Con il compleanno di Roma parte anche l’Earth Day 2023: oltre 600 gli eventi dedicati all’ambiente

Roma: per l'Earth day 2023, cinque giorni di iniziative alla Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese

Oggi venerdì 21 aprile prendono il via i festeggiamenti collegati all’Earth Day Italia 2023, la 53esima Giornata Mondiale della Terra. La manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, partirà già dalle 8 circa di questa mattina nella città eterna al Villaggio per la Terra, dalla Terrazza del Pincio e dal Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, con oltre 600 eventi che dureranno fino al 25 aprile. Il dettaglio del programma.

Roma: per l’Earth day 2023, cinque giorni di iniziative alla Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese

Spettacoli, talk, stand e laboratori per bambini, costituiranno un ricco e gioioso programma di iniziative pensate per l’Earth Day Italia 2023, con migliaia di ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado per un grande evento di cinque giorni che si svolge da oggi venerdì 21 aprile nel cuore  Roma, in concomitanza con i festeggiamenti del 2.776˚compleanno della città eterna.

Start della manifestazione oggi, venerdì 21 aprile, quando dal Villaggio per la Terra,

i più mattinieri potranno collegarsi su Rai radio 2 dalle ore 7.45 alle ore 10.30, per un appuntamento speciale de “Il Ruggito del Coniglio” con Marco Presta e Antonello Dose.

Da non perdere ogni giorno anche l’esibizione degli street artist di fama internazionale sulla Terrazza del Pincio, dove si potrà assistere alle loro live per realizzare delle opere di natura ambientale.

Il 21 e 22 aprile da mettere in calendario la performance dell’artista Moby Dick, che realizzerà opere su animali in estinzione e dà voce agli ultimi, in due giorni creerà il “Murales delle 5 P: Pace, Prosperità, Persone, Pianeta, Partnership”, un’opera di grandi dimensioni, su un pannello alto tre metri e lungo tre metri e mezzo. Nei giorni a seguire spazio invece allo street artist internazionale Diego Poggioni si esibirà live con una sua opera il 23, 24 e 25 aprile.

Al Villaggio della Terra via alla Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Per l’occasione IMPATTA il think tank italiano sull’innovability, organizza un Talk Show di grande valore condotti da Annalisa Bruchi ed Edoardo Vigna.

All’interno del Villaggio poi, un’intera area sarà dedicata ai laboratori per bambini e famiglie uno spazio altrettanto creativo rallegrato anche dalla presenza del personaggio di SpongeBob, la spugna gialla più amata e protagonista dell’omonima serie tv, a disposizione di bambini e ragazzi, sia per una foto ricordo che per essere coinvolti in laboratori e attività educative sul tema della vita sott’acqua e di un futuro senza plastica.

Il fascino delle stelle, celebrità dello sport e installazioni di luce per la prima giornata dell’Earth Day

Spazio al mondo della scienza e del cosmo con i ricercatori dell’INAF e le loro “lezioni” che guideranno bambini e adulti alla scoperta degli ultimi traguardi raggiunti dall’astrofisica moderna, e dei corpi celesti che con le luci delle città sono sempre più difficili da osservare.

Oltre al Villaggio dei Bambini, della Scienza e della Biodiversità, una grande area del Galoppatoio è dedicata al Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive, curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi. Grande attesa oggi per l’arrivo con le Fiamme Oro, di Valentina Vezzali, ex campionessa olimpica e mondiale di scherma italiana.

A partire dalle ore 19.00, per tutti i presenti si accende la serata in musica con il Dj Set a cura di RDS 100% grandi successi radio ufficiale di Earth Day 2023. Con l’occasione l’artista Edoardo Dionea Cicconi presenterà la sua opera “AKR”, un’installazione luminosa e monumentale che, per una notte dalla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, accenderà sui cieli di Roma una “scultura di luce” che riproduce i veri colori dell’aurora boreale. 

Con la chiusura della prima giornata la manifestazione prosegue fino al 25 aprile al Villaggio per la Terra, dove ogni giorno andrà in scena un programma culturale diverso con musica, spettacoli e esibizioni artistiche tutte ad ingresso gratuito. Artisti emergenti e affermati, artisti di strada, dj e giovani performer si alterneranno sul palco nella meravigliosa cornice della Terrazza del Pincio.

Scopri tutto il programma delle cinque giornate dell’Earth Day 2023, dedicate all’ambiente.