Fiumicino, nel weekend la “Festa della Carota”: avviato l’iter per riconoscerlo prodotto IGP

Fiumicino celebra la carota con la due giorni a Fregene: per questo prodotto d'eccellenza richiesto il marchio IGP.  Chicca della Festa saranno il gelato e la birra alla carota

Fiumicino dedica due giorni ad uno dei suoi ortaggi d’eccellenza: la carota. Per festeggiarne la ricca produzione, il prossimo weekend del 22 e 23 aprile, tutti sono invitati all’assaggio di questa prelibatezza del territorio, in mostra e sulla tavola per la prima edizione della “Festa della Carota”. I dettagli.

Fiumicino celebra la carota con la due giorni a Fregene: per questo prodotto d’eccellenza richiesto il marchio IGP.  Chicca della Festa saranno il gelato e la birra alla carota

La carota è un ortaggio che mette d’accordo proprio tutti, non solo per i molteplici usi che se ne possono fare in cucina, ma soprattutto per il suo patrimonio di vitamine. L’alto contenuto di provitamina A, ma anche di altri preziosi nutrienti, la rendono infatti una verdura estremamente benefica per il nostro corpo.

Per questo, nel territorio di Fiumicino dove si produce da sempre, parte l’idea di una festa di due giorni che ne celebra tutte le straordinarie qualità, e che si svolgerà nel Parco Avventura di Fregene, una location capace di accogliere un bel numero di curiosi per la prima edizione della “Festa della Carota”, il 22 e 23 aprile.

Nel raccontare in due giorni di assaggi questa eccellenza agricola che rappresenta anche una produzione centrale per il territorio di Fiumicino, il Comune ed in particolare l’assessorato alle Attività produttive, si avvarrà della collaborazione della Pro Loco di Fregene e Maccarese, che hanno messo in campo tutte le loro forze affinché la valorizzazione di questa verdura dolce, colorata e croccante, sia soprattutto un momento di aggregazione.

Fiumicino, nel weekend la "Festa della Carota": avviato l'iter per riconoscerlo prodotto IGP 1

Durante le due giornate dedicate alla carota, da non perdere nemmeno uno dei tanti prodotti a base di carota, e tra tutti in particolare la birra alla carota realizzata per l’occasione dall’Azienda agricola Podere 676 di Testa di Lepre.

Un’altra grande realtà del territorio e cioè l’Associazione Periferia Iodata non poteva mancare a questo appuntamento, cimentandosi con sfiziose preparazioni di gelati e tortini a base di carota, aperte alle degustazioni.

Con l’occasione della Festa della Carota si apre anche l’iter amministrativo, dell’associazione produttori di carota sostenuti dall’Amministrazione Comunale per l’ottenimento del marchio Carota di Fiumicino IGP. “Un percorso in cui siamo stati accompagnati anche anche da Arsial, l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura, per la stesura del dossier che presenteremo nel corso del convegno previsto per sabato, alle ore 16.30″ – ha specificato l’Assessora alle attività produttive, Erica Antonelli.

Fiumicino, nel weekend la "Festa della Carota": avviato l'iter per riconoscerlo prodotto IGP 2
Nella foto il particolare della macchina agricola per la raccolta delle carote – fonte Maccarese S.p.A