Maltempo: neve a Monte Livata. A Roma stazioni metro allagate e acqua alta nelle case (VIDEO)

La metro Subaugusta ancora chiusa per allagamento, black-out a Furio Camillo

Protezione civile in pre-allerta per l’acquazzone ce ha investito oggi la Capitale: ci sono strade chiuse in più quadranti della città e metro in tilt. Disagi sulla mobilità.

La metro Subaugusta ancora chiusa per allagamento, black-out a Furio Camillo

In particolare un black-out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, ora regolarmente in funzione, mentre la stazione Subaugusta è ancora chiusa per consentire al personale di asciugare l’ingente quantità di acqua che entra dall’esterno.

Le zone di Cipro e del Colosseo hanno superato i 50 millimetri di pioggia caduta dall’alba. E molta altra ne dovrebbe ancora cadere, stando alle previsioni. Allagamenti si registrano anche a Boccea, poi tra Centocelle e Torpignattara.

I dirigenti Atac sono impegnati lungo le linee metro per coordinare le operazioni e limitare il più possibile le indisponibilità dei sistemi di trasporto.

L’ondata eccezionale di maltempo che ha investito la città dalle prime ore della mattinata ha determinato alcune limitate indisponibilità di servizi sulla rete di trasporto capitolina, benché le linee di trasporto siano sempre rimaste in servizio”, avverte l’Atac.

Neve a Livata

In provincia forti piogge anche su Ladispoli, Cerveteri e Aranova. Le forze dell’ordine e la protezione civile invitano chi è alla guida a procedere con cautela lungo la via Aurelia e le maggiori consolari. Bombe d’acqua anche ad Allumiere e a Tolfa.

Neve, infine, in più punti della regione. Dal Monte Livata – con accumuli  che hanno superato i 30 centimetri – al Terminillo, fino a Campo Catino, i fiocchi hanno creato un panorama natalizio. (anche se in realtà a Natale a Livata non è nevicato ndr)

Il sindaco rassicura

Non si registrano criticità rilevanti in questo momento nella città di Roma a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Capitale, dove oggi è allerta gialla, ma “siamo in una fase di attenzione e pronti ad intervenire nei casi più rilevanti”, rassicura il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’inaugurazione delle Giornate della Protezione Civile al Circo Massimo.

Oggi il maltempo ha indotto saggiamente di consigliare ai cittadini di non recarsi al Circo Massimo”, la Protezione civile è comunque “sempre presente per monitorare i rischi di fronte ad eventi di questo tipo”.

Allagamenti a Prati Fiscali: anziana salvata dai Vigili del Fuoco

A poche ore dalla rassicurazione del sindaco Gualtieri, nella zona dei Prati Fiscali la pioggia battente ha messo in crisi tutto il quartiere. Per alcune famiglie la quantità d’acqua caduta e non smaltita dai tombini e caditoie ha provocato un autentico dramma.

La casa allo stato attuale sono invase da acqua e liquami. Dalle 17,00 circa l’emergenza e gli interventi dei Vigili del Fuoco hanno richiesto la chiusura di Via dei Prati Fiscali tra Via Val Maira e Piazzale Jonio. Una buona parte del quartiere è sott’acqua: “E’ da anni che segnaliamo criticità – sottolinea il consigliere comunale di Lega Fabrizio Santori – ma nessuno è mai intervenuto. Presenterò una mozione in consiglio per impegnare il Sindaco Gualtieri a dare risposta a questo quadrante da sempre dimenticato. Grazie ai nostri eroi Vigili del Fuoco che hanno salvato una signora dall’annegamento”.

Maltempo: neve a Monte Livata. A Roma stazioni metro allagate e acqua alta nelle case (VIDEO) 1