Roma-Feyenoord, stasera all’Olimpico tra rischio assalti e cambi di viabilità (VIDEO)

La partita all'Olimpico alle ore 21: ieri evitato il primo assalto di duecento ultrà romanisti contro gli olandesi a Roma nonostante i divieti

La partita di Europa League Roma-Feyenoord è in programma stasera, giovedì 20 aprile, all’Olimpico. Squadre in campo alle 21 per il ritorno dei quarti di finale. Fin qui il calcio, poi c’è la cronaca tra rischi assalti (il primo è stato evitato la notte scorsa) e dirottamenti per la viabilità.

La partita all’Olimpico alle ore 21: ieri evitato il primo assalto di duecento ultrà romanisti contro gli olandesi a Roma nonostante i divieti

Piano sicurezza rafforzato con 1.500 uomini in più; centro e Prati presidiati a vista; fontane storiche transennate. Per la Capitale è la giornata cruciale per evitare possibili scontri tra le due tifoserie nonostante l’ordine della prefettura di non vendere biglietti all’Olimpico per gli olandesi. Il clima è sempre più caldo. Ieri sono arrivate le prime provocazioni social dei tifosi del Feyenoord, appena arrivati a Roma nonostante per loro il divieto di ingresso all’Olimpico. E le risposte degli ultrà romanisti non si sono fatte attendere.

I tifosi del Feyenoord hanno pubblicato su Instagram foto davanti alla Barcaccia in Piazza di Spagna, già violata da loro in una precedente irruzione. Le frasi: “Ciao, ci siamo di nuovo“. Poi birra a volontà in un pub a due passi dal Colosseo, tenuto sotto controllo da più camionette della polizia. (leggi qui)

L’assalto giallorosso respinto

In tarda serata la tensione è salita alle stelle: al pub si è avvicinato un gruppo di 200 ultrà romanisti incappucciati e armati di bastoni, decisi a raggiungere gli olandesi. La Polizia è intervenuta con idranti e blindati per cercare di disperdere il gruppo verso via Labicana e poi verso il Celio e Colle Oppio. Assalto respinto. Il rischio di contatti tra tifoserie per stasera così resta ancora più alto.

La polizia ha consigliato agli olandesi di non mostrate vessilli del Feyenoord e di spostarsi nei luoghi controllati dalle forze dell’ordine.

Il piano viabilità

In vista della partita ripercussioni anche sui trasporti pubblici e la viabilità. Dalle 17 di oggi pomeriggio e fino alle 21 rimarranno disattivate le fermate degli autobus sul lungotevere Diaz all’altezza del civico 17 e sul lungotevere Cadorna all’altezza dell’Aula Bunker del Foro Italico.

Qualora vi fossero tifosi ospiti che cercassero di raggiungere l’Olimpico utilizzando i taxi, questi dovranno essere accompagnati in largo Ferraris IV. I vari dispositivi del divieto di sosta saranno estendesi all’area del Foro Italico, dove in caso di necessità potrebbero essere attuate limitazioni per la circolazione.

Da ricordare che lo stadio e l’area del Foro Italico si possono raggiungere anche con il trasporto pubblico e in particolare con le linee 2, 23, 32, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 980.