Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza. Attesa la fioritura dei Sakura

Nonostante il meteo incerto anche in questo weekend di primavera sono tante le occasioni per trascorrere il tempo libero all’aria aperta, tra eventi dedicati al trionfo della natura nei giardini pubblici della Capitale, e le iniziative legate alla cura dell’ambiente.

Un ricco programma di visite guidate consente ai cittadini di riscoprissi turisti nella propria città dal centro e fino al mare di Roma. Per chi si trattiene a cena fuori dopo qualche ora di full immersion nel verde o nella cultura, da non perdere gli appuntamenti a teatro.

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza. Attesa la fioritura dei Sakura

Venerdì 14 aprile

Ladispoli – Torna dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, la Sagra del Carciofo romanesco di Ladispoli. La festa del prodotto tipico, organizzata dalla Pro Loco di Ladispoli in collaborazione con l’amministrazione comunale, si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023.

sagra carciofo locandina

Ostia – venerdì 14, sabato 15 aprile alle ore 21,00 e domenica 16 aprile 2023 alle ore 17:30, al Teatro Nino Manfredi in scena “Bastarde senza gloria”, per la regiadi Siddhartha Prestinari con Francesca Gegia Antonaci, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari, Giulia Perini. Trama: A Teresa, convocata dalla direzione generale della fabbrica in cui lavora, per una comunicazione urgente prima della sospensione estiva, l’azienda comunica che si trova ad affrontare un periodo di forte crisi e per evitare che tutti i lavoratori ne risentano, la direzione ha scelto quello che ha ritenuto ii “male minore”: un membro di ciascun reparto dovrà essere licenziato. Quello che ancora non sanno è che saranno loro a dover decidere chi del gruppo di lavoratrici dovrà abbandonare ii posto di lavoro.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 1

Rocca di Papa – Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa nel cuore del Parco dei Castelli Romani nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica. Venerdì 14 aprile (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Il cielo del mese” della categoria “Stelle al Planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo. Per prenotazioni.

Roma – Da venerdì 14 a domenica 16 aprile presso la sede del Teatro Patologico in Via Cassia 472, sarà esposta la mostra fotografica IL MALE DELL’ESSERE, la raccolta di immagini di Daniela Taliana, che racconta i sentimenti che lacerano l’anima, accompagnando il pubblico in quegli sguardi persi nel vuoto, colmi di paura, di ansia, accarezzando volti tesi dalla rabbia, rughe scavate dal dolore, cercando di dare parole a quella sofferenza che altrimenti non riesce a trovare espressione. A rappresentare questi devastanti e potenti sentimenti, l’attrice Cristiana Stazzonelli. Il percorso affiancato e sostenuto dal dottor Alessandro Lubrano, medico psichiatra.

Roma – Da venerdì 14 a domenica 16 aprile torna il FrankenBierFest 2023, nella splendida cornice della Limonaia di Villa Torlonia, la rassegna dedicata alle tradizionali birre della Franconia, regione a nord della Baviera dove da generazioni alcune famiglie brassano birre dal gusto unico. Verranno presentate le migliori Kellerbier, le famose Rauchbier affumicate della zona di Bamberga, Dunkel, Schwarzbier, Bockbier e tutto il meglio che quella fantastica regione può offrire. Tanti saranno i birrai e i personaggi presenti che hanno fatto la Storia di quella regione, raccolti anche in una mostra fotografica a cura di Gianni Boscherini del BeerOut di Forlì. Appuntamento da venerdì 14 aprile alle 17 con l’apertura della botte inaugurale, con apertura a mezzogiorno per le giornate di sabato e domenica.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 2
Monte Porzio Catone – da venerdì 14 a domenica 16 aprile appuntamento con la 26esima Manifestazione di Orchidee dal Mondo, l’evento floreale di tre giorni ricchi di eventi, conferenze tematiche, workshop ed esposizioni. La manifestazione si terrà come da tradizione all’interno del centro storico di Monte Porzio Catone, in Provincia di Roma, in un percorso che si snoderà nei vari locali disseminati per tutto il borgo. L’evento è gratuito.
Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 3

Sabato 15 aprile

Ostia – Sabato 15 aprile alle ore 21,00 al Teatro del Lido di Ostia, concerto di Gianni Oddi Quartet con “I 4 GRANDI COMPOSITORI dell’ORTOPHONIC” Luis Bacalov, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli saranno interpretati da Gianni Oddi sax alto e soprano, Edoardo Simeone pianoforte, Stefano Napoli contrabbasso, Massimo Di Cristofaro batteria ospite speciale Claudio Corvini tromba. Gli studi di registrazione Ortophonic nel 1970 erano considerati gli studi tecnologicamente all’avanguardia in Italia e in Europa per la perfetta acustica, la grande capienza per ospitare organici orchestrali a carattere sinfonico. Teatro del Lido.

Roma – Sabato 15 aprile al parco degli Acquedotti appuntamento con l’edizione 2023 di Cerealia, un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo. Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 4

Roma – sabato 15 e domenica 16 aprile il Museo dell’Orto Botanico di Roma in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio e l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma dedica un evento alla fioritura dei ciliegi del Giardino giapponese “Hanami all’Orto Botanico”. Il percorso libero, è segnato da mostre, visite guidate, incontri, laboratori.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 5

Tivoli – sabato 15 aprile, alle ore 17.00, la Città di Tivoli è lieta di ospitare l’Accademia d’Ungheria in Roma, nell’ambito delle celebrazioni del 3238° Natale di Tivoli. Presso la Sala Conferenze del Museo della Città, verrà inaugurata la mostra documentaria “Ferenc Liszt e Dante. Mi addentro sempre di più nella selva oscura di Dante”, per celebrare lo stretto legame che il musicista ungherese aveva con l’antica città tiburtina.

Subiaco – Sabato 15 e domenica 16 aprile, la Rocca Abbaziale di Subiaco nota anche come Rocca dei Borgia, sarà visitabile nell’ambito delle aperture primaverili straordinarie 2023. Per i prossimi weekend questo sito straordinario sarà aperto, finché il calendario delle visite non diventerà definitivo e consentirà la piena fruizione continuativa di questo luogo magico e suggestivo. Leggi i dettagli sulla stanze di Lucrezia Borgia.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 6
Foto social Rocca Abbaziale (Fonte Visit Lazio)

Fregene – Sabato 15 aprile alle ore 17,00 la Biblioteca Pallotta di viale della Pineta, 141 presenta il volume “Il mondo di Blas, storie di ordinaria magia” di Blas Roca Rey. Dialogano con l’Autore: Arcangela Galluzzo, Delegata alla Legalità del Comune di Fiumicino e Francesca Procopio, giornalista. Durante la serata lo stesso attore leggera’ brani tratti dal suo libro. Accompagnamento musicale con special guest. Ingresso libero.

Domenica 16 aprile

Ostia Antica – Domenica 16 aprile alle ore 18,00 l’Associazione Corelli presenta nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica il Coro GOSPEL Voices of Joy, formato dai migliori allievi delle Officine Musicali del Borgo e del Saint Louis College of Music. Un grande ed emozionante Concerto, cantato e diretto da Claudia Marss artista di prestigio internazionale grande interprete dello storico genere musicale. Biglietto all’ingresso della sala.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 7

Ostia – Domenica 16 aprile alle ore 17.30, la programmazione del Lido porta in scena la danza di Cornelia dance companySLEEPING BEAUTY work bitch!, con coreografia di Nyko Piscopo per l’interpretazione dei danzatori Eleonora GrecoNicolas Grimaldi CapitelloLeopoldo GuadagnoFrancesco RussoRoberta Zavino. Lo spettacolo è un manifesto politico contro la critica sterile alle nuove generazioni. La Bella Addormentata è la favola da cui parte l’analisi emotiva di cinque personalità contemporanee: adolescenti, gender free, collocabili nell’era della Generazione Z. Teatro del Lido.

Ostia – Domenica 16 Aprile presso il mercatino dell’usato in via dei Traghetti 1
sarà organizzata una mostra scambio di materiale storico di Ostia lido. Saranno presenti collezionisti con il loro materiale storico in esposizione, facendo qualche intervento raccontando aneddoti che hanno contribuito allo sviluppo del territorio.

Fiumicino – Domenica 16 aprile con appuntamento alle ore 11.30 su Via Portuense 2264 (parcheggio interno) il Dott. Luca Demartini vi porterà ad esplorare la meravigliosa Oasi di Porto. Il sito è di enorme interesse storico e naturalistico e passeggiando a piedi attorno al bacino esagonale del Porto di Traiano, è possibile avvistare molte specie ornitologiche. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Domenica 16 aprile con appuntamento alle ore 16.30 in Piazza Buenos Aires (angolo Viale Regina Margherita, lato via Tagliamento) l’Architetto Fabrizio Madonna vi porterà a scoprire uno degli angoli più suggestivi e ricchi di fascino e mistero della Roma di inizi ‘900: Il Quartiere Coppedè. Nel quartiere, che prende il nome dall’Architetto che lo ha ideato,  si mescolano vari stili, dal Liberty all’Art Decò, e non mancano stralci di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Domenica 16 aprile alle ore 19,00 alla Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, “Concerto di Beneficenza” con il tenore Oscar Bonvicini. Il programma di arie liriche di autori vari si completerà con canzone napoletane. L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.

Messe

Isola Sacra, Fiumicino – Domenica 16 aprile il Parco archeologico di Ostia antica, in collaborazione con MetisTeatro APS, presenta “UMBRAE SILENTES”, visita teatrale drammatizzata presso la Necropoli di Porto a Isola Sacra. L’evento, alle ore 11 di domenica 16 aprile 2023, prevede un percorso itinerante per il pubblico che, accompagnato dagli attori, avrà modo di visitare il sito archeologico della Necropoli di Porto e insieme fruire della parola antica e moderna vivendo un’esperienza immersiva e di straordinaria fascinazione. L’evento è gratuito, compreso nel biglietto di accesso alla Necropoli di Porto.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 14 al 16 aprile 8
Necropoli di Porto all’Isola Sacra, veduta generale delle tombe