Gli ultrà del Feyenoord: “Già presi i voli per Roma”. Sale la tensione

L'avvertimento dei tifosi del Feyenoord con un post: c'è il rischio che si possa creare il caos di Napoli o della Barcaccia

Foto di archivio

Conto alla rovescia con l’apprensione che lievita per il match Roma e Feyenoord di Europa League con ingresso vietato ai tifosi olandesi per escludere problemi di ordine pubblico.

L’avvertimento dei tifosi del Feyenoord con un post: c’è il rischio che si possa creare il caos di Napoli o della Barcaccia

I tifosi olandesi hanno scritto una lettera di protesta, sul proprio proprio social, contro la decisione di vietare la trasferta del 20 aprile.

Il Feijenoorder, l’associazione dei tifosi del Feyenoord, scrive che la questione si prospetta “un problema perché molte migliaia di tifosi di entrambe le squadre hanno già prenotato i loro viaggi, stiamo parlando di un costo di molti milioni“.

La Uefa o i Comuni non hanno mai parlato con i tifosi“, continua la missiva in cui si lamenta anche il fatto che “le autorità locali di Roma hanno imposto con un decreto speciale che tutti gli olandesi non sono i benvenuti durante la partita tra Roma e Feyenoord“.

I danni alla Barcaccia

Il motivo rimanda al lontano 2015 ma con un ricordo ancora fresco quando i supporter di Rotterdam hanno creato caos in centro e danneggiato la Barcaccia in piazza di Spagna.

Particolare su cui la missiva degli ultrà olandesi non si soffermano.  I tifosi del Feyenoord piuttosto tengono a far sapere che “i viaggi sono già stati prenotati. Un avvertimento che fa temere una nuova situazione pericolosa tra Fiumicino e Roma.

E’ già successo di recente a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte. Anche in quel caso c’erano i divieti a seguire la partita ma gli ultrà si sono comunque messi in viaggio gettando nel caos Napoli.

Nel frattempo Roma resta senza un Prefetto a cui spetterebbe proprio il compito di gestire l’ordine pubblico.

La decisione

A prendere la decisione di escludere i tifosi d’oltralpe il viceprefetto vicario di Roma, Raffaela Moscarella. Dieci giorni fa la disposizione: provvedimento di chiusura del settore ospiti dello stadio Olimpico e di divieto della vendita dei biglietti in tutti gli altri settori ai residenti in Olanda. (leggi qui)

Era già successo lo scorso settembre quando l’allora Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi (attuale ministro degli interni) ha detto no all’arrivo degli hooligans olandesi pronti a partecipare alla partita Lazio-Feyenoord in programma per l’8 settembre e valevole per la fase a gironi della Uefa Europa League 2022/23.