimo. Per il Natale della città l’accesso ai Musei civici di Roma Capitale e all’area archeologica del Circo Massimo sarà gratuito per tutti, romani e turisti. Accesso senza ticket anche alle mostre in corso. L’Azienda Speciale Palaexpo, inoltre, in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma, prolungherà l’orario di apertura al pubblico del MACRO in via Nizza dalle ore 20,00 alle ore 22,00 con ultimo ingresso alle ore 21.30.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 1

Roma – Venerdì 21 aprile dal Villaggio per la Terra alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, oltre 600 eventi a partire da oggi e fino al 25 aprile celebrano la 53esima Giornata Mondiale della Terra, la manifestazione ambientale delle Nazioni Unite. Scopri tutti il programma dell’Earth Day 2023 a Roma.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 2

Roma – venerdì 21 aprile all’Accademia Filarmonica Roma la settima edizione di Assoli, il ciclo che l’Accademia dedica alla creazione musicale contemporanea. Tante le prime esecuzioni assolute, affidate a giovani appassionati strumentisti, specializzati nell’interpretazione della musica contemporanea. Due concerti a serata, e stasera appuntamento con il pianoforte e la fisarmonica alle 19,30 e 20,30.

Ostia – venerdì 21 aprile il Teatro del Lido continua ad offrire appuntamenti musicali per il pubblico dei piccoli spettatori e dei più grandi. Si inizia dalle ore 17 con DANCING!, una dance hall per bambini e genitori con proiezioni e selezione musicale a cura di Magazzino dei Semi. L’evento, a ingresso gratuito, sarà preceduto da un breve laboratorio preparatorio al movimento e alla libera espressione corporea ispirato alle linee, alle forme e ai colori a cura della danzatrice e coreografa Giovanna Summo.

Roma – Venerdì 21 aprile, in occasione delle celebrazioni del Natale di Roma, il Teatro di Roma accoglie alle ore 17.30 al Teatro India la mise en éspace A Roma nu je frega, una raccolta di opere in versi di uno dei gruppi più rappresentativi della poesia contemporanea romana, I Poeti der Trullo. Una realtà ormai conosciuta, non solo a Roma, per la loro street poetry che, unita al loro anonimato, è riuscita a creare un vero e proprio movimento poetico che parte dalla periferia e si espande attraverso la rete. I Poeti der Trullo, che in questa occasione affidano all’interpretazione di un quartetto di attori, Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto, Riccardo Parravicini e Roberta Azzarone, una mise en éspace delle poesie e dei racconti più significativi della raccolta Metroromantici.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 3

Ostia – Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile prosegue al Teatro Nino Manfredi il successo dello spettacolo “Bastarde senza gloria”, per la regiadi Siddhartha Prestinari con Francesca Gegia Antonaci, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari, Giulia Perini. Trama: A Teresa, convocata dalla direzione generale della fabbrica in cui lavora, per una comunicazione urgente prima della sospensione estiva, l’azienda comunica che si trova ad affrontare un periodo di forte crisi e per evitare che tutti i lavoratori ne risentano, la direzione ha scelto quello che ha ritenuto ii “male minore”: un membro di ciascun reparto dovrà essere licenziato. Quello che ancora non sanno è che saranno loro a dover decidere chi del gruppo di lavoratrici dovrà abbandonare ii posto di lavoro.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 4

Sabato 22 aprile

Roma – Sabato 22 aprila in occasione dell’apertura del Roseto Comunale del 21 Aprile e il compleanno di Roma, Bellezze di Roma organizza la prima di due visite guidate all’interno dello splendido roseto che si trova in Via di Valle Murcia 6. La visita di domani sabato 22 Aprile parte alle ore 11,00 con prenotazione. L’itinerario della visita, si snoda tra le pendici del Palatino e le dolci alture dell’Aventino, con un piacevole e “profumato” intermezzo offerto appunto dal Roseto Comunale di Roma, aperto per l’occasione. Visita ai luoghi della nascita della Città, con le vicende storico artistiche.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 5

Fiumicino – sabato 22 e domenica 23 aprile il Comune di Fiumicino dedica due giorni ad uno dei suoi ortaggi d’eccellenza: la carota. Per festeggiarne la ricca produzione, tutti invitati all’assaggio di questa prelibatezza del territorio, in mostra e sulla tavola per la prima edizione della “Festa della Carota”. I dettagli del programma e le degustazioni.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 6

Ostia Antica – Sabato 22 aprile con appuntamento alle ore 10.30 in Via del Fosso di Dragoncello n.172, la Dott.ssa Loretta Buonamico, grazie alla gentile collaborazione del Consorzio di Bonifica Litorale nord, vi propone la apertura straordinaria all’IMPIANTO DELLE IDROVORE di Ostia Antica. La visita è davvero di grande importanza per la comprensione delle dinamiche e delle trasformazioni del nostro territorio, attraverso un racconto che parte dai Ravennati ed arriva ai nostri giorni. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia Antica – Sabato 22 aprile a partire dalle ore 11,00, L’associazione di promozione sociale L’Asilo Nel Bosco di Ostia Antica apre i suoi spazi alle famiglie per la FESTA DI PRIMAVERA programmata per la Giornata Internazionale della Terra. Approfittando di una bella giornata di sole al Bosco, sarà possibile partecipare a laboratori creativi con materiali naturali, giochi e attività di gruppo che coinvolgono grandi e piccini, musica, danze e prodotti naturali.

Roma – sabato 22 aprile, al via il terzo appuntamento della rassegna di Musica e Letteratura “Astera, in luna stellis et sole” all’Accademia Filarmonica Romana Fabrica presenta “Sparks, scintille celesti”. Il traditional e il jazz si mischiano per un’ode continua alla luce lunare e alle sue diverse forme, in continuo mutamento. In scena musiche e testi di Italo Calvino, Jorge Luis Borges e Ovidio insieme ai suoni notturni delle stelle creeranno un suggestivo cammino alla scoperta della notte. Con Raffaella Misiti (voce) Emiliano Begni (piano) David Romero Peralvarez (sassofono tenore, clarinetto) e le letture di Livia Saccucci Vincenzo De Luca.

Ostia – Sabato 22 e domenica 23 aprile alla Sala Paolo Poli uno spettacolo tra classici e comicità “In piedi signori, entra la Donna!”, diretto e interpretato da Jessica Pacioni e Micaela Sangermano. Le celebri parole di Shakespeare ci introducono ad un viaggio attraverso le celebri figure femminili dei suoi testi, per dar vita ad uno spettacolo che passa dal drammatico al comico, alternando atmosfere che disegnano le emozioni, le difficoltà e gli stati d’animo di donne profondamente attuali. Un omaggio al più grande scrittore teatrale di tutti i tempi e alle Donne, da lui dipinte in tante diverse sfaccettature, a volte divertenti, altre romantiche, intense, altre ipnotiche. Le Donne del Bardo, ieri, oggi e domani.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 7

Roma – Sabato 22 aprile al Teatro Leontini di Casal Palocco in scena lo spettacolo di Francesca Nunzi con il suo “Le dee cadute”. Appuntamento da non perdere con la comicità brillante di questa autrice e interprete divertente e straordinaria, alle ore 21,00 al Teatro Leontini. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 8

Ostia – sabato 22 aprile al Teatro del Lido in programma alle ore 21,00 con un omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla dell’ensemble di ottoni Abbrassh impegnati nel concerto “CHE COMBINAZIONE”, excursus tra le più note melodie dei due straordinari artisti che hanno segnato la storia della musica leggera italiana. Il gruppo di ottoni ne propone un viaggio inedito nella musica Pop d’autore attraverso una versione un po’ più accademica, senza tralasciare lo spirito, lo stile e l’originalità dei brani e degli autori scelti.

Nemi – Sabato 22 aprile, dalle 15.30 alle 18.30, e domenica 23 aprile dalle 10.30 alle 17, si festeggia con una straordinaria doppia apertura iMuseo delle Navi Romane di Nemi, inaugurato in occasione del Natale di Roma il 21 aprile 1940 sulle rive del Lago di Nemi. Quest’anno, per festeggiare la ricorrenza, ci sarà un evento speciale speciale, intitolato “Un giorno nell’antica Roma“. Per un giorno si potrà fare un tuffo nel passato. Venite a scoprire i segreti e le particolarità della vita quotidiana di cittadini e legionari all’interno di un accampamento dell’antica Roma.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 9

Domenica 23 aprile

Ostia – Domenica 23 aprile, con appuntamento alle ore 10.30 in Via di Monte Spinoncia (prima traversa a sn. di Via Cima Cristallo, all’Isola Sacra), la Dott.ssa Loretta Buonamico  condurrà i visitatori alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti e straordinari della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con tombe in un eccezionale stato di conservazione, arricchite da magnifiche decorazioni di stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 10
Necropoli di Porto all’Isola Sacra, veduta generale delle tombe

Ostia – Domenica 23 aprile al Teatro del Lido l’appuntamento da non perdere alle ore 17.30 è con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo insieme sulla scena attraverso le parole di Stefano Massini con Cosa Nostra spiegata ai bambini, per dare forma a un teatro civile e necessario, in cui il racconto dell’etica passa attraverso i pensieri, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce. la storia di Elda Pucci, eletta Sindaco a Palermo la cui casa di Piana degli Albanesi viene fatta saltare in aria spinta da due cariche di esplosivo. La città di Palermo per la prima volta, si costituisce parte civile in un processo di mafia.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 11

Roma – Domenica 23 aprile al via alle ore 11,30 la Bike4Fun, la pedalata ecologica e solidale aperta a tutti, grandi e bambini, che inaugurerà il Gran Premio Liberazione 2023. Una giornata di sport e di festa da vivere insieme, ma non è una gara, non c’è classifica e non c’è competizione, è una passeggiata in bicicletta per scoprire uno dei luoghi magici della capitale, dove verde e cultura si incontrano: il Parco della Caffarella. Partecipando alla Bike4Fun si sostieni ANED Sport e AIDO con una donazione, e si riceve la T-shirt ufficiale della manifestazione con l’accesso gratuito alle aree archeologiche del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Partenza a Viale delle Terme di Caracalla.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 21 al 23 aprile 12

Roma – Domenica 23 aprile all’interno del ricco programma dei festeggiamenti del Natale di Roma, organizzati dal Gruppo Storico Romano, segnaliamo il “I torneo internazionale di gladiatura Ulfhgar” dedicato ad Emauele Vaccarini, figura iconica nel mondo della gladiatura, del Gruppo Storico Romano, scomparso lo scorso anno.

Roma – Il 23 aprile anche a Roma si festeggia il World Book Day 2023, cadrà di domenica ma questo non fermerà librerie e biblioteche a promuovere con ogni mezzo la lettura in un programma tutto da scoprire nella Capitale sul sito delle Biblioteche di Roma, con iniziative pensate soprattutto per i più piccini.